• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Casse e ampli con diversa impedenza

clod74

New member
Salve a tutti, sono intenzionato a comprare delle casse Sonus Faber Concertino, ma temporaneamente le dovrei collegare ad un amplificatore che ha un impedenza nominale di 8 ohm, mentre le Sonus dichiarano un valore di 4. Potrei avere problemi?
 
Penso proprio di no. Se è un buon amplificatore, regge tranquillamente l'impedenza di 4 ohm, piuttosto svilupperà una potenza RSM superiore.
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Penso proprio di no. Se è un buon amplificatore, regge tranquillamente l'impedenza di 4 ohm, piuttosto svilupperà una potenza RSM superiore.

Era quello che pensavo, grazie per la conferma ;)
 
Ma qual'e' il tuo ampli? Nel manuale dovrebbe essere riportata la potenza RMS su 8 e 4 ohm. Se un ampli deve lavorare ad una impedenza bassa, e' bene che lo faccia "volentieri" e non "di mala voglia", per cui per un pilotaggio ottimale, l'ideale proporzione tra potenza su 4 ed 8 ohm sarebbe intorno ad 1,5 (esempio: 50 w su 8 ohm e 75 su 4 ohm) Poi se e' maggiore, tanto meglio, se e' minore potresti non avere una resa ottimale. Ripeto: "potresti". Di solito ampli di pregio non hanno problemi. Denon addirittura dichiara una potenza pressoche' doppia (anche se non ci credo molto :D ) su 4 ohm rispetto ad 8.
 
Top