Caratteristiche/Qualità DIFFUSORI

cristiano75

New member
Stavo cercando 1pò sul foum... poi mi son chiesto, xchè nn fare una lista, dove ognuno possa elencare i diffusori ascoltati o provati con relativo amplificatore, dandone un voto ed elencando magari due tre caratteristiche riscontrate... pregi e difetti...
Potrebbe creare già una cernita per chi deve andare nei negozi ed ascoltare/provare...

DIFFUSORI:..........
AMPLI:................
CARATTERITICHE:........
VOTO (QUALITA'/PREZZO):...............
PREZZO(DIFF + SINTO):............. + ...........

Ciauz ;)
 
Ma, io ti posso dire che ho ascoltato le B&W 684 costo cira 800/900 euro con le Focal 816 costo circa 1100/1200 collegate ad un ampli e lettore Cambridge.
Al primo ascolto mi hanno colpito le Focal, suono aperto, ottimi bassi e alti dettagliati, le 684 mi sono sembrate subito molto più chiuse, con ottimi medio alti, senz'altro rispetto alle 816 carenti di bassi. Dopo circa 10 minuti che ascoltavo non ce la facevo più a sentire le Focal, timbrica stancante con poco equilibrio, sicuramente ad effetto. Ho scelto B&W molto lineare, neutra, equilibrata, senz'altro meno appariscente, ma di sicura affidabilità per le mie orecchie. Ho anche risparmiato qualche centinaia di euro e nel mio ambiente casalingo i bassi sono più che sufficienti. Ho ascoltato anche le Klipsch (non ricordo quale modello) con B&W 683 e CM7 insieme ad un lettore Denon e ampli Denon 1500 e Rotel ra-06, mi sono concentrato subito sulla differenza tra i due B&W (ma qui il discorso sarebbe lungo), le Klipsch le ho eliminate subito, non fanno per me. Concludo con i voti:
CM7 voto 9 (inarrivabili per il mio budget)
683 e 684 voto 8
Focal 816 voto 6,5
Klipsch voto 5 (per la timbrica, ma è una questione solo soggettiva, il marchio non si discute).
Spero che per te sia solo curiosità e non ti serva per prendere spunto per una eventuale scelta in quanto come puoi capire è tutto molto soggettivo.
 
Giandegian ha detto:
Spero che per te sia solo curiosità e non ti serva per prendere spunto per una eventuale scelta in quanto come puoi capire è tutto molto soggettivo.

Spero che una possibile lista, possa servire a me e magari ad altri per prendere spunto su quello da provare in negozio...
Ti ringrazio... ;)
 
Rischi di partire prevenuto, anche incosciamente, nell'ascolto dovresti essere anche all'oscuro dei modelli per fare una scelta più soggettiva possibile. Credo che la cosa importante sia saper ascoltare e su questo non posso aiutarti vista la mia inesperienza, ma è questa la cosa fondamentale per fare una scelta giusta.
 
Giandegian ha detto:
Rischi di partire prevenuto, anche incosciamente, nell'ascolto dovresti essere anche all'oscuro dei modelli per fare una scelta più soggettiva possibile.

Fatta questa doverosa premessa, vi elenco i miei ultimi ascolti:

Focal 826v con Onkyo 875: suono troppo aperto e sbilanciato verso il "chiaro", molto stancante; mette troppo in evidenza anche i piccolissimi difetti che affliggono quasi tutte le incisioni. Voto alle Focal 6 (ascoltate anche con Denon 3806);

Tannoy Sensys DC2 con Denon avc11xva: casse notevoli davvero, equilibrate ma non piatte, eccellente rapporto suono/prezzo, da ascoltare con molta attenzione. Voto 9;

Mirage OMD15 con Denon avc11xva: suono equilibrato e di grana fine, arioso e molto piacevole; invogliano a proseguire l'ascolto con altri cd; voto 8.5 (meno delle Tannoy solo perchè parecchio costose);

Chario Pegasus con Nad 352: suono che non colpisce ma non stanca, voci un po' indietro; adatte alla musica classica.
Voto 8;

B&W CM7 con denon avc1xva e con Nad 352: casse raffinate, richiedono una attenta disposizione in ambiente ed un ascolto attento. Non adatte ai discotecari, trovano il loro terreno di elezione nella musica jazz; potrebbero non piacere agli amanti degli effeti speciali e del suono iper aperto. Voto 8.5.
P.S. Secondo me sono il modello da pavimento della B&W con il miglior rapporto suono/prezzo e la serie più riuscita, in proporzione più della 800.

