• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Caricare il software del 4800 sull'X1

• Autore discussione Autore discussione Ent
  • Data d'inizio Data d'inizio
ho installato il firmw del 4800 sul mio X1 è andato tutto liscio, effettivamente c'è un leggero miglioramento del contrasto credo dovuto ai setteggi precaricati, si otteneva la stessa cosa smanettando sui parametri dell'x1. Di contro non c'è più il flag per settare l'overscan che è presente ed è stato migliorato nel firmw. 4.2 per X1.
Bye

Sei sicuro che non vi sia più il flag dell'over scan?
Io adesso non posso controllare però mi sembra che sia mantenuto, non è che forse sei in progressive sulla VGA e questa non contempla l'overscan?

Non ti preoccupare - Capita- Senti piuttosto visto che trovo qualcuno che ha caricato il FW del 4800: pui cercare di notare le differenze rispetto all FW X1?
Ad esempio io ho notato una maggiore definizione con minor effetti di riflessione sulla scena iniziale del combattimento in gangs of N.Y in cui la presenza della neve in scena crea non pochi effetti devastanti alla qualità dell'immagine.
Nelle scene interne ho notato un aumento della definizione, i visi risultano più naturali e i contorni senza nessun rumore (doppia immagine. Stesse considerazioni per Matrix reloaded le scene dentro la nave sono nitide, il viso del pilota (di colore) risulta con contrasto vivo rispetto al colore dei capelli neri. Il viso di morpheus appare quello che è effettivamente senza patine ma con tutte le imperfezioni di una pelle normale non levigata da artefatti elettronici.
Bè penso che hai capito cosa intendo - ciao

Enzo, ci puoi dare qualche info in più? Ad esempio, se ricordi i settaggi che avevi con il FW dell'X1 (video o film mode? contrasto , brightness, ecc?). Entri in component oppure progressive VESA?

Rob

Ho provato sia il component progressivo su Vesa che il component interlacciato con adattatore S-video per poi scegliere definitivamente il progressivo. Con X1 la modalità era film, il contrasto superiore a 60 la luminosità inferiore a 50. Con FW 4800 contrasto inferiore a 45 luminosità superiore a 55 modalità film.
In pratica si è invertito tutto l'FW X1 necessitava una maggiore regolazione del contrasto e uma minore luminosità il FW 4800 l'inverso. Inoltre ho sempre evitato di toccare il parametro colore sia per X1 che 4800 agendo solo su temperatura colore.
ciao

Ultima modifica:
Hai usato qualche disco di test per le regolazioni (tipo eagle project?)
Comunque molto interessante quello che ci dici, molto...
Qualcun'altro che ha fatto l'aggiornamento FW ci può dire la sua?

Rob

No ho fatto sempre da solo. Al proposito mi puoi dare qualche informazione dove reperirli?
Quando puoi fai una prova con FW 4800 per visualizzare lo schermo vuoto con fondo nero e vedrai la differenza con il FW X1.
ciao

Quello di AFDigitale (eagle project) richiedendo l'arretrato della rivista.
Altrimento c'è un THX Optimizer su L'attacco dei cloni, anche in versione noleggio...

Ho appena caricato il firmaware del 4800, stasera c'e' la proiezione di prova!
Spero di riuscire a valutare entro lunedì!

cesco

A prima vista direi che è cambiato in meglio il gamma.

Me ne sono accorto con le scene più buie di ICE AGE, tant'è che ho alzato di un punto il valore del gamma del player DVD.

Ciao

Prime impressioni:
ho dovuto rimettere mano ai valori del contrasto portadolo a 52 contro i 60 precedenti, ed aumentare di poco la luminosità.
Non so ancora dire se il nero e' piu' nero :-) pero' la mia ragazza dice che i colori sono migliorati.

questo in 20 minuti di prove....bisognerebbe fare un confronto diretto!!!!!

Devo capire il significato di un setaggio del meno! dopo lo posto....

Fw 4800 su X1

Poi alla fine ho preso il coraggio a due mani ed ho aggiornato il fw dell'X1. Sembra che i settaggi di default video siano piu' adatti all' HT una volta che la temperatura colore e' messa su 'caldo', invece di 'caldissimo' che ha di default.

Devo ancora settarlo con DVE per cui mi astengo nel dare giudizi a questo punto.

Una cosa ho notato nel sw: non c'e' piu' la possibilita' di programmare il tasto a stella nel remote control che avevo assegnato all' aspect ratio nel X1 (4:3 vs 16:9) il che mi serviva parecchio.

Credo cio' sia dovuto al fatto che il 4800 ha un remote control differente.

