[CANTON] thread ufficiale

Ciao tacco dato che sei molto preparato in materia vorrei farti una domanda gentilmente. Il mio impianto é quello in firma e devo dirti che da amante soprattutto Dell ht mi ritengo parecchio soddisfatto mi devi credere, ma ho una curiosità inerente al centrale canton vento.
Il mio 858.2 lo ritengo una vera bomba confrontandolo con altri modelli, ma vedendo l ultimo modello 866 mi ha incuriosito e non poco , diciamo che esteticamente siamo li non vedo differenze appare il tw più alto solo che questa ultimo é un 3 vie anziché 2.5.
Ma per essere un 3 vie non deve avere anche un terzo woofer (medio) fisico tipo le b&w? Anche la morsettiera é rimasta con solo 2 attacchi anziché i 4 dei soliti centrali a 3 vie.... quindi cosa mi sfugge? Quali solo le differenze sostanziali? Il prezzo é parecchio alto ma se valesse la pena venderei il mio che é immacolato a 500 euro per aggiungerci la differenza per 866.
Mi illumini? Non trovo nulla in rete
 
Guarda, sono tutto tranne che preparato in materia, quindi non posso rispondere davvero in maniera completa alle tue domande.
Per esempio, non so quale sia la definizione esatta di 3 vie - o se preferisci, le condizioni esatte per poter definire un diffusore a tre vie ... - e tieni anche conto che il sito Canton non è sempre precisissimo in questi particolari. Quindi non ti so dire se l'866 sia davvero un tre vie, oppure se lo fosse già anche l'858.2, quello che so - e di cui parlavo anche poche pagine indietro - è che la posizione disassata del tweeter, che come avrai visto è l'unica vera nuova caratteristica dei nuovi centrali Canton di ogni linea, è un'aggiunta importante, perché consente di diminuire le cancellazioni in frequenza. In sostanza, l'emissione del tweeter dovrebbe essere meno sovrapposta con quella dei due woofer, a tutto vantaggio del messaggio sonoro (l'ideale sarebbe avere un tweeter completamente disassato dai woofer, cosa possibile però solo con i diffusori verticali). Tu però hai già un 858.2, quindi dirti se varrebbe davvero la pena passare all'866 non me la sento: in questo caso credo sarebbe fondamentale poter ascoltare nel tuo impianto un 866, per verificare gli eventuali miglioramenti rispetto al tuo già ottimo 866. Poi, se riesci a vendere l'858.2 molto bene, e la differenza da spendere non ti pesa...
Tieni però conto che l'866 ha i woofer in titanio, mentre le tue SLS 790 in alluminio, quindi dovresti anche verificare le eventuali percepibili differenze tra il nuovo centrale e il fronte anteriore.
Per quanto riguarda invece il fatto che l'866 ha ancora solo una coppia di morsetti posteriori, e non due coppie per l'eventuale biamplificazione, ti rispondo come ha risposto direttamente a me Canton tempo fa, a questo proposito. In sostanza... la biamplificazione ha senso solo se il diffusore ha due crossover interni separati, uno per mid/tw e uno per i bassi, mentre un normale centrale ne ha soltanto uno, quindi 4 morsetti non avrebbero senso. Tanto è vero che in casa Canton l'unico centrale biamplificabile - e quindi con due crossover interni separati - è il Reference 50 K, con relativo costo. Un centrale normale, o anche top di gamma come gli 858.2/866, probabilmente non giustifica quel tipo di componenti e relativo costo, tipici di serie esclusive in tutto e per tutto. Se poi altri produttori mettono 4 morsetti sui loro centrali, dotati magari però solo di un unico crossover, è un'altra storia...
Spero di esserti stato utile.
Ettore
 
Grazie Ettore, quindi le due differenze sono la posizione del tw e i woofer in titanio ( forse una maggiore velocità e smorzamento del cono? Bo....) ovviamente possibilità di ascoltarlo é pari a zero quindi sarebbe un acquisto ultra azzardato. Per quanto riguarda i dati di fabbrica sul sito canton credo che siano più che reali dato che sono gli stessi riportati da altri rivenditori on Line.
L 866 essendo un 3 vie deve per forza avere un crossover differente dal mio per gestire le medie frequenze, solo che non capisco perché non gli hanno messo un medio fisico come sul reference.
A questo punto non so se vale la candela dato che il mio lo pagai 700 euro e si è no lo venderei per 500.
 