A voi i commenti.
 
cristiano75 ha detto:
Spero che una possibile lista, possa servire.....
purtroppo le liste servono solo come infarinatura in quanto le sinergie andrebbero provate.....comunquese puoi fatti sempre un giro di ascolto.....Giandegian facendo così ha tirato le sue conclusioni ma a priori probabilmente avrebbe scelto diversamente autoscontentandosi:)
 
Cristiano, Antonio ha ragione quando dice che la lista delle casse da provare non basta. Dovresti dirci a quale amplificatore, se lo hai già, le vuoi abbinare.
Tuttavia, per quanto io continui ad esempio a provare le Klipsch con tutti gli amplificatori immaginabili, valvolari compresi, a me (e sottolineo a me... ;) ) il loro suono risulta sempre insopportabile, troppo tagliente e spaccatimpani, oltre che eccessivamente direttivo.
Quindi, diciamo che il carattere di un certo diffusore permane; sono alcune caratteristiche che vengono più o meno enfatizzate da un certo abbinamento piuttosto che da un altro.
Se devi acquistare entrambi, si preannunciano per te numerose prove da fare ;) ... E ti conviene farle, se non vuoi, come dice Antonio, AUTOSCONTENTARTI! :)
 
MARTINoLOGANo ha detto:
Quindi, diciamo che il carattere di un certo diffusore permane; sono alcune caratteristiche che vengono più o meno enfatizzate da un certo abbinamento piuttosto che da un altro.
Se devi acquistare entrambi, si preannunciano per te numerose prove da fare ;) ... E ti conviene farle, se non vuoi, come dice Antonio, AUTOSCONTENTARTI! :)

Ecco, diciamo che il punto è questo... secondo me, se dieci persone dicono che un diffusore ha il suono troppo aperto, oppure chiuso, e via dicendo... nn è un discorso che dipende da ogni singolo orecchio... è così e basta! Credo io...
Poi è chiaro che uno su dieci può avere un parere diverso... ma questa è l'eccezione del singolo individuo... :eek:
Per gli ascolti... mettiamola così... c'è chi o nn ha molto tempo o nn ha molti luoghi in cui andare od ha altre priorità...e quindi magari scarta a priori basandosi sulle varie recensioni che trova in giro... chiaro che sarebbe meglio ascoltare di tutto il più possibile etc... ma bisogna trovare anche dei compromessi...
Io credo che le recensioni siano utili, ed anche forum come questi dove decine di persone esprimono i propri parere più per passioni che per altri motivi... se le focal hanno un suono neutro...e lo dicono in molti, io ci credo...e se ne sono interessato me le vado ad ascoltare...
;)
 
Concordo sulle alcune delle tue ultime considerazioni. Ma, il poter dire, dopo aver ascoltato: MI PIACE/NON MI PIACE! dove lo metti? Come la mettiamo con l'esempio che ti facevo delle Klipsch? Chiedi in giro, anche qui nel forum... Abbiamo opinioni diversissime. Tanti la pensano come me, ma altrettanti apprezzano moltissimo il suono delle americane. Come fai a dire, se non le ascolti, se appartieni al mio partito o all'altro?
Con simpatia. :)
 
MARTINoLOGANo ha detto:
Come la mettiamo con l'esempio che ti facevo delle Klipsch? Come fai a dire, se non le ascolti, se appartieni al mio partito o all'altro?
Con simpatia. :)

Si però bisogna dire che una delle prime caratteristiche delle Klipsch è appunto un suono molto squillante che può piacere e non.... ;)
Se ti piace un suono caldo penso che nn ti piaccioano, se ti piacciono le trombe...allora si...
Insomma ognuno di noi ha un gusto sul suono...
Quello che cerco io è un suono caldo ma nn troppo, che dia molto sulle voci... meglio i medi alti che i bassi... ma che nn abbia un suono stancante... insomma che sia piuttosto equilibrato...ne troppo ne troppo poco... Miiiiiii che casino :p
 
Qualità diffusori

Sono d'accordo con MARTINo.
La mia recente esperienza(ho acquistato l'impianto circa dieci giorni fa)
mi ha insegnato che la cassa giusta si " sente subito".
Ero partito deciso per le Klpisch rf appena sentite le ho scartate immediatamente,troppo metalliche quasi gracchianti,cosi come le B&W 683, esattamente il contrario,troppo chiuse pochi bassi,a quel punto ho messo in discussione anche il budget (8/900 euro) avevo sentito le B&W 703 e mi erano piaciute(1500 euro:mad: ),quando casualmente ho ascoltato le Mirage Omni 550 (circa 1000 euro)dopo due minuti avevo deciso di acquistarle.
Me le sto godendo da matto.
Se in futuro avrò necessità di migliorare (anche l'orecchio deve progredire) lo farò con calma cercando qualcosa di preciso.
Compra quello che ti piace.
Flavio
 