Saluti

Bene - finalmente si è svegliato l'interesse. Qualcuno comincia a percepire come me che Infocus ha semplicemente dato due direzioni diverse allo stesso prodotto cambiandone il software. Un prodotto dato in pasto alle società per le presentazioni come X1 e, a un costo superiore, come screenplay 4800, agli amatori di HT, che, come tali, sono visti come polli da spennare.
La mia impresione è che X1, caricato con FW 4800, abbia prestazioni ottime per HT e che sia a un livello superiore dei vari LCD entry level e che X1 con FW X1 sia un ottimo pj da videoconferenza e un pj HT a livello degli LCD di cui sopra.
Questo per dire che Infocus non pensava che X1 finisse nella fascia HT in cui l'hanno in pratica collocato gli utenti in cerca di un DLP di buone prestazioni a basso costo.
Infocus è subito corsa ai ripari (puro guadagno) inventandosi lo screenplay 4800 collocandolo nella fascia HT, migliorando le già elevate prestazioni, per un DLP di prima fascia, con un software mirato ad incrementare le prestazioni in HT e facendolo pagare un terzo in più dell'X1.

Diverso sarà il discorso con il 4805 che avrà matrice 16:9 - 854x480 con il nuovo DMD della TI, con ruota a 6 segmenti e 4x in refresh rate(fonte AVS Forum).Il suddetto sarà specifico per HT non per presentazioni (costerà in USA si dice circa 1600$)e sarà disponibile nella seconda metà del 2004.

Di conseguenza mi dispiace per chi abbia acquistato il 4800 pagandolo anche 2000 Euro ma la colpa è di chi dovrebbe segnalare tali situazioni, vedasi le varie riviste specializzate che fanno delle prove ad uso e consumo dei produttori e, nel caso italiano, dei distributori. ben vengano quindi i siti come AV Forum o AVS Forum che danno voce a chi sperimenta, anche a danno delle proprie tasche, quello che i produttori negano per loro convenienza.

Scusate lo sfogo e torniamo alle questioni tecniche -
- dite la vostra sulla qualità di X1 caricato come 4800 e se qualcuno riesce a trovare settaggi ancora di più ottimali ne faccia partecipe tutti.
Ciao Enzo

Ultima modifica:
Sull'operazione commerciale 4800 molto si è detto... stesso identico HW e prezzi diversi, tanto che tutti consigliano l'acquisto dell'X1 viste le prestazioni identiche al 4800, tranne il FW diverso e un adattatore da 10 $ in meno.
Ciò che mi lascia perplesso è che dell'effetto benefico del FW del 4800 non ne parla nessuno (provate a dare un'occhiata sul noto forum americano (avsforum) e vedrete che l'operazione di aggiornamento col FW 4800 viene ignorata da tutti) ma non metto in discussione la valutazione che ce ne sta dando Enzo, anche se aspetto un test un po' più scientifico, magari con un disco test.

Rob

Non voglio dare preocupazioni immotivate, ma ieri ho provato a far funzionare l'ingresso "video 2", il composito, senza riuscirci. Funzionava benissimo fino a qualche giorno fa e l'unica cosa cambiata è l'aggornamento FW.

Non lo uso molto, ma mi scoccerebbe scoprire che l'aggiornamento provoca l'esclusione dell'ingresso composito. Per favore fate un controllo e ditemi che non è così

Ciao

Fw 4800.

Anch'io venerdì scorso, preso dalla febbre dell'upgrade, ho aggiornato il fw dell'X1 a SP4800 (panico quando in fase di caricamento ho staccato per distrazione le dita dai pulsanti, non prendeva più nessun firmware tranne quello "dell'antidoto" - FW del X1 su SP4800 -).
Come prima prova (più carino, tra l'altro, il logo d'apertura "screenplay") da HTPC ho proiettato l'Era Glaciale con impostazioni default: una pena, non mi ricordavo che si vedesse così male (parlo delle 1^ scene quando lo scoiattolo gioca con la ghianda) é tutto biancoooo :(. In seguito, deluso, ho provato con The Matrix e mi sono ripigliato dallo spavento.
Era notte tarda durante le prove e credo sia stata la stanchezza la causa del mio giudizio, ma non ho trovato quel granchè di giovamento rispetto alle impostazioni (fw X1) che ero riuscito a settare in precedenza.
Purtroppo io penso che occorrerebbero gli stumenti adatti per valutare le migliorie, ho ancor meglio un confronto diretto tra due X1 con fw differenti (io ne posseggo "uno solo", non uso la politica da F1 del "muletto di scorta" :D :D :D ) chissà che non si riesca ad organizzare!

Ricky.

Non voglio dare preocupazioni immotivate, ma ieri ho provato a far funzionare l'ingresso "video 2", il composito, senza riuscirci. Funzionava benissimo fino a qualche giorno fa e l'unica cosa cambiata è l'aggornamento FW.

Ent, che ci dici? Funziona l'ingresso VIDEO2 sul tuo?

Rob