capire i termini del suono: timbrica, dinamica ecc

joe walsh

New member
ciao a tutti

sento spesso parlare di timbrica, dinamica, profondità, scena sonora, suono caldo o freddo ecc

per alcuni termini penso di averne capito il significato e per altri no.

quando ascolto un brano e mi rendo conto ad esempio che la batteria sembra poco incisiva e che magari gli strumenti sembrano appiattiti uno sopra l'altro, è un problema di qualità del cd, di incisione, di frequenze, del proprio impianto ecc ???

esite una guida di qualsiasi tipo (web, pdf, video, forum ecc) che aiuti a capire come e che cosa sto ascoltando?

scusate per il domandone e grazie a chi mi capirà
ciao ciao

l'unica guida utile e' ascoltare tanta musica dal vivo, possibilmente non amplificata...
Questo ovviamente vale per gli strumenti acustici, per quelli elettronici e' solo libera interpretazione, visto che non hanno un timbro ben preciso...

Questo è uno degli esempi: oltre ad essere un disco-test da utilizzare per la messa a punto degli impianti o la valutazione di alcuni parametri degli stessi, aiuta a capire proprio i parametri di valutazione, perchè la voce guida li spiega in modo chiaro all'inizio di ogni brano.

http://www.amazon.com/Ultimate-Demonstration-Disc-Critical-Listening/dp/B00002MXUH

La versione in italiano la puoi acquistare qui

Mi scuso con i moderatori se inserendo dei link ho violato il regolamento; vi prego di bannare subito il messaggio se sono incappato in questo errore.

Veramente ottimo...lo uso anch'io con soddisfazione!!
Ho fatto anche una "copia" (Ovviamente col cd recorder)togliendo il parlato per godermi in pace la sola musica

ottimo lo devo prendere, grazie fastfonz

altrove avevo visto che c'era anche un vol.2, se non sbaglio si tratta della stessa edizione ma in versione sacd, giusto?

Ultima modifica:
atarix ha detto:
l'unica guida utile e' ascoltare tanta musica dal vivo, possibilmente non amplificata...
Vero!!, ma attenzione: ricordo quanto mi capitò la prima volta: assistetti ad un concerto per musica da camera (Solisti Veneti, musiche di Vivaldi e Pergolesi)....Comprai il disco (allora vinile) lo misi in funzione nell'impianto di casa e, nonostante avessi avuto un ottimo impianto (SAE, Ess amt 1/b e Thorens td 125 con Dynavector Karat!!), mi venne voglia di "dare fuoco" al tutto...:cry:

fastfonz ha detto:
... che hai ancora da spender bei soldini...
Si..ricordo che ai tempi,le uniche che mi parevano simili al "vivo" per l'ascolto della musica da camera erano le Acustat Monitor o in alternativa i Magneplanar "Tympani" - quelli grossi..naturalmente tenendo anche l'altro impianto per ascoltarci il pop - rok...inutile dire che ho demorso,dato che il costo di uno di questi sistemi mi sarebbe costato il prezzo di una buona autovettura...:cry:

atarix ha detto:
....

Quoto, è forse l'unico riferimento attendibile !.
Cercare di riprodurre l'evento reale è una pia illusione ...
Al massimo si potrà eguagliare il master originale del disco.

Ciao
Enrico

joe walsh ha detto:
ciao a tutti
.........
esite una guida di qualsiasi tipo (web, pdf, video, forum ecc) che aiuti a capire come e che cosa sto ascoltando?
....

Dai forum e "seminari" che spiegano come devo ascoltare mi tengo alla lontana ...:)
Per me rappresentano l'omologazione dell'ascolto, preferisco settare l'impianto sul mio (particolare) gusto.

Per alcuni aspetti i dischi test sono utili.
Per anni ho usato questo: http://www.ccd.pl/covery/RX1000_mini.jpg
Utilissime le tracce per mettere a punto lo stage.

Ciao
Enrico

joe49sae ha detto:
.....
erano le Acustat Monitor o in alternativa i Magneplanar "Tympani"
......

A un SIM (mi pare del 1980) erano in dimostrazione queste: http://www.dougronald.com/images/IRS_2.jpg

Un vero monumento dal costo sproporzionato !.
Però il loro suono è rimasto scolpito nella mia mente, mi pare siano sopravvissute fino a metà anni '90 sia pure con un'altro marchio.