Ah dimenticavo, devon piacere anche esteticamente, altrimenti sono fregato con la mia lei!!!!!!!!!!!! :rolleyes:
Quindi devo cercare un genere classico, tipo B&W, Mordaunt Short, etc... magari con colore tendente al nero, ebano etc...
Praticamente nn le troverò mai...!!! :cry:

P.S. Mi viene un dubbio... se un alle prima armi ascolta... ma nn ha un gran orecchio e sceglie in base al suo gusto... Poi magari dopo 1annetto, si accorge che il suo udito è cambiato/migliorato e si pente dell'acquisto... ecco la provocazione... e se avesse ascoltato i consigli di chi ha già l'udito preparato/fino per queste scelte!??! ;)
 
Il consiglio è sempre lo stesso: mai fare violenza alle tue orecchie! Ora compra ciò che ti piace ora. Se fra un anno il tuo orecchio cambierà, metterai in vendita al mercatino dell'usato le tue casse attuali, che intanto ti avranno allietato le serate fino ad allora, e via ad acquistare qualcos'altro!

Ora vado a nanna.:)
 
Bhe premesso che bisogna ascoltarsele, ognuno ha gusti troppo differenti dagli altri, posto la mia personale classifica dopo aver fatto un po di ricerca negli ultimi mesi...
Mi interesserebbe molto ascoltare le Paradigm se qualcuno sa dove posso trovarle gliene sarei infinitamente grato dato che qui in italia sembrano inesistenti!:cry:

-Signature Diamond [9,5]: Superlative in tutto!
-Focal Electra 1027 Be [9]: Eccellenti! Precise, brillanti, equilibrate in tutto, le più fedeli alla realtà come timbrica fra quelle che ho sentito.
-Klipsch RF-63 [9]: personalmente le mie preferite (fra quelle a cifre umane), tutte le doti di casa Klipsch... Suono distinto, precise, dinamiche, prorompenti, coinvolgenti con scena sonora come nessun'altra,
molto più equilibrate della serie rf-x2, bassi eccellenti e veritieri, voci straordinarie, strano effetto con il rumore di fondo delle reigistrazioni...
-Focal Chorus 807v [8,5]: Musicalmente per me fantastiche, alti definiti, dinamiche, suono proronpente e "croccante" ottimi bassi ed equilibrate.
-B&W CM1 [8,3]: Medio-alti eccezzionali! Definiti e puri ma morbidi... peccato per i bassi decisamente sottodimensionati ma le dimensioni sono quelle, esteticamente le mie preferite!
-Focal Chorus 826v [8]: Molto equilibrate, ottime sia in HT che musicalmente, bassi un pelo lunghi... esteticamente belle!
-Chario Constellation Delphinus [8]: Non mi sono piaciute le Chario inferiori ma queste mi hanno sorpreso! Molto piacevoli con la musica, buona timbrica, alti mai squillanti, bassi ottimi e definite... esteticamente bruttine...
-Boston VR2 [8]: Ottimio rapporto prezzo/qualità, energiche ma calde, ottimi bassi e discretamente equilibrate...
-Klipsch RF-62 [7,8]: Più equilibrate delle altre due della serie x2... dinamica e bassi favolosi,scena eccellente, ma assolutametne non a livello delle 63...
-B&W CM7 [7,8]: Come le sorelline dettagliatissime e mai squillanti anche se inferiori, bassi pochi e non mi piacciono... come le CM1 abbastanza piatto il suono scena non superlativa... voci femmini veramente superbe
-Canton Karat (non ricordo il modello preciso) [7,5]: Molto piacevoli con la musica, mai esuberanti ma precise... un diffusore valido...
-Boston VR3 [7,5]: Rispetto alle 2 alti più squillanti forse troppo, sarà per compensare i woof maggiori (bho) e quindi perdono un po'di definizione su medio alti, con un ampli abbastanza morbido secondo me ottime!
-Focal Chorus 816v [7,5]: Suono abbastanza equilibrato ma strano, un po plasticoso sui medio-bassi quasi finto, comunque molto valide!
-Klipsch RF-82 [7,5]: Non molto equilibrate ma molto profonde e le classiche caratteristiche proronpenza, dinamica e scena di casa klipsch alla grande...
-Klipsch RF-52 [7,2]: Per essere così piccole tirano giù l'intonaco dai muri! Ma sono abbastanza strozzate come suono... anche se equilibrate.
-B&W 683 [7]: Neutre molto anche troppo per i miei gusti diventano abbastanza asettiche e abbastanza piatte, bassi migliori che sulle CM7 ma definizione non paragonabile...
-B&W 684 [6,8]: Poco meno delle 683... entrambe secondo me costano una follia per quello che danno...
-Focal Profile 908 [6,5]: Suono abbastanza analitico, pochi bassi, magari con musica sinfonica rendono meglio, non mi hanno entusiasmato quanto le 800...
-Magnat Quantum 505 [6,5]: Molto esuberanti, bassi forti e secchi anche troppo forse... rockettose ma un po' troppo esuberanti...
-B&W 685 [6,5]: Secondo me i diffusori per antonomasia, neutri, equilibrati ma come le altre della serie abbastanza asettiche e scena poco presente... non mi entusiasmano
-Klipsch RB-61 [6,5]: Ottima scena, ma non rendono decisamente come le torri, direi abbastanza castrate...
-Energy C-50 [6]: Per essere delle nanette hanno muscoli da vendere! Mi hanno impressionato i bassi che tirano fuori e il buon equilibrio, ma restano cmq delle scatolette...
-Klipsch RB-15 [5,5]: Abbastanza deludenti...
-Chario Silverette 200 [5,5]: Suono confuso e chiuso... non mi sono piaciute eccessivamente
-Canton Ergo 607 DC [5]: Secondo me suonano male...
-B&W M-1 [4]: Delle scatolette suonanti...
 
