"capire" l'ambiente d'ascolto...

In tema di libri, oltre ai soliti già citati tantissime volte sul Forum e dedicati principalmente all'Acustica, c'è questo bel libro:

Floyd E. Tool - Sound Reproduction

- The Acoustics and Psychoacoustics of Loudspeakers and Rooms -

edito da Focal Press.

Tratta un po' tutto quanto legato alla riproduzione del suono in un ambiente, in stereo ed ..........[CUT]

Mi chiedevo se per caso questo libro fosse anche stato tradotto... In inglese temo che possa essere un filo ostico da digerire...:p
 
L'inglese tecnico non è difficile, imparati i termini relativi al settore il resto è abbastanza semplice.

L'unico libro che so essere stato tradotto in italiano è il "Manuale di Acustica" di F. A. Everest (ed. Hoepli).

Quello citato prima l'ho comprato all'ultimo TAV da quel simpatico signore, che parla solo inglese, che espone un bel po' di libri da tanti anni.

Ciao
 
Ok, ho capito...
Quello di Everest ce l'ho già proprio in italiano, però se mi dici che trovo altri approfondimenti e che non è difficile da leggere magari prendo anche questo...
 
Leggendo bene ''get better sound'' sono pero' incappato in affermazioni come:
"ho notato che i cavi Cardas hanno bisogno di assestarsi un po' dopo che sono stati spostati. Quindi e' imperativo usare unacerta gentilezza quando si connettono e disconnettono. Bisogna cercare di mantenere il cavo steso, muovendo gentlmente solo le parti terminali."
Per non rischiare di fare danni, mi sono iscritto alla scuola di primo soccorso della Croce Rossa.

Ci sono indicazioni interessanti, ma altre mi sembrano un po' delle...non mi viene la parola.

Quello di Everest e' molto piu' serio e scientifico, ma meno pratico, get better e' un elenco di consigli numerati.
 
Sì, di certo quello di Everest per chi come me è un po' a digiuno in certi ambiti è un pochino ostico, però non c'è dubbio che sia scientifico e che tratti gli argomenti in modo da spiegare sia i fenomeni trattati, che gli effetti sull'ascolto o le eventuali contromisure, in modo serio e approfondito. L'acustica ambientale viene trattata anche dal punto di vista professionale, a livello di applicazioni sul campo intendo.
 
Everest e' molto piu' serio e scientifico
Non è "molto" è scientifico e basta, che è l'unico modo per affrontare un argomento tecnico, in qualsiasi campo.

Sia questo e che l'altro testo che ho citato prima, come tantissimi altri, sono eminentemente a carattere pratico, ovviamente forniscono anche alcune informazioni teoriche di base, ma senza addentrarsi molto.

Se interessa maggiormente questo aspetto posso fornire qualche informazione su trattati di questo tipo, ma vi avverto che si tratta di libri in cui ci si trova davanti a pagine su pagine di formule, ricche di integrali e matrici, grafici, schemi e basta :rolleyes:, ad esempio, tanto per citare il primo che mi è venuto sotto mano: "Building Acoustics", però non ci ho mai trovato consigli del tipo di quello letto appena più indietro, che strano. :D

Ciao
 
ciao,

mi chiedevo se le misurazioni di risposta in frequenza etc. le si può fare anche con uno smartphone dotato di Android...
grazie

Roby
 
ciao a tutti
Questo può essere utile a capire i vari problemi acustico-ambientali ???

http://www.bobgolds.com/Mode/RoomModes.htm

ma poi, come diavolo si legge ???
Io ho messo le misure della mia stanza 5x5 e di altezza 3 e ho selezionato il parametro metri... ma per capire cosa ne esce fuori bisogna essere ingegneri del suono temo !?!?!

Roby
 
non ho capito, lui sostiene che ha un buco??

From 90hz up, this room is relatively smooth, but there's a hole in the support between 77 and 89 hz with a cluster around 70. Those 70hz notes really boom out, so I'm going to have to find something absorptive in that region.

beh da ciò che ha scritto sembra asserire ciò...

Roby
 
Ho letto il primo capitolo del libro suggerito da nordata!
http://www.amazon.de/Sound-Reproduc...1_fkmr1_2?ie=UTF8&qid=1340653936&sr=8-2-fkmr1
Cliccate su "blick ins buch", e vi leggete i primi capitoli aggratis :D

In pratica mi ha confermato la triste verita' alla quale mi ero avvicinato da solo (!!!), ovvero che buona parte dei CD commerciali son "stampati" non per essere ascoltati su impianti tipo i nostri, ma per "dare il meglio" in auto e/o con le boombox.
Quindi, o uno si da all'ascolto della classica, oppure si mette il cuore in pace, pero' con la consolazione che gia' con 1000 euri puo' tirar fuori dei gran bei risultati.

@Marco: mi dai piu' indicazioni circa il "how to listen"? cercandolo solo cosi' non l'ho trovato....
 
Due? :D

In effetti ce ne sarebbero molti di più, solitamente non da leggere tutti, ma solo i capitoli che interessano, in relazione alle tematiche che interessano.

Ad esempio, io ho doversi testi relativi agli studi di registrazione, ma mi sono interessato solo ad alcune parti, idem per quanto riguarda l'acustica degli edifici o delle grosse sale da concerto.

Ciao
 
Beh, in sto topic si parlava di 2 libri.... lo so che ne esistono almeno 100, ma io ne vorrei uno che mi dia un'infarinatura sul tema!
Non voglio prepararmi per un esame di acustica applicata, vorrei solo capire qualcosa in piu'... ecco tutto!
 
Ho trovato anche Master Handbook of Acoustics di Everest e Pohlmann

Qualcuno lo conosce???

... o consigliate sempre "Sound Reproduction.. etc etc"
 
Top