Ultima modifica:
@magnitudo
@tacco

Se le caratteristiche che sono riportare sul sito canton sono corrette, il 858.2 è un due vie e mezzo, nelle specifiche viene riportato un woofer da 180 e un tweeter, da presumere che il secondo woofer sia un woofer passivo, mentre per il 866 viene descritto come un 3 vie, con woofer e midwoofer da 180 + tweeter.
Non credo valga la pena, a quel costo, fare il passaggio dal 858.2 al 866, altro discorso se uno aveva invece del 858.2, il modello inferiore con woofer da 160.
Comunque se decidi di vendere il tuo 858.2, se è il modello nero, hai già un compratore.

Ciao
 
Gino si è nero lucido e immacolato ma non é il posto giusto per parlarne.
Sono strasicuro che l 858.2 non ha il woofer passivo ma 2 woofer da 18 piu tw ceramica mentre l 866 non ha woofer e medio ma bensì 2 woofer se vedi bene la foto il parapolvere del medio é differente da quella del woofer detto ciò anche l 866 ha 2 woofer. Devo informarmi meglio perché devo mettere la differenza di 450 euro e non so se li vale dato che il mio in dettagli fa veramente impressione in ht. Chi prima trova altre informazioni scriva!
 
... Per quanto riguarda i dati di fabbrica sul sito canton credo che siano più che reali dato che sono gli stessi riportati da altri rivenditori on Line..........[CUT]
I venditori online riprendono pari pari i dati tecnici mostrati sul sito della casa, quindi se in quest'ultimo c'è qualche imprecisione la cosa si ripercuote negli shop online. Mi è capitato personalmente di segnalare la cosa a un venditore, che dopo la mia e-mail ha corretto la scheda del proprio prodotto in vendita. So che sembra strano che il sito della casa produttrice non sia preciso, ma anche in questo caso... mi è capitato di persona di constatare che, dopo aver introdotto i nuovi prodotti, cercando quelli della versione precedente (nello specifico si trattava dei Vento 856 e 858.2) per qualche tempo la scheda che veniva mostrata sul sito (Canton.de) era errata (davano anche per l'856 i woofer da 180mm). Poi la cosa venne corretta, ma da allora non mi fido più ciecamente...
Sui motivi della differenza in termini di vie tra 858.2 e 866 come scrivevo non ho certezze, quel che so è che hanno lo stesso mobile, lo stesso peso, woofer e tweeter della stessa dimensione... e mi riesce difficile quindi pensare a una modifica strutturale simile, fra l'altro non indicata nemmeno nella scheda tecnica ufficiale. Per cui, dato che come ha ben scritto ginogino, sul sito ufficiale per l'858.2 viene indicato solo un woofer, o si tratta di un errore simile a quelli che accennavo, oppure ha ragione lui, e il secondo woofer è passivo. Appena ho tempo provo a vedere se trovo in rete qualche rece approfondita che accenni alla cosa, anche se purtroppo è più facile trovarle in tedesco che in inglese, ma io conosco solo quest'ultimo...
Ettore
 
