Casse a soffitto per Dolby Atmos

Non so se condividere, credo dipenda anche da come è impostato il proprio impianto attuale 5.1/7.1.

Ho assistito a diverse demo Atmos e devo dire che la cosa non mi ha particolarmente colpito, a parte l'esempio dell'areo che sorvola il punto di ascolto che, converrete, non è una situazione molto comune, già la pioggia lo è di più; mi ha sicurament..........[CUT]

Corretto, infatti io per l'Atmos ho abbassato tutti i surround a 1,25 metri (non sono di/bi polari) come da linee guida per avere un suono meno diffuso e piu' diretto, l'effetto con la Demo Leaf di Dolby e' decisamente preferibile.

Auro non puo' essere 15 nella mia classifica in quanto era una classifica che serviva a far comprendere come la stessa colonna sonora migliorasse passando dal 5.1 standard all'Atmos e quindi ponendo questo come massimo livello, non metto in dubbio che Auro 3D possa essere meglio di Atmos (mai provato) tuttavia al momento a livello software e' di fatto a zero (ci sono dischi ma di scarso o nullo interesse per la maggior parte delle persone) quindi per ora resta dove e' per quanto mi riguarda (il mio pre puo' essere aggiornato ad Auro con upgrade a pagamento).

Non entro nel merito delle demo che hai ascoltato ma adesso come adesso le colonne sonore Atmos a parte le Demo Dolby originali fanno ancora un uso davvero ridotto delle potenzialita' della codifica e quindi e' facile non notare grandi vantaggi con alcune di esse (vedi per esempio Tranformers 4).

Con Auro ti servono 5 nuovi diffusori, pero' a parte il centrale VOG gli altri sono piu' semplici da cablare rispetto all'Atmos.
 
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Perdonami Dakhan avendo io il 7009 non trovo la codifica dsu e leggendo il manuale del tuo pre idem, hai avuto un aggiornamento con il dts x? hanno aggiunto anche la codifica dsu? Altrimenti non capisco perché non la trovo ho una a-dsx ma non dsu

Basta che quando hai attiva una colonna sonora DD o DTS, HD o meno, tu prema il tasto "movie" sul telecomando, selezioni Dolby Surround e vedrai sul Display DTS + Dolby o DD + Dolby, quello attiva il DSU. DSU e' solo un abbreviazione ;)
 
@ Black_Angel71

Avevo già corretto il titolo, poichè "Dolly Atomos" non si poteva proprio leggere (potevi chiedere ai Mod di correggere), specialmente su un forum tecnico, ma ora vedo che continui a scrivere "Atomos", è Atmos, con una "o" sola.
 
Vorrei alcune delucidazioni, sto facendo delle ristrutturazioni e sto disponendo i diffusori a soffitto e surround back, il mio è un ambiente unico soggiorno cucina, per cui sono costretto a posizionare i surround back con dei supporti appesi al soffitto e risultano più alti e più arretrati dei diffusori surround, inoltre per i diffusori a soffitto vorrei sfruttare i 4 saltelli (2 top front e 2 top rear) del mio vecchio impianto Canton Movie 160, che sarebbero posizionati non sulla stessa linea dei frontali ma leggermente più interni. Tutto questo può incidere negativamente sull'acustica in dolby atmos, inoltre avendo un sinto 9.2 (vedi in firma) mi conviene fare una configurazione 5.4.2 sfruttando tutti i diffusori a soffitto oppure un 7.2.2 utilizzando i surround back è solo 2 top (ho 2 sub), ho predisposto 4 diffusori a soffitto perché in futuro magari aggiungerò un ampli per il 7.4.2.
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.
 
per i diffusori a soffitto meglio tanti e piccoli per meglio realizzare un effetto tridimensionale uniforme , le piccole bose sembrano fatte apposta con i loro sub ovviamente , forse potrebbero essere poco direttive e provare a sperimentare e' l'unico modo per saperlo , io preferirei usarle con un htpc e filtri vari che danno piu liberta di azione , all'uopo ho una vecchia pulsar professionale con 16 uscite 24 bit profondita 96 che dovrebbero bastare finali e speakers permettendo ...
 