Ultima modifica:
Ho provato a ricapitolare tutte le casse che ho sentito con che musica con che amplificatore, con che pre che finale che sorgente.....

Mi sono perso...posso però riassumere che
- Ascolto musica classica e Jazz (in pratica dove gli strumenti sono quasi completamente tradizionali e non elettronici)
- Ascolto musica 50% musica e 50% ht
- WAF presente ma non esagerato
- Avrò un ampli stereo (primaire, cambrige o arcam) oltre a quello a/V (onkyo o denon)


Ho scelto le Focal Profile 928 (ordinate in francia ad un prezzo dimezzato, a prezzo pieno si comprano le sonus faber quasi) con c908 centrale sib posteriori e subbino cube2 per aiutare le posteriori (in futuro metterò un altro sub).

Il suono pulito, dinamico e preciso me le ha fatte scelgiere con un blind test dove a confronto avevo le b&W 683 (bum bum bum al mio orecchio), le Chorus 816 molto dinamiche ma in alcuni pezzi difficili di classica (assolo di violoncelli) era presente un lieve effetto di trascinamento non avvertito con le profile (le B&W non si sentiva nulla se non tunggtunggtungg).

Ho ascoltato anche le:

B&W xt4 e pure le FPM (stanne lontano)
B&W serie 700 (altra cosa rispetto alla serie 600 come pulizia e pure come estetica)
B&W Signature Diamond...una esperienza incredibile...
Klipsch (mi pare la rf), grande impatto in HT non mi piacevano però in stereo. Il suono è caratterizzato dal famoso Tweeter (piace o non piace)
Dynaudio (se ti piace un suono dinamico sono pure loro fantastiche)
Anthony gallo (sorprendente cosa esce da quelle palline con tutti i loro limiti....anche se l'indice WAF è ai massimi)Canton serie 100/200/300 (mmm compromesso con moglie...ma solo per ht)
Bose (muahhahhahaha erano li..perchè non ascoltarle...)
 
cristiano75 ha detto:
Ecco... secondo me, se dieci persone dicono che un diffusore ha il suono troppo aperto, oppure chiuso, e via dicendo... nn è un discorso che dipende da ogni singolo orecchio... è così e basta! Credo io...
Poi è chiaro che uno su dieci può avere un parere diverso... ma questa è l'eccezione del singolo individuo... :eek:
Per gli ascolti... mettiamola così... c'è chi o nn ha molto tempo o nn ha molti luoghi in cui andare od ha altre priorità...e quindi magari scarta a priori basandosi sulle varie recensioni che trova in giro... chiaro che sarebbe meglio ascoltare di tutto il più possibile etc... ma bisogna trovare anche dei compromessi...
le stesse 10 persone magari ascoltando i singoli pezzi in altre sinergie avrebbero giudizi differenti se non opposti......
Per fare una cernita le stesse 10 persone dovrebbero aver fatto decine di prove in tutte le salse cosa alquanto difficile visto che risulta difficile a noi operatori figuriamoci agli appassionati.
 
Dimenticavo, tra i diffusori ascoltati, di elencare alcuni pezzi da novanta:

Martin Logan Vantage, abbinate ad un amplificatore Krell Showcase: potendo, sarebbe l'accoppiata che mi porterei a casa! Dettaglio, equilibrio, piacere d'ascolto al massimo. Voto 9.5;

Chario Serendipity con McIntosh MA6900: scena sonora corretta, suono profondo. Design non irresistibile, pur con finiture curatissime. Voto 9;

Sonus Faber Elipsa con Nad Master Series M3: diffusori dal suono equilibrato, appena verso il "caldo", adattissimi per la musica classica. Design fantastico, finiture da sballo. Voto 9.
 
Top