• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cannavaro, pallone d'oro

L'importante è che sia tornato in Italia..io personalmente lo avrei dato a Buffon, ma non potevano darlo a una persona che ha deciso di restare in serie B in una squadra la cui reputazione al momento non è perfettamente cristallina..pensate se Buffon fosse andato al Real..secondo me ne avrebbe vinti 2,mi da fastidio che adesso a Madrid ci sia un altro pallone d'oro dovuto esclusivamente alla juve e alla nazionale..
Comunque bastava che Totti giocasse da 6.5-7 durante il mondiale che lo avrebbero dato a lui al 100%

Forza ITALIA!!!CAMPIONI DEL MONDO ****

Arnold Layne ha detto:
.....cut......
Giusto, quindi ha vinto il collettivo, che c'entra il singolo Cannavaro?

Premetto non sono ne della Juve, ne del Milan, ne dell' Inter, ne della Roma, ne dei tuoi odiati cugini... e stimo il Vs. allenatore per i risultati che ha fatto raggiungere all mia squadra (adesso forse hai capito)

Segui il mio ragionamento; il pallone d' oro viene assegnato quasi per decisione politica ad un giocatore della squadra che vince i mondiali.
Dato che nell' Italia nessuno è spiccato particolarmente sugli altri (noi non abbiamo avuto extraterrestri fra gli attaccanti almeno) e che tutta la squadra si è dimostrata super compatta, il reparto migliore è stato sicuramente la difesa nella difesa chi scegliere? Tutti hanno giocato bene, e Cannavaro oltre ad essere il capitano e non avere sbagliato assolutamente nulla nel mondiale era stato in lizza con l' ariete assassino Francese (Z.Z.) per il premio quale migliore giocatore del mondiale.

E' chiaro che Grosso è stato determinante e non mi dimenticherò mai di quello che ha fatto e quanto è stato determinante, come comunque penso che siano stati determinati anche nello spogliatoio Peruzzi e Amelia

Per qunto riguarda i grandi difensori del passato, è vero sicuramente Maldini e Baresi sono stati superiori a Cannavaro ma purtroppo nel "94 il mondiale lo abbiamo perso in analoga situazione... con una formazione che sulla carta era forse superiore a quella attuale Campione del mondo.

Una ulteriore considerazione da luglio sono passati pochi mesi ma vedo già che comincia ad emergere la fede di bandiera casalinga ......
Ma questo è inevitabile... il mondiale è già archiviato.

Un saluto oltre ad essere adepto al lato oscuro della forza sono anche adepto al lato oscuro della luna :) :) :)

revenge72 ha detto:
il pallone d' oro viene assegnato quasi per decisione politica ad un giocatore della squadra che vince i mondiali.
Dato che nell' Italia nessuno è spiccato particolarmente sugli altri (noi non abbiamo avuto extraterrestri fra gli attaccanti almeno) e che tutta la squadra si è dimostrata super compatta, il reparto migliore è stato sicuramente la difesa nella difesa chi scegliere? Tutti hanno giocato bene, e Cannavaro oltre ad essere il capitano e non avere sbagliato assolutamente nulla nel mondiale era stato in lizza con l' ariete assassino Francese (Z.Z.) per il premio quale migliore giocatore del mondiale.
C'è anche di più, a mio avviso: due stagioni incredibili nella Juve, in passato un paio di stagioni altrettanto valide nel Parma, persino una battuta: mettete Cannavaro al posto di Bounsong anche solo nelle occasioni dei tre goal subiti e quest'anno la Juve avrebbe vinto tutte le partite
:rolleyes: :rolleyes:
E ancora: valutando gioco, prestazioni nelle partite importanti, continuità di rendimento, risultati raggiunti (ovvero vittorie), siete proprio sicuri che in Italia si siano visti difensori centrali superiori a Cannavaro? E ancora: "stopper" puro (ovvero, non Baresi e non Scirea), chi è stato migliore? Penso indietro a Rosato, a Guarneri, a Ferrara (che preferivo sulla fascia)... ma no, non mi viene proprio in mente un altro da preferirgli.
E tornando al nocciolo della questione, è giusto che venga premiato il più rappresentativo (l'unico dubbio è con Buffon) della squadra che vince il mondiale. Il più bravo è quello che vince, comunque e dovunque, non solo nel calcio.
Intendo dire: Totti è il più grande calciatore degli ultimi anni in Italia, ma quando è stato grande nelle occasioni importanti, in quelle che contano?
Ciao

