Bhe premesso che bisogna ascoltarsele, ognuno ha gusti troppo differenti dagli altri, posto la mia personale classifica dopo aver fatto un po di ricerca negli ultimi mesi...
Mi interesserebbe molto ascoltare le Paradigm se qualcuno sa dove posso trovarle gliene sarei infinitamente grato dato che qui in italia sembrano inesistenti!
-Signature Diamond [9,5]: Superlative in tutto!
-Focal Electra 1027 Be [9]: Eccellenti! Precise, brillanti, equilibrate in tutto, le più fedeli alla realtà come timbrica fra quelle che ho sentito.
-Klipsch RF-63 [9]: personalmente le mie preferite (fra quelle a cifre umane), tutte le doti di casa Klipsch... Suono distinto, precise, dinamiche, prorompenti, coinvolgenti con scena sonora come nessun'altra,
molto più equilibrate della serie rf-x2, bassi eccellenti e veritieri, voci straordinarie, strano effetto con il rumore di fondo delle reigistrazioni...
-Focal Chorus 807v [8,5]: Musicalmente per me fantastiche, alti definiti, dinamiche, suono proronpente e "croccante" ottimi bassi ed equilibrate.
-B&W CM1 [8,3]: Medio-alti eccezzionali! Definiti e puri ma morbidi... peccato per i bassi decisamente sottodimensionati ma le dimensioni sono quelle, esteticamente le mie preferite!
-Focal Chorus 826v [8]: Molto equilibrate, ottime sia in HT che musicalmente, bassi un pelo lunghi... esteticamente belle!
-Chario Constellation Delphinus [8]: Non mi sono piaciute le Chario inferiori ma queste mi hanno sorpreso! Molto piacevoli con la musica, buona timbrica, alti mai squillanti, bassi ottimi e definite... esteticamente bruttine...
-Boston VR2 [8]: Ottimio rapporto prezzo/qualità, energiche ma calde, ottimi bassi e discretamente equilibrate...
-Klipsch RF-62 [7,8]: Più equilibrate delle altre due della serie x2... dinamica e bassi favolosi,scena eccellente, ma assolutametne non a livello delle 63...
-B&W CM7 [7,8]: Come le sorelline dettagliatissime e mai squillanti anche se inferiori, bassi pochi e non mi piacciono... come le CM1 abbastanza piatto il suono scena non superlativa... voci femmini veramente superbe
-Canton Karat (non ricordo il modello preciso) [7,5]: Molto piacevoli con la musica, mai esuberanti ma precise... un diffusore valido...
-Boston VR3 [7,5]: Rispetto alle 2 alti più squillanti forse troppo, sarà per compensare i woof maggiori (bho) e quindi perdono un po'di definizione su medio alti, con un ampli abbastanza morbido secondo me ottime!
-Focal Chorus 816v [7,5]: Suono abbastanza equilibrato ma strano, un po plasticoso sui medio-bassi quasi finto, comunque molto valide!
-Klipsch RF-82 [7,5]: Non molto equilibrate ma molto profonde e le classiche caratteristiche proronpenza, dinamica e scena di casa klipsch alla grande...
-Klipsch RF-52 [7,2]: Per essere così piccole tirano giù l'intonaco dai muri! Ma sono abbastanza strozzate come suono... anche se equilibrate.
-B&W 683 [7]: Neutre molto anche troppo per i miei gusti diventano abbastanza asettiche e abbastanza piatte, bassi migliori che sulle CM7 ma definizione non paragonabile...
-B&W 684 [6,8]: Poco meno delle 683... entrambe secondo me costano una follia per quello che danno...
-Focal Profile 908 [6,5]: Suono abbastanza analitico, pochi bassi, magari con musica sinfonica rendono meglio, non mi hanno entusiasmato quanto le 800...
-Magnat Quantum 505 [6,5]: Molto esuberanti, bassi forti e secchi anche troppo forse... rockettose ma un po' troppo esuberanti...
-B&W 685 [6,5]: Secondo me i diffusori per antonomasia, neutri, equilibrati ma come le altre della serie abbastanza asettiche e scena poco presente... non mi entusiasmano
-Klipsch RB-61 [6,5]: Ottima scena, ma non rendono decisamente come le torri, direi abbastanza castrate...
-Energy C-50 [6]: Per essere delle nanette hanno muscoli da vendere! Mi hanno impressionato i bassi che tirano fuori e il buon equilibrio, ma restano cmq delle scatolette...
-Klipsch RB-15 [5,5]: Abbastanza deludenti...
-Chario Silverette 200 [5,5]: Suono confuso e chiuso... non mi sono piaciute eccessivamente
-Canton Ergo 607 DC [5]: Secondo me suonano male...
-B&W M-1 [4]: Delle scatolette suonanti...