• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

catalyst 6.9 : parere

Grazie della segnalazione, Antonio :) che non fa che confermare il mio velocissimo test. Nel mio caso non ho neanche scomodato il VPR, già il glorioso CRT Sony non mostrava più l'ombra del THX Optimizer e sono scappato a gambe levate.....

fdistasio ha detto:
Hanno risolto i problemi di ghosting con l'accelerazione hardware?

Sembra che sia generato dal denoise introdotto nelle ultime release ...

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=676073&page=2&pp=30

ATi now have a registry hack to fix it:
WORKAROUND:
8. Right click and modify the TRDenoise DWORD and give it a value of 0 (hex)
9. Restart the computer and play your video clip."

The only issue with AVIVO I could see - ATi doesn't provide user-friendly interface to change settings for video post-processing, which means you should rely on their judgement about picture quality.

Per non parlare male solo di ATI ...

Added: And issue with nVidia drivers release 90 (either 91.31 or 91.47 or 92.91 or 92.92) - their new control panel (where they put interface to post-processing settins) is so buggy and non-robust that I can't use it and have to edit registry manually anyway.

ciuchino ha detto:
Sembra che sia generato dal denoise introdotto nelle ultime release ...
ATi now have a registry hack to fix it:
WORKAROUND:
8. Right click and modify the TRDenoise DWORD and give it a value of 0 (hex)
9. Restart the computer and play your video clip."
Grazie per l'informazione Ciuchino.
ora mi domando: sanno qual'è la causa,perchè non risolvono il problema?
cavolo,quanto sono pretenzioso! :)

Gli sarà scappata. Tempo fa ho letto un reportage sul laobratorio di Ati su hwupgrade e non mi hanno fatto una impressione da Megamultinzionalealtamentetecnologicaallostatodell'arte. Piuttosto un laboratorio di smanettoni molto attrezzato.
Poi ci metti che, per ammissione di Ati, molto del personale è stato migrato allo sviluppo dei driver su piattaforma Vista, è facile fare due conti e aspettarsi scherzi del genere. Chi ha Ati da tanto tempo lo sa.

In effetti ... :)

Oltre a Vista saranno impegnati a guadagnare 3FPS nel gioco acchiappa la quaglia.
Il denoise serviva a far guadagnare punti nell'HQV benchmark , mica a vedersi materiale normale ;)

Sarò ripetitivo ma promuovere un prodotto perchè ha la tecnonogia AVIVO che poi è bacata non mi sembra una bella cosa...
ancora una volta Ciuchino ha inquadrato il problema: per gli utenti del gioco AcchiappaStamazza che lamentano la perdita di 1 fps Ati si muove; noi poveri fessi che compriamo la X1600 o qualsiasi altro modello per sfruttare l'hardware e vedere i fil con il PC non abbiamo voce in capitolo :mad:

Infatti mi sono stufato....passo ad Nvidia

Esatto alla fine mi sono stufato di vedere immagini maculate tramite proittore con acccelerazione hw abilitata, passo a nvidia e pure video vediamo se dxva funziona meglio....

alexs1 ha detto:
Esatto alla fine mi sono stufato di vedere immagini maculate tramite proittore con acccelerazione hw abilitata, passo a nvidia e pure video vediamo se dxva funziona meglio....

Scusa, ma hai letto bene questa parte del messaggio di Ciuchino:

Ciuchino ha detto:
Added: And issue with nVidia drivers release 90 (either 91.31 or 91.47 or 92.91 or 92.92) - their new control panel (where they put interface to post-processing settins) is so buggy and non-robust that I can't use it and have to edit registry manually anyway.

Un saluto. Leo!

Da possessore di entrambe le tecnologie (pc ufficiale da signature e pc delle prove con 6600gtgigabyte) la mia personlissima opinione va sempre e comunque su Ati.
Non per il supporto che puo' dare l'accelerazione hardware/software (Avivo + catalyst) ma per una migliore costruzione delle schede e una maggiore qualità delle immagini in accoppiata con il mio dlp. Molto probabilemente cio' è dovuto ad una maggiore cura nella costruzione di alcuni stadi della scheda rispetto alla controparte nvidia, magari al mio cervello bacato.

Cio' non toglie pero' che Ati ha sempre preferito utilizzare le proprie risorse del laboratorio di sviluppo driver alle performance e al bug fix dei giochi più famosi (tipo Ammazzalachiappa 2 o Mazzachechiappa evolution). L'utilizzo in ambito video passa in secondo piano. La trovata Avivo è, IHMO, una buona risposta a Nvida, ma credo solo spinta da forze commerciale e di marketing, piuttosto che da una reale volontà di Ati di fornire la migliore qualità video possibile.
Sotto questo punto di vista reputo Nvidia un passo avanti, anche se certo non sono tutte rose e fiori manco dalla loro parte.
Ciuchino un giorno disse: "C'è a chi piace il melone a chi piace l'anguria". Io mangio entrambi, all'occorrenza, ma in generale preferisco l'anguria.