Purtroppo, io una volta quando sentivo parlare di nazionale avevo i brividi il mio sentimento nazionale è molto forte e mi avveleno quando vedo che dall'estero ci trattano come la feccia d'Europa però sono anche onesto intellettualmente e quindi se vedo che uno come Fabio Cannavaro viene elevato a simbolo dell'Italia io rabbrividisco e dico che se gli altri dicono determinate cose di noi forse allora hanno ragione.
Non voglio fare polemica con nessuno ne tantomeno fare il saccente ma penso che per cambiare il nostro Paese dobbiamo cambiare la nostra mentalità (non completamente solo gli aspetti negativi). Non va sempre tutto bene e il tempo non cancella sempre tutti i ricordi, Fabio Cannavaro ha chiesto scusa per quella schifosa flebo solo oggi che ha vinto un premio quindi se chiedi scusa è perchè ti devi far perdonare, ma quando le immagini vennero mandate in mondovisione disse che quella non era niente, solo una cazzata... bell'esempio per in nostri bambini: "prima ruba poi quando sei ricco chiedi scusa"!!! Mi dispiace ma così è troppo facile. Per concludere, se la conseguenza dell'esclusione di Cannavaro, Lippi (allenatore della squadra che è stata inquisita per doping e che ha detto "chi vuole cambiare il sistema non può continuare a farne parte") e Buffon (scommesse), dai mondiali avesse comportato una sconfitta oggi mi sentirei un po' più orgoglioso di essere italiano, oggi sono solo orgoglioso di essere romano. Scusate lo sfogo ma il calcio è lo specchio della ns. società.

Io avrei votato Cannavaro. E sono contento che l'abbia vinto lui anche se - da Juventino - magari preferivo Buffon. Tuttavia lo meritava lui... e chi se ne frega se è andato al Real Madrid...
Lasciando perdere tutte le altre considerazioni, rilevo semplicemente che:

1) La stagione di Fabio Cannavaro è stata strepitosa ancor prima del mondiale: al di là di ogni considerazione molti si dimenticano che, sul campo, avrebbe vinto anche uno scudetto... (poi revocato per motivazioni legittime e riassegnato ad altri con motivazioni molto meno legittime) giocando partite impeccabili a iosa.
2) Al Mondiale ha giocato tutte le partite in modo imperiale, sovrastando - a volte da solo - gli attaccanti degli avversari (Nesta, purtoppo, non ha inciso e Materazzi pur giocando con un rendimento maggiore dei suoi abituali livelli, ha altenato gioie e dolori). Andatevi a rivedere le partite: non si contano gli interventi in anticipo, i recuperi su giocatori lanciati ...ecc, ecc.
3) Il suo comportamento in campo è stato impeccabile: niente falli cattivi, niente intemperanze verbali, niente "furbate".
4) Henry più forte di lui? Mah è fortissimo, e bravissimo, è simpatico ed intelligente, e sono il primo a dire che la Juve ha fatto una stupidaggine a vederlo. Peccato che Cannavaro l'abbia incontrato più volte e l'abbia spesso annullato :D.
5) Buffon? Il miglior portiere del mondo, ma onestamente al mondiale ha fatto parate ottime, ma non eccezionali (come invece ha fatto in altre occasioni): intendiamoci mica è una colpa....è solo che ha avuto occasioni "minori" di Cannavaro per mettersi in mostra (anche perchè molte le evitava proprio Cannavaro). E poi anch'io ritengo che abbia "pesato" il fatto di non aver parato neanche un rigore...
6) Non capisco questi commenti acidi verso Cannavaro... ma voi vi ricordate che l'ha vinto anche tale Mattias Sammer...:eek: senza che nessuno si lamentasse poi tanto?
7)Baresi, Scirea e Maldini? Se penso che l'ha vinto Sammer è ancor più ovvio che il pallone d'oro l'avrebbero meritato anche loro, ma non gli è stato dato.... Però Scirea ha pagato il fatto che tale Paolo Rossi ci fece vincere il mondiale a suon di gol. Baresi e Maldini il Mondiale l'hanno perso ai rigori col Brasile (e baresi ha anche sbagliato il suo rigore). Altrimenti, almeno uno dei due lo vinceva...
8) Solo in Italia siamo capaci di denigrare qualcuno dei nostri che vince...:confused: :rolleyes: pensate che in Francia si difendono Zidane con tutto quello che ha combinato: se l'avesse fatto Cannavaro l'avremmo già imprigionato!! Non sarebbe ora di impare ad essere una nazione, smettendola di essere - masochisticamente - il Paese dei campanilli?

