Riporto una mia breve esperienza personale per quanto riguarda gli ambienti di ascolto...
Al''inizio avevo l'impianto in una tavernetta 5X4 non dedicata completamente, piena di chincaglierie varie di mio padre, e le casse le avevo a circa 40 cm dalla parete di fondo e pareti laterali...l'audio mi sembrava tutto sommato decente, vista anche la qualità delle Radia, ma decisi comunque di affidarmi alla correzione tramite DRC non potendo intervenire sulla sala se non con una tenda e moquette.
Il risultato era soddisfacente, non tremava più nemmeno una statuina nelle vetrine nonostante un sub poderoso
Poi ho dovuto smantellare tutto e provvisoriamente portai l'impianto in un magazzino di 100 mq pieno di scaffali con cartoni e collegai solo due surround B&G Pd 6ì, che costano una frazione della frazione delle radia, senza correzione o altro, nel loro box di MDF che stavo preparando per poterlo installare nel nuovo appartamento, ad un vecchio Classè DR8, nel mezzo del magazzino ad una distanza di 4-5 mt tra loro....ebbene, non potevo credere alle mie orecchie!

Una presenza e tridimensionalità del suono che non avevo mai ascoltato nemmeno dalle radia, un palco sonoro incredibile con una percezione di realtà notevolissima...mi sono davvero reso conto di quanto l'ambiente influisca sulla resa finale
A casa ora non mi suona più così, forse per il fatto che sono altoparlanti da incasso e oltretutto molto ravvicinati tra loro, ho perso quella magia
Infatti sto seriamente pensando di farmi un piccolo impianto in magazzino, solo per la musica...certo non potrò mai invitare nessuno a sentirlo