Vi posso fornire alcune informazioni sul case Silverstone La Scala LC03 nero che ho comprato su ebay due settimane fa.
Prezzo: 155 euro compresa spedizione dalla Germania e bonifico;
Tempi di spedizione dall'aggiudicazione: 15 giorni.
Il case è imponente, più alto, piu largo e più profondo del non piccolo Denon 3300. Lo spazio all'interno è sufficiente e non ci sono problemi ad occupare tutti gli slot disponibili per dischi e lettori.
Io ho assemblato una configurazione minimale:
Scheda madre ASUS A7NX-E Deluxe;
CPU Athlon XP-M Barton 2400 overcloccato 200*11 Vcore 1,60
Dissipatore ZALMAN CNPS 7000A-CU con pasta ARTIC Silver 5 regolato al massimo (2500 giri)
RAM un banco da 512 MB A-Data Vitesta
Scheda video Sapphire Radeon 9600 liscia con dissipatore passivo;
Hard Disk Seagate 7200.7 80GB SATA
DVD ROM Toshiba
Skystar 2
Alimentatore ZALMAN 400W;
Tastiera e mouse ottico cordless
Telecomando ATI Remote Wonder
Software, WINXP Pro - TT - Ffdshow - ProgDvb
L'HTPC comanda tramite uscita VGA con cavo da 15 euro di 5 metri il DOMINO 20 (schermo SIM2 16:9 da 220 cm).
Ho attivato la piccola ventola in dotazione al case (sul retro) ma ho fatto una furbata: l'ho collegata alla presa della ASUS comandata dal Q-fan con il risultato che fino a 40° di temperatura del case, gira a 2250 giri e non si sente nulla.
Impossibile distinguere il rumore dell'ottimo alimentatore ZALMAN con ventola termoregolata.
Temperature con 20° ambiente:
36° Case - 45° CPU in idle;
38° Case - 48° CPU durante la visione dei DVD o del satellite;
40° Case - 52° CPU a pieno carico.
Complessivamente ad un metro di distanza dal case non si capisce se è acceso o spento e questo è proprio il risultato che mi proponevo.
Secondo il mio parere ulteriori accorgimenti per ridurre il rumore sono inutili se il rumore di fondo della sala è già innalzato da altri componenti come, ad esempio, il proiettore che è, chiaramente, più rumoroso dell'HTPC.
E tale rimane se overclocco quest'ultimo al limite del 218*11 (2398) con 1,85 di vcore con la ventola del Silverstone che va al massimo (3500 giri): anche in questo caso il rumore è sempre inudibile dalla mia postazione di ascolto a circa tre metri dal case.
Questa è la mia esperienza alla quale aggiungere, forse, la necessità di trattare il telaio del Silverstone con dell'antirombo (come suggerito in un altro messaggio) per impedire qualsiasi risonanza.
Saluti.