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Questo thread parla di nuove decodifiche, non di casse a soffitto gestite tramite DSP e filtri vari da HTPC e ampli/pre, con la tua scheda non hai Atmos, hai 16 canali ma non Atmos o DTS:X, nessuno dei nuovi formati e' decodificabile al momento da HTPC ne' da lettori. Non basta mettere casse a soffitto per avere Atmos/DTS:X/Auro3D, serve un pre/ampli che lo supporti e tracce adeguate.

E per le nuove codifiche la tua non credo sia la strada giusta, le Bose non vanno bene a mio parere, dato che hanno un sub che suona molto in alto (ben oltre i 120hz) e quindi avere casse a soffitto e sub a pavimento tagliato alto rende il suono non omogeneo, inoltre visto quanto prevede Dolby dovresti avere tutti satelliti Bose, perche' se a pavimento hai casse molto differenti senti il "cambio".
 
Qui si parla di casse a soffitto per atmos quindi siamo perfettamente in tema :
se vai a fondo alla questione capirai che le possibilita di decodifica degli stream sono pressoche' illimitate , non so se hai mai sentito parlare di ffdshow e dei suoi plugins , se ne e' discusso a lungo in queste pagine e sperimentare resta solo la cosa piu' ovvia e dovuta .. secondo me :) , le bose potrebbero essere un buon viatico per evitare di trasformare un appartamento in una sala cinema , sono piccole molto lineari discrete nell'aspetto direi quasi invisibili ...potresti appenderle con gli stessi cavetti in nylon usati per certi faretti alogeni , nessun foro nei soffitti ed estetica tecnologica interessante , meglio di cosi
 
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Mi dispiace ma non e' cosi, puoi sperimentare quello che vuoi con ffdshow (che usavo gia' 10 anni fa) e vari plugins ma non decodifica l'Atmos per un motivo semplice: Atmos e' basato su oggetti, puoi avere anche 24 canali ma non avrai Atmos perche' nessun plugin decodifica gli oggetti... Tu puoi gestire i 7.1 canali e con i tuoi plugin portarli a soffitto anche con altri 10 canali, ma Zero Atmos.
Le Bose hanno SOLO il vantaggio che riporti, essere quasi invisibili ma per un impianto Atmos vero non sono idonee.
 
riguardo ai plugins forse hai ragione in giro non c'e' molto mi informero' , le bose vanno benissimo e non ti trasformano il live room in una sala dedicata
 
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ecco , mi sono informato per codificare direttamente dal'htpc lo stream atmos la risposta e' si e' fattibile , i programmi da usare sono un lettore software e dei filtri aggiuntivi in grado di estrarre la codifica atmos dal flusso meta dati dolby true hd , si tratta del jriver player con il suo filtro denominato lav , con molta pazienza e calma e gesso per i numerosi settaggi si raggiungeranno desumo dei buoni risultati quindi buoni esperimenti a tutti voi
 
C'e' un po' di confusione: i LAV non codificano assolutamente Atmos, i LAv passano se impostati in bitstreaming (quindi nessuna necessita' di settaggi) il flusso dati completo e se hai un ampli/pre compatibile puoi a quel punto avere atmos, faccio cosi' da oltre un anno senza alcun problema.
Inoltre i LAv filters non sono filtri aggiuntivi, sono gia' integrati in Jriver.
 
