[CANTON] thread ufficiale

Buongiorno a tutti :)
Salvo diverse segnalazioni del virus :D devo iniziare la ristrutturazione di casa...

Stavo pensando di fare una modifica dell'impianto da 5.1 a 7.1.4, passando dalle klipsch alla serie Canton Vento
Ho individuato per la sezione front le vento 890.2 e center 866 - mentre per le surr back penso che lascio le klipsch rp240s e per le surr laterali aggiungere le canton 816 (slim per adattarsi meglio nell'ambiente)

Le klipsch in questione da sostituire sono le rp280 e 440c il tutto pilotate dal marantz sr8012

Sono in dubbio su un paio di cose, la prima e se la modifica della parte L/C/R (tralasciando l'impianto completo) porti a dei miglioramenti tangibili da effettuare il cambio (lo faccio essenzialmente a livello estetico - mi hanno proprio colpito le canton, soprattutto quel bel centrale :) ) e la seconda cosa, se è consigliabile (penso di si) un amplificatore per gestire sempre la parte L/C/R e lasciare il resto al marantz...

Grazie a chi saprà aiutarmi/guidarmi

Buona giornata a tutti
 
Ultima modifica:
Mi limito all'ultima tua domanda, non conoscendo le Klipsch...
Ovviamente sì, un finale di potenza specifico è sempre e comunque consigliabile, al posto di un AVR, per quanto di alto livello come il tuo SR8012. A maggior ragione quando il numero dei diffusori da pilotare è alto, e alcuni di quegli stessi diffusori sono assai esigenti in termini di wattaggio, come sarebbe il tuo fronte anteriore.
Per cui non esitare, dotati di un bel finale di potenza quanto meno per l'intero fronte anteriore (che dovrai impostare comunque in Small, scegliendo poi il taglio più adatto, anche per le due torri...), e a quel punto l'8012 potrà gestire i restanti canali in assoluta tranquillità. Ricordati che, come non manco mai di sottolineare, le Canton sono sempre molto esigenti in fatto di potenza necessaria per farle suonare come possono... ;)
Ettore
 
Intanto grazie Tacco :)

All'inizio, qualche mese fa stavo pensando di prendere, sempre in casa marantz, l'mm8003 usato (trovato ad un ottimo prezzo) per pilotare il reparto "surr/atmos" e per la parte front e center al sinto... E sinceramente avevo, anzi, ho dei dubbi se questo accostamento sia accettabile da poter pilotare la parte L/C/R, poi tutto si è arenato per il virus etc...

In questi giorni invece stavo pensando di fare un reverse delle cose, ovvero prendere un finale a 3ch e il resto avr (ma non saprei dove sbattere la testa ahahaha)
 
Anche secondo me la scelta migliore è partire con un finale di potenza per il fronte anteriore - nello specifico, direi da 200W per canale in su - e poi, nel caso, aggiungerne un secondo in seguito. Certo, un finale di potenza già almeno a 5 canali - per coinvolgere anche i due surround laterali - sarebbe ancora meglio, ma questo è ovvio.
Oltre non posso andare, nel senso che non ho una grande esperienza di marchi e sonorità per quanto riguarda i finali di potenza, e poi bisogna considerare anche il budget a disposizione, che è un aspetto del tutto personale. L'unica cosa che posso fare è suggerirti, come base di partenza, di dare un'occhiata al marchio del finale che ho in firma, che ora è anche importato in Italia, e che rappresenta un meraviglioso connubio tra qualità e costo. Nulla di particolarmente raffinato, ma soprattutto la Gen3 garantisce un mucchio di potenza effettiva con un'efficienza ancora migliore della Gen2 in mio possesso. In più sono configurabili, e come vedrai puoi scegliere fin dall'inizio quanti canali avere, magari lasciandoti la possibilità di aggiungerne altri in seguito...
E posso garantirti che con Canton si sposa assolutamente bene: in HT non ci sarebbe nemmeno bisogno di sottolinearlo, ma anche dal punto di vista musicale io non ho appunti da fare (preciso che non sono un audiofilo, per quello che questa parola può significare). Considerando che avremmo anche la stessa sezione pre - per quanto di modelli differenti - direi che avremmo quasi la stessa configurazione, almeno per il fronte anteriore.
Ettore
 
