• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Casse e ampli con diversa impedenza

clod74

New member
Salve a tutti, sono intenzionato a comprare delle casse Sonus Faber Concertino, ma temporaneamente le dovrei collegare ad un amplificatore che ha un impedenza nominale di 8 ohm, mentre le Sonus dichiarano un valore di 4. Potrei avere problemi?

Penso proprio di no. Se è un buon amplificatore, regge tranquillamente l'impedenza di 4 ohm, piuttosto svilupperà una potenza RSM superiore.

Bidddo (°J°) ha detto:
Penso proprio di no. Se è un buon amplificatore, regge tranquillamente l'impedenza di 4 ohm, piuttosto svilupperà una potenza RSM superiore.

Era quello che pensavo, grazie per la conferma ;)

Ma qual'e' il tuo ampli? Nel manuale dovrebbe essere riportata la potenza RMS su 8 e 4 ohm. Se un ampli deve lavorare ad una impedenza bassa, e' bene che lo faccia "volentieri" e non "di mala voglia", per cui per un pilotaggio ottimale, l'ideale proporzione tra potenza su 4 ed 8 ohm sarebbe intorno ad 1,5 (esempio: 50 w su 8 ohm e 75 su 4 ohm) Poi se e' maggiore, tanto meglio, se e' minore potresti non avere una resa ottimale. Ripeto: "potresti". Di solito ampli di pregio non hanno problemi. Denon addirittura dichiara una potenza pressoche' doppia (anche se non ci credo molto :D ) su 4 ohm rispetto ad 8.