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io non mi metto contro a nessuno caro Luca , le crociate contro i mulini a vento le lascio a sancio panza e compari .. ma tornando a bomba :
ecco , se poi avete fretta di mostrare in grande stile ed entro questa stessa sera un bel film in atmos nel vostro home theater ecco un bel video a prova di scettici , qui non esistono se e ma , basta masticare un po di inglese e buon film :) con buona pace di quanti asseriscono che l'fdshow e' un codec superato ...

https://m.youtube.com/watch?v=MDbmMuznrls

qui l'immediato vantaggio che anche a un neofita salta agli occhi e' che e possibile evitarsi inutili esborsi in danari per codificatori hardware costosi e in questo caso perfettamente superflui .. io faro cosi
 
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Mai mettersi contro Dakhan sulle cose tecniche :D

:D

ecco , se poi avete fretta di mostrare in grande stile ed entro questa stessa sera un bel film in atmos nel vostro home theater ecco un bel video a prova di scettici , qui non esistono se e ma , basta masticare un po di inglese e buon film :) con buona pace di quanti asseriscono che l'fdshow e' un codec superato ...

https://m.youtube.com/wat..........[CUT]

Scusa ma qui si parlava di casse per Atmos, poi hai inserito ffdshow (che non so chi ritenga sia superato ma sicuramente su questo thread non si e' scritto cio') e ora posti un video in cui si mostra che basta uscire in bitstreaming e puoi sentire in Atmos ANCHE con ffdshow... non riesco a comprendere dove vuoi andare a parare...

Qui non si tratta di scetticismo ma di fatti, ffdshow non decodifica Atmos, lo fa passare, che sono due cose ben diverse... infatti nel video alla voce "output" risulta che il trueHD sia in bitstreaming quindi nessuna decodifica...

Poi, lecito da parte tua non credermi, ci mancherebbe, ma sono mesi che uso un HTPC per Atmos e DTS:X senza problemi (e non sono certo l'unico) quindi perche' parli di esperimenti e prove? Poi Codificatori Hardware? Di cosa stai parlando? Nessuno a casa proprio CODIFICA Atmos, al massimo DECODIFICA...

Se poi pensi che con un ampli/pre senza decoder atmos a bordo puoi sentire lo stesso l'Atmos... beh, mi dispiace deluderti ma non funziona cosi', sentirai solo il TrueHD o il core DD a seconda del tuo ampli/pre
 
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@ Lus

Come è già stato ribadito, questa discussione ha come tema i diffusori a soffitto per poter usare il Dolby Atmos (o il DTS: X), quindi il tirare in ballo decodifiche tramite software o, più in generale, il come ottenerlo, è argomento completamente OT.
 
d'accordo :) io timidamente ho proposto le bose che mi sembrano adatte allo scopo ma smentito senza troppi riguardi .. va bene okay siamo in democrazia .. va bene anche cosi ..
 
Mi spiace che tu l'abbia presa male ma ritengo opportuno scrivere le cose come stanno, in una configurazione Atmos (e in DTS:X peggio) le casse a soffitto devono avere determinate caratteristiche, le Bose non sono idonee in quanto:

hanno un loro sub che suona parecchio sopra i 100hz, questo comporterebbe il grosso problema di sentire il suono che viene parzialmente dal soffitto e parzialmente dal pavimento (se non metti il sub a soffitto anch'esso)

hanno scarsa tenuta in potenza (e le casse a soffitto devono suonare come le surround)

hanno timbrica diversa dai surround se non fai un impianto tutto Bose

In USA hanno bruciato casse piu' performanti, questo per dirti che a differenza di quanto si crede le casse a soffitto lavorano molto.

Poi Bose fa anche altre casse, piu' idonee, oltre ai famigerati cubetti e io mi riferivo solo a quelli visto che le avevi citate come esempio.
 
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si leggevo proprio ora che i segnali atmos possono richiedere particolare potenza dall'impianto , il discorso piccole casse con sub dedicati andrebbe comunque testato e verificato , considera che in acustica applicata farcela alla primo tentativo e' molto complicato e poi va considerata l'esigenza personale di ognuno e le proprie aspettative , io come ti dicevo faro qualche esperimento e vi faro' sapere , buona giornata
 
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