Infatti l'uso sarà prevalentemente in ambito ht, per la musica non ho pretese. Il mio unico ascolto è tramite spoti.
Gli emotiva mi ero informato tempo, ma quando avevo "trovato" l'mm8003 ho smesso di affinare le ricerche...in quanto avrei fatto dei test (provarlo solo con i 3ch collegati o viceversa)

Intanto grazie mille per il tuo supporto
 
L'accoppiata Emotiva-Canton in HT è assolutamente ottima. Hai un mucchio di birra, più di quella necessaria, per far suonare le Canton al loro meglio, senza alcun rischio di andare mai in affanno e tenendoti un po' di riserva se e quando volessi ascoltare a volumi da arresto.
Ettore
 
buonasera a tutti,
sono un felicissimo possessore delle Vento 890.2 dc, la mia sorgente è un Denon 6400 che spinge però diversi diffusori (vedi firma), ho pensato e trovato 2 Denon 1500ae identici usati ovviamente e pensavo di usarli come finali per ognuna delle torri in modo da "alleggerire"il 6400 che cmq se la cava egregiamente secondo il mio modestissimo parere, secondo voi che tipo di biamplificazione è meglio usare?
attiva,passiva,verticale, orizzontale....grazie
 
Ciao, grazie per la risposta, dissento sul fatto dello spreco in quanto, secondo me, se spendo migliaia di euro in un impianto e cerco di fare migliorie, che poi rappresentano una percentuale minima in rapporto al costo totale, è sempre e comunque un up-grade, che poi sia piccolo non vi è dubbio, per questo chiedevo aiuto ai piu esperti come voi. I 1500 li ho presi a 330 eu e 345 eu, non certo paragonabili a qualsiasi finale di livello che si trova nell'usato..
Comunque ancora grazie per il link, sei anche l'unico che mi ha risposto..
 
spreco nel senso che con i circa 700 euro che hai speso per due integrati ti potevi fare tranquillamente un finale a 3 canali dal doppio della potenza e probabilmente ti tenevi in tasca 200 euro e perchè no? con un centinaio di euro in più ti facevi due mono audiolab come questi:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_odk...m570.l1313&_nkw=audiolab+finale+mono&_sacat=0

Il mio "spreco" non era riferito al fatto che butti i soldi perchè vuoi dare potenza extra alle casse, figuriamoci ;) ma al fatto che usi DUE INTEGRATI come finali.
 
spreco nel senso che con i circa 700 euro che hai speso per due integrati ti potevi fare tranquillamente un finale a 3 canali dal doppio della potenza e probabilmente ti tenevi in tasca 200 euro e perchè no? con un centinaio di euro in più ti facevi due mono audiolab come questi:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=rotel+finale+stereo&_os..........[CUT]

Pensa un pò la diversità di pensiero, io sono propenso agli integrati invece perchè hanno utilità doppia. In futuro, in caso di dismissione o nuovo progetto impianto ho, secondo me, più variabili per il riutilizzo..
Comunque rispettabilissimo il tuo modus operandi ci mancherebbe...
 
Buonasera a tutti,

Sono un felice possessore di sistema home theater con diffusori serie Chrono. Vorrei fare un upgrade dei frontali e ho visto che è possibile acquistare online una coppia di SL 590.2 DC a circa 1050 euro. Il prezzo è interessante, ma non saprei come fare per l'assistenza una volta scaduti i termini di garanzia.

Voi sapreste indicarmi un laboratorio affidabile in Italia che si occupa della riparazione delle Canton?

Vi ringrazio
 
Non esiste un riparatore di canton o un riparatore di B&W o un riparatore di focal...
In un diffusore in genere può rompersi un driver e quando si rompe quello c'è poco da fare: cacciavite, smonti e sostituisci volendo anche a casa.
SE invece si parla di riconare allora ce ne stanno parecchi, ma perchè fasciarsi la testa prima del dovuto?
 
Grazie mille per la risposta Stefano,

Mi è già capitato di aver avuto un guasto su un diffusore, in quel caso il rivenditore lo aveva mandato in assistenza è ho risolto.

Ma se lo stesso problema si ripresentasse su dei diffusori acquistati online, sarebbe tutto molto piu' difficile.