Ultima modifica:
@magnitudo
@tacco

Trovato, è un errore della scheda tecnica in inglese del 858.2 sul sito canton, nella scheda inglese c'è scritto n. 1 woofer da 180 e n. 1 tweeter, nella scheda tedesca invece è riportato correttamente, n. 2 woofer da 180 e n. 1 tweeter, solo che 2+1 a casa mia fa 3, come si arrivi invece a 2 e mezzo non lo so.
Comunque i woofer del 858.2 sono quelli in allumino e solo il tweeter è ceramico, mentre il 866 sia il woofer, il midrange e il tweeter sono ceramici, sicuramente il 866 è meglio del 858.2, ma che la differenza di prezzo, soprattutto senza poter fare un ascolto preventivo, valga la spesa è un'altra cosa, secondo me no, perché nel caso di magnitudo, anche se i suoi diffusori sono della serie chrono sls e il centrale invece è della serie vento, i componenti montati sono simili, se non gli stessi, stessi woofer, stessi tweeter, quindi stessa timbrica, io non farei la spesa o se proprio la dovessi fare, oltre ai centrali cambierei anche i diffusori frontali.
 
Perfetto! Ma non ho capito perché ancora sostieni che l 866 monti un woofer e un medio quando dalle foto i driver sono identici. Fai caso alla colonna vento 890 es... guarda bene la forma dei woofer sotto e il medio in alto se guardi bene sono differenti mentre sull 866 sono due uguali (woofer)!
 
@magnitudo

Non è che lo sostengo io, sono le specifiche tecniche, che indicano un woofer da 180mm, un midrange da 180mm e un tweeter, infatti questo per diffusore, viene indicato che si tratta di un tre vie, probabilmente hanno fatto il woofer uguale al midrange per una questione estetica, ma non sono uguali.

Edit:

Guarda la nuova vento 876, ha un woofer da 160 e un midrange da 160mm, dalle foto sono uguali, ma solo esternamente.
Mi sono sbagliato, nelle nuove vento, il woofer e midrange non è ceramico, ma di titanio, il tweeter invece è ceramico.
 
Ultima modifica:
Se mi dici così è non é un errore sulla scheda tecnica allora potrebbe valere il cambio essendoci un medio fisico e non solo una questione di tagli sul crox. Cercherò qualche altra informazione
 
scusate ma non ho capito una cippa e anche andando sul sito canton non riesco a capire come un 856 monti un woofer da 160 un midrange da 160 e un tweeter da 25 , mentre il 856.2 sono due woofer da 160 e un tweeter da 25 qui in ceramica invece di alluminio e manganese, per poi trovare nuovamente nel 866 un woofer un medrange in questo caso da 180 e un tweeter da 25 in ceramica c'è qualcosa che non mi torna, quindi 856 ed 856.2 oltre ai magneti per le griglie e al tweeter in ceramica cambiano anche crossover essendo un 3 vie con medrange invece di due woofer?
 
Questo è, appunto, il tipo di errore nelle schede tecniche del sito Canton di cui parlavo sopra. Ed è una cosa che accade solo quando il prodotto non appare più direttamente nelle varie linee, ma essendo ormai "fuori produzione" deve essere cercato nell'archivio del sito attraverso l'apposito campo di ricerca. In più, a proposito del numero di vie del diffusore e del numero di woofer/mid indicati nella scheda tecnica, resto convinto che tutti i modelli di centrale della serie Vento, dal primo 856 all'ultimo 866, non presentano differenze. In sostanza, se l'indicazione 3 vie del nuovo 866 è veritiera, la cosa vale anche per il vecchio 856 (che ha una scheda che non riporta il numero di vie, ma come per l'866 elenca 1 x woofer, 1 x mid e 1 x tweeter...), così come per l'856.2 e l'858.2 (che sono indicati invece come 2 vie e 1/2, con 2 x woofer, 1 x tweeter), dato che mi pare più che evidente che non potrebbe essere che così. Poi, se dovesse venire fuori che Canton abbia effettivamente abbandonato il 3 vie reale a partire dall'856.2, tornando su quella strada solo adesso con l'866, tutto il mio discorso verrebbe a cadere, ma appunto la cosa non mi convince per tanti motivi, e mi pare molto più credibile l'ipotesi dell'errore/imprecisione nelle schede tecniche dei vecchi prodotti.
Ovviamente, nelle varie versioni sono anche cambiati i materiali di woofer e/o tweeter, ma questa è un'altra storia...