Io non ho un sentimento nazionale molto forte (anzi, preferirei vivere senza confini nazionali da nessuna parte del mondo), eppure se la metti così sono d'accordo. Persino da juventino per un anno rosicante :cry: .
Però: in mezzo a tutto quel che succede ed è successo in Italia per cinquant'anni (lascio perdere prima che era pure peggio) a proposito grosso modo degli stessi personaggi che ancora dall'una e dall'altra parte "vincono" (in quelle partite chiamate elezioni nelle quali gli arbitri e gli stopper sono gli italiani), in mezzo a tutto questo non sono ancora riuscito a comprendere perché ci si scandalizzi tanto per il calcio che è una delle tante questioncelle minori di questo paese.
Un paese ben contento di vincere il mondiale a patto di non accorgersi che a vincerlo sono state le stesse persone e soprattutto le stesse logiche odiate vincenti in Italia sotto altri colori (non solo in bn).
Come dire che dopo aver subito la malasanità italiana mi metto a sbraitare perché all'uscita dell'ospedale c'è un gradino rotto o c'è un po' di smog.
Ovvero: Andreotti fa il senatore a vita e Cannavaro non può fare il pallone d'oro? :D :D
Ciao

ARAGORN 29 ha detto:
6) Non capisco questi commenti acidi verso Cannavaro... ma voi vi ricordate che l'ha vinto anche tale Mattias Sammer...:eek: senza che nessuno si lamentasse poi tanto?
La differenza è che Sammer non s'è fatto una "pera",facendosi videoriprendere!!!!!!!!!!

Arnold Layne ha detto:
se vedo che uno come Fabio Cannavaro viene elevato a simbolo dell'Italia io rabbrividisco e dico che se gli altri dicono determinate cose di noi forse allora hanno ragione.

Gli altri?
I tedeschi? Hanno solo da insegnarci in tema di doping e calcio scommesse....
I Francesi? Sul loro senso di lealtà sportiva possiamo scrivere fiumi di parole.
Gli spagnoli o gli olandesi? Sono troppo impegnati a bisticciare tra di loro per presentare una squadra nazionale.
Gli inglesi? Perchè... sanno correre, ma giocare a calcio :eek: :D?

No guarda, è proprio che siamo campanilistico-masochisti. Anche la Tua ultima chiosa lo dimostra....Fai bene ad essere orgoglioso della Tua squadra, per carità (peraltro ritengo che il pubblico romano sia spendido).
Però ti chiedo: in tutta onestà, lo eri altrettanto quanto la Roma assumeva Moggi, quando regalava gli orologi, quando non pagava le tasse e comprava con i soldi che non versava all'erario (vincendo lo scudetto), quando faceva cambiare in corsa le regole sugli extracomunitari (sempre lo stesso anno...), quando produceva false fidejussioni, quando tesserava falsi comunitari, eccetera, eccetera, eccetera (o se preferite, Carraro, Carraro, Carraro :D)?

Io quando è emerso che la Juve ha fatto cose illecite mi sono un pò vergognato (e non avrei dovuto visto che personalmente non avevo fatto nulla) e mi ha dato fastidio.
Vedo però che molti continuano a vedere le sole travi/pagliuzze negi occhi altrui, ma evitano accuratamente di guardarsi allo specchio.
Sono brutti gli illeciti altrui (bruttissimi quelli del vicino); quelli propri sono belli o quantomeno legittimi/giustificabili.
Se c'è un male italiano è proprio questo.