Nota: non so se ci avete fatto caso. MA la versione 6.9 ri-mappa i livelli di luma su Pc-mode (o graphic mode che dir si voglia). Il vpr esige una ritaratura per riportare la scala di grigi a livelli corretti. Se aveste avuto un vpr decente ve ne sareste accorti subito :D :D

endymion76 ha detto:
Nota: non so se ci avete fatto caso. MA la versione 6.9 ri-mappa i livelli di luma su Pc-mode (o graphic mode che dir si voglia). Il vpr esige una ritaratura per riportare la scala di grigi a livelli corretti. Se aveste avuto un vpr decente ve ne sareste accorti subito :D :D
Io non ci ho fatto caso perchè non ho installato i 6.9 ma qualcuno al post numero 20 di questa discussione si... ;)

fdistasio ha detto:
Io non ci ho fatto caso perchè non ho installato i 6.9 ma qualcuno al post numero 20 di questa discussione si... ;)

Roberto65 e' il mio controllo ufficiale passa e non passa per il BTB e WTW visto che abbiamo lo stesso VPR :)

Roberto scherzo chiaramente ;)

Appunto!:D Pensavo proprio a lui mentre scrivevo.....
CMQ non è un problema del vpr ma una (ennesima) marchiana svista del Team Catalyst (che, detto fra noi, inizia un po' a starmi sulle balle).
Che si decidano: o pc-mode o video-mode. Almeno lo scrivano nel documento di rilascio in modo chiaro invece del solito "improved 10-15% fps on Ammazzachechiappa Evolution on all Ati card". Maddai....:mad:

endymion76 ha detto:
Nota: non so se ci avete fatto caso. MA la versione 6.9 ri-mappa i livelli di luma su Pc-mode (o graphic mode che dir si voglia). Il vpr esige una ritaratura per riportare la scala di grigi a livelli corretti.

Ho un dubbio: leggendo i threads su AVSForum riportati da Ciuchino poco sopra, mi è sembrato di capire che gli americani lamentino il problema opposto per la Standard Defintion, cioè che i valori del VMR9 siano equiparati a quelli dell'Overlay con i livelli video dei DVD (16-235).

Questo spiegherebbe la scomparsa del BTB ed un'immagine più slavata (come hanno affermato).

Io, viceversa, ho dovuto alzare leggermente la luminosità del proiettore, in quanto l'immagine era abbastanza affogata nei neri...

Un saluto. Leo!

Leo alla fine sinceramente non li ho neanche provati dopo quello che aveva detto Roberto , anche perche' ho messo la 6600GT per altri motivi.

Da quello che si deduce a secondo se usi Overlay o VMR9 ed esci in analogico o digitale le cose andrebbero riverificate.
Sembra che a risoluzioni basse mantenga i livelli video 16:235 , mentre per l'HD o se fai resize con Ffdshow espanda a 0:255.
E' piu' un problema legato al VMR9 in quanto l'Overlay "in teoria" espande sempre , almeno ...

A parte il discorso di cosa Personalmente/VPR preferisce mi sembra ovvio una non coerenza.

Ma che mettano un setting almeno uno decide come uscire :)

Ultima modifica:
YGPMOLE ha detto:
Questo spiegherebbe la scomparsa del BTB ed un'immagine più slavata (come hanno affermato).

Io, viceversa, ho dovuto alzare leggermente la luminosità del proiettore, in quanto l'immagine era abbastanza affogata nei neri...

Un saluto. Leo!

Già. Più o meno il problema è questo. In generale pernso che dovrebbero smanettare di meno di alcune aree critiche dei Catalyst (leggi: mettersi le mani dove in inverno è più caldo.:D ), mettere qualche flag in più per noi utonti avanzati, e dedicarsi al miglioramento della parte 3d per i giochi sopra citati (a proposito, domani esce Mammachechiappa 3 : the revenge of the ass).

accidenti....quindi

che mi consigli.... adesso sono senza scheda video...
passo alla x1650 agp cambiando il registry....oppure la 7600gs silent pipe.....
grazie

A questo punto na vale l'altra.
Mi sbilancio e dico che, se l'utilizzo è più ludico che video, direi una x1650 (miglior rapporto prestazioni / prezzo) a discapito di una minore stabilità dei driver.

Se l'utilizzo è più video, direi una nvidia di fascia media con uscita hdmi VERA, non le prese in giro che girano ancora adesso. A breve dovrebbe popolarsi il mercato di schede simili.

endymion76 ha detto:
Mi sbilancio e dico che, se l'utilizzo è più ludico che video, direi una x1650 (miglior rapporto prestazioni / prezzo) a discapito di una minore stabilità dei driver.

Io sto comprando proprio una X1650, ma non direi che i drivers Catalyst sono instabili (sul mio sistema si comportano solidamente come una roccia): al massimo si tratterà di modificare la scala di grigi (luminosità e contrasto) riportando i livelli del VMR9 alla modalità PC.

Semmai mi è sembrato vero il contrario (almeno dai post scritti da chi ha fatto test incrociati - quotati nei post precedenti): sono meno solidi gli NVidia .

Un saluto. Leo!