Nel dettaglio, le uniche differenze tra 856 e 856.2 se non erro sono relative all'attacco della griglia, magnetico nel .2 e standard nell'856 prima versione. L'858, invece, rispetto a qualunque versione di 856, ha i woofer da 180mm invece di quelli da 160mm. Infine, il nuovo 866 ha la nuova disposizione del tweeter.
Ettore
 
Ultima modifica:
2½-way Bass reflex system hummm scusate la domanda da gnorri meglio un 2½-way come un 856.2 o un tre vie come 856 , 866? in termini di suono cosa cambia quali sono le differenze?
 
Ripeto, per me son tutti tre vie, o due e mezzo. Non hanno differenze di quel tipo...
Quella postata sopra era la scheda tecnica di Canton quando l'858.2 era ancora in produzione, ora che invece è stato sostituito dall'866 cercando la scheda dell'858.2 sul sito Canton appare quella che riporta l'errato conteggio di altoparlanti (2 x woofer invece che 1 x woofer, 1 x midrange etc.). Mi sa che non riesco a farmi capire...
Ettore
 
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto ma ho letto con attenzione tutto il 3d e mi sono tolto gran parte dei dubbi ma vorrei un ultimo pare su un eventuale acquisto di 502.2 o 503.2.

Possiedo un Pioneer A30 in ambiente di 22 mq con punto d'ascolto posizionato sul lato opposto a circa 3 metri

TV e ampli sono su un mobile basso (circa 50cm) dovevorrei posizionare i diffusori che potrebbero essere spostati 20 (max 30cm) dal muro.

Ho avuto modo di effettuare un po di ascolti e mi sono piaciute molte le 502.2 ma le ho sentite solo con 2ch Marantz e non con il Pioneer A30.

L'uso che ne farei è per ora 70% musica 30% HT. (musica un po di tutto, film generalmente alla sera, in condominio e quindi non ad altissimi volumi)
Apprezzo più la chiarezza e la definizione che il “baccano”.

Quali vedreste meglio, e perchè considerando che in futuro vorrei aggiungere un sintoamplificatore AV (da cui la scelta dell’A30 che ha l’esclusione del PREAMPLI) aggiungendo un centrale (ma non necessariamente surround o subwofeer) ?

Vi ringrazio dell'attenzione
 
Guarda, io posso dirti che personalmente andrei sulle 503.2, ma la risposta è abbastanza scontata. Purtroppo, in questi casi dovresti ascoltarle entrambe e scegliere.
La mia riposta comunque - come detto, banale e scontata - è dovuta al semplice motivo che il leggermente maggiore volume del mobile e del woofer - parlando di diffusori bookshelf, quindi comunque di piccole dimensioni - aggiunge inevitabilmente un po' di corposità in più in basso, ma soprattutto nei medi. Si tratta di poco, ovvio, ma visto che stiamo appunto già parlando di piccoli diffusori, il fatto che siano un poco meno piccoli è comunque un vantaggio. Soprattutto se come hai scritto non credi di aggiungerci un sub nemmeno in futuro, scelta questa per me azzardata (per gli stessi motivi, e anche in linea generale, dato che per l'HT centrale e sub sono indispensabili anche se si dispone di vere e proprie torri, figurati con dei bookshelf).
Io comunque ho delle Chrono SL 530.2 (finiture e cablaggi interni superiori, ma resa in linea con i 503.2) e non posso che confermartene la qualità. Ti assicuro però che ascoltate con e senza sub, sia in HT che in ambito musicale, cambiano dal giorno alla notte, pur essendo dotate - per la categoria - di un'ottima estensione in frequenza.
Ettore
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio della risposta. Per il futuro sicuramente prenderò in considerazione il sub, un po' meno i surround.

Tu come le hai posizionate? Su stand o su mobile? A che distanza fra loro?
Devo necessariamente posizionarle sul mobile, i piedini sono sufficienti a disaccoppiarle ?
La distanza dal muro può rappresentare un problema ?

Nessuno ha mai sentito questo o altri bookshelf Canton con il Pioneer a30 ?
 
Top