Non avrei problemi a cavarmela con il cacciavite, ma non saprei dove reperire i ricambi. Per caso conosci qualche sito affidabile che potrebbe procurarmi i ricambi?

Spero di non approfittare troppo della tua gentilezza :-)
 
Che io sappia, l'assistenza ufficiale Canton in Italia esiste, anni fa l'avevo contattata per qualche chiarimento proprio in merito all'eventuale garanzia sul canale centrale che intendevo acquistare da rivenditore online, che loro mi confermarono essere uno di quelli "ufficiali" per il territorio italiano. Se il rivenditore online non rientra in quell'elenco, ovviamente loro non ne rispondono.
Prova a sentirli, per capire se sono ancora loro a rispondere del marchio Canton per l'Italia: la ditta è la LASA snc di Piacenza.
Ettore
 
Che io sappia, l'assistenza ufficiale Canton in Italia esiste, anni fa l'avevo contattata per qualche chiarimento proprio in merito all'eventuale garanzia sul canale centrale che intendevo acquistare da rivenditore online, che loro mi confermarono essere uno di quelli "ufficiali" per il territorio italiano. Se il rivenditore online non ri..........[CUT]

Grazie Ettore, davvero gentilissimo, provo a contattarli.
 
Grazie mille per la risposta Stefano,

Mi è già capitato di aver avuto un guasto su un diffusore, in quel caso il rivenditore lo aveva mandato in assistenza è ho risolto.

Ma se lo stesso problema si ripresentasse su dei diffusori acquistati online, sarebbe tutto molto piu' difficile.

Non avrei problemi a cavarmela con il cacciavite, ma non saprei..........[CUT]

Se compri online un prodotto nuovo o con dichiarata garanzia IN TEORIA che sia rivenditore ufficiale canton o meno non dovrebbe contare, sarà affar suo provvedere a reperire il ricambio.

Ad esempio io comprai le mie ex vento 890.2 da un rivenditore tedesco, non si sa come ma un woofer dopo pochi giorni "sbarellò" con tanto di evidente piegatura del cono in alluminio, rimandai tutto indietro al rivenditore (senza nemmeno pagare le spese di trasporto in germania) che mi rimborsò, ma se volevo i diffusori riparati\nuovi lo avrebbe fatto, ignoro completamente però se lui fosse rivenditore canton oppure no, ma credo conti poco, e' un po come una concessionaria di automobili multimarca e non ufficiale: se compri l'auto da loro e si rompe in garanzia gliela riporti e provvederanno a recuperare i ricambi (originali dalla casa madre) per sistemare...

In buona sostanza puoi stare tranquillo
 
Ultima modifica:
Certo Stefano, come sempre ci si può affidare alla garanzia legale a carico del venditore piuttosto che alla garanzia del produttore, durante il periodo di garanzia stessa. Ma visto che si chiedeva di un eventuale laboratorio che si occupasse delle Canton specificamente, per quando la garanzia fosse terminata, chi meglio dell'assistenza ufficiale? Di certo esperienza, ricambi e conoscenza dei loro prodotti non mancheranno... :D
Poi se si ha a portata di mano un laboratorio o un riparatore conosciuto e valido, al di là che si occupi ufficialmente di un marchio piuttosto che un altro, una volta scaduti i termini della garanzia si sta tranquilli comunque. Io stesso qui a Milano ne conoscerei probabilmente un paio a cui affidarmi con molta più comodità piuttosto che recarmi - o spedire le mie Vento - a Piacenza.
Ettore
 
Si Tacco, esattamente come dici tu, avevo bisogno di qualcuno che mi assicurasse la riparazione fuori garanzia, in quanto durante il periodo di garanzia solitamente si è molto tranquilli anche con gli acquisti online. Chiaro dipende dal sito, ma io non ho mai avuto problemi con i rivenditori online.

Oggi ho parlato con Lasa di Piacenza, davvero disponibili e gentili, mi hanno fatto un ottima impressione quindi ora sono davvero tranquillo, devo solo scegliere tra le 509DC e le SL 590.2DC che si trovano a praticamente lo stesso prezzo.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto
 
Se il prezzo è lo stesso non avrei dubbi e andrei sulle SL: se non ricordo male la linea SL era meglio rifinita e aveva circuiteria interna di qualità superiore, no?
Ettore
 
Top