Per "fortuna" costavano troppo ...:cool:

Ciao
Enrico

CUT------
Personalmente senso che la risposta alla tua domanda te la devi fare da solo.
Prima di tutto devi procurarti alcuni dischi test al di sopra di ogni sospetto con musica che ti piace. Io uso chesky e gian maria testa.
Ascoltarli alla nausea con il tuo impianto quindi portarli con te quando vai ad ascoltare altri impianti.
Se hai un impianto base dovresti sentire miglioramento su tutti i fronti.
Se hai un buon impianto le cose si complicano perché per certi aspetti andrà meglio per certi altri peggio dell'impianto che usi come riferimento.
Ancora più difficile sarà individuare quale elemento dell'impianto da certe caratteristiche.
Però per cominciare prenditi 4-5 cd incisi a regola d'arte ed inizia a farti l'orecchio ascoltandoli tante tante tante tante volte :-)
Saluti
Ilario

Buoni ascolti

edit del moderatore - le quotature integrali sono vietate

Ultima modifica da un moderatore:
Flep ha detto:
mi pare che nessuno abbia risposto alla sua domanda....

...e invece credo che al di là di tutto quello che hanno aggiunto DOPO gli altri, nel mio primo messaggio, dove si citava l'ultimate demonstration disc, intendevo proprio questo.

Se QUESTO disco l'avete ascoltato, saprete già che nella registrazione, oltre a proporre le varie sfumature del messaggio musicale accostate ad un termine adatto, spiega anche il significato (audiolike) di quel termine.

Che poi dopo altri utenti abbiano aggiunto quel che serve per valutare un ipmianto o come fare un ascolto critico, etc..., è solo un di più.

fastfonz ha detto:
...poi dopo altri utenti abbiano aggiunto quel che serve per valutare un ipmianto o come fare un ascolto critico, etc..., è solo un di più.

Ho quel disco e da per scontate alcune cose..... non spiega il termine di tutto.... del tipo dice: ascoltate che dinamica nel brano seguente eeeee occhio con il volume.... uno può capire poi ascoltando il brano cosa sia la dinamica per intuito... ma di certo non gli è stato spiegato.... penso sia gia un secondo passo in avanti.... prima ci vuole un pizzico di pura teoria per capire di cosa si parli in quel cd

Ultima modifica:
ango ha detto:
CUT------

edit del moderatore - le quotature integrali sono vietate

Svista mia! chiedo venia.

Uso anche io ultimate demostration disk (stamane con il cell, non vedevo il link)

ho anche questo disco:

http://www.chesky.com/core/details.cfm?productcode=CH312&productcategoryid=1

Credo che al di la del significato dei termini JOE volesse discriminare i limiti delle incisioni dal limite dell'impianto.

Domanda legittima poichè la maggior parte dei prodotti commerciali hanno un suono privo di microdettagli, soundstage, ed equalizzato.

Il consiglio di ascoltarsi uno strumento dal vivo è sacrosanto. Però occorrerebbe un minimo di preparazione scentifica sul suono.

Un violino ha un suono completamente diverso se ascoltato a 2 metri o a 25 metri (come qualsiasi altro strumento musiacale) chi registra lo sa molto bene e sulla base dell'effetto scenico che vuole creare.

E' sbagliato sentire una registrazione di un violino in (prossimità) quando si ascolta Il requiem di mozart dove il complesso orchestrale e di oltre 100 elementi.

la traccia 3 o 4 del disco della colonna sonora del gladiatore ad esempio gioca su questa particolarità il motivo principale c'è l'orchestra correttamente registrata, però il passaggio di chitarra è in primo piano...

http://www.hoepli.it/libro/l-arte-della-registrazione.asp?ib=9788820332525&pc=000012001001003

Questo testo spiega molto bene ed introduce con esercizzi all'ascolto.

Saluti

Ilario

fastfonz ha detto:
La versione in italiano la puoi acquistare qui

@ fastfonz: Mi è arrivato il cd "THE ULTIMATE DEMONSTRATION DISC" ordinato da soundandmusic.com, come consigliavi, ma è in inglese! :rolleyes: nonostante ci sia scritto commento in italiano

Parlato con l'addetto, verifichera' se ne hanno ancora in ver. italiana

Ultima modifica:
Io ce l'ho in versione italiana acquistato proprio da loro; se vuoi, potrei farti un mp3 solo dei commenti tra un brano e l'altro ed inviarteli, tanto dopo averli ascoltati le prime volte e capiti i termini di riferimento andrai ad ascoltare solo i brani musicali.
Inoltre non credo che stiamo facendo un atto di pirateria, visto che il cd lo possediamo già entrambi.
Fammi sapere.