A proposito di canale centrale Canton...
Sto cominciando a pensare a un futuro upgrade del mio attuale Chrono 505.2, e ovviamente il massimo sarebbe il Vento 858.2 (che, coi suoi due woofer da 180mm si abbinerebbe alla perfezione ai miei due frontali in firma, anch'essi con singolo woofer da 180mm). Al di là del prezzo maggiore, un problemino dell'858.2 per il mio impianto potrebbero essere le dimensioni in H (dovrei riposizionare il plasma, cosa fattibile ma solo un poco laboriosa), quindi vorrei chiarirmi un po' le idee a proposito delle reali differenze tra questo e l'856, che ha dimensioni un poco inferiori. Al di là del fatto che ne esistono due versioni (la 856 e la 856.2: quest'ultima ha sicuramente woofer da 160mm, mentre l'856 liscio l'ho trovato sia con woofer da 160mm che da 180mm. Do per scontato che l'856 con due woofer da 180 sia superiore al fratellino con due woofer da 160mm, quindi in linea con l'858.2...), quello che vorrei sapere è:
1 La componentistica usata per la serie Vento (penso ai cablaggi interni, ai crossover etc.) è superiore a quella dei Chrono? Perché il Vento 856 e il mio Chrono 505.2 montano gli stessi altoparlanti, e infatti la scheda tecnica è identica, per quel che può valere (due woofer da 160mm, tweeter da 25mm, 85/140 watt e 32-40.000Hz), quindi in caso contrario non so se il gioco varrebbe la candela...
2 Qualcuno ha avuto/ascoltato/provato sia il Chrono 505.2 che il Vento 856.2, e mi può dire se davvero il fratellino più piccolo della serie Vento suona comunque meglio del mio Chrono? E' quindi davvero più incisivo, nettamente, nonostante la dimensione dei woofer sia identica? Perché, soprattutto se la componentistica interna non fosse differente, la differenza di prezzo immagino potrebbe essere giustificata solo dalla migliore finitura e dalla leggermente maggiore dimensione del cabinet del Vento, più che a prestazioni effettivamente superiori...
3 Al di là della componentistica, le dimensioni maggiori del Vento 856 possono giustificare da sole (non parliamo di volumi mostruosamente maggiori: si passa dai 45,5x17x31cm del mio Chrono 505.2 ai 50x17x36cm del Vento 856.2.) una resa consistentemente migliore? Ovvio che anche su questo fronte il Vento 858.2 è fuori categoria, coi suoi 60x20x36cm...
4 Infine, qualcuno aveva davvero sentito parlare di un Vento 856 liscio (quindi non .2) con due woofer da 180mm al posto di quelli da 160mm? Io l'ho trovato a listino solo da un venditore tedesco, mentre nemmeno nell'archivio del sito Canton ne ho trovato traccia, e visto il prezzo al quale viene proposto non sarebbe niente male per avere una resa più vicina all'858.2, spendendo un po' meno (circa 80 euro, per la precisione) e avendo un diffusore con dimensioni un poco meno imponenti (è analogo al modello con woofer da 160mm, solo 0,5cm più profondo)...
Grazie mille a chi saprà darmi qualche risposta!
Ettore