In realtà dovremme metterci un pochettino d'accordo. sono brutti, tutti, sempre e comunque..... (per inciso... anche quelli dei non italiani, laddove si predica bene e si razzola male ;)).

Ultima modifica:
iafaccio ha detto:
La differenza è che Sammer non s'è fatto una "pera",facendosi videoriprendere!!!!!!!!!!

Giusto... magari se l'è fatta di nascosto.. e poi lui va bene perchè è tedesco.

Com'è che si dice: meglio un morto in casa che un livornese all'uscio.
Campanilismo. Brutta bestia...:D. Te lo dico simpaticamente.

ARAGORN 29 ha detto:
Giusto... magari se l'è fatta di nascosto.. e poi lui va bene perchè è tedesco.
Su Sammer tu supponi,io no,su cannavaro c'è la certezza di tutti,quindi.....fa un pò te!!!!!Tutta la vita Sammer,anche se non era un grande calciatore, perdipiù tedesco,cioè non il massimo della simpatia.

Ero ben conscio si scatenare alcune rimostranze, anzi credevo peggio si vede che in questo forum ci sono persone serie, da altre parti per poco non scappava l'insulto, ovviamente esprimiamo opinioni più o meno condivisibili ma comunque rispettabili.
Io ho detto di essere orgoglioso di essere romano (non romanista anche se lo sono) e cercavo di far capire che vorrei essere orgoglioso di essere italiano, che poi gli altri non siano dei santi a me non interessa altrimenti si ricomincia daccapo. L'Italia ha dei problemi, anche gravi, e dovremmo essere tutti noi a risolverli, ma questa è un'altra storia in questo caso si parla di calcio e se si scaldano gli animi non c'è niente di male visto che è tra le prime cinque industrie per fatturato.
Per quanto concerne gli scheletri nell'armadio della Roma nessuno nega che ci siano ma non sono quelli che sono stati elencati in precedenza per i quali sono state aperte inchieste a ripetizione, non solo di giustizia sportiva ma anche penale e sono state tutte chiuse con un nulla di fatto, forse perchè i fatti non sussistevano? O perchè la Roma è troppo potente dall'alto dei sui 50 scudetti o della mega industria che c'è alle sue spalle? Basiamoci sulle cose concrete che così siamo più credibili. Il campanile in Italia ci sarà ancora a lungo se cerchiamo di fregarci a vicenda.

al merito

Ci sarebbero anche alcuni giocatori (due per l'esattezza) al quale sto pallone d'oro non è mai stato assegnato. :eek:

Sapete a chi? :confused:

1956 Stanley MATTHEWS (Ing) Blackpool (Ing)
1957 Alfredo DI STÉFANO (Spa) Real Madrid (Spa)
1958 Raymond KOPA (Fra) Real Madrid (Spa)
1959 Alfredo DI STÉFANO (Spa) Real Madrid (Spa)
1960 Luis SUÁREZ (Spa) Barcelona (Spa)
1961 Omar SIVORI (Ita) Juventus (Ita)
1962 Josef MASOPUST (Cec) Dukla Praha (Cec)
1963 Lev YASHIN (SU) Dynamo Moskva (URSS)
1964 Denis LAW (Sco) Manchester United (Ing)
1965 EUSÉBIO (Por) Benfica (Por)
1966 Bobby CHARLTON (Ing) Manchester United (Ing)
1967 Flórián ALBERT (Ung) Ferencváros (Ung)
1968 George BEST (Nord Irlanda) Manchester United (Ing)
1969 Gianni RIVERA (Ita) Milan (Ita)
1970 Gerd MÜLLER (Ger) Bayern München (Ger)
1971 Johan CRUIJFF (Ola) Ajax (Ola)
1972 Franz BECKENBAUER (Ger) Bayern München (Ger)
1973 Johan CRUIJFF (Ola) Barcelona (Spa)
1974 Johan CRUIJFF (Ola) Barcelona (Spa)
1975 Oleg BLOKHIN (Ucr) Dynamo Kiev (Ucr)
1976 Franz BECKENBAUER (Ger) Bayern München (Ger)
1977 Alan SIMONSEN (Dan) Borussia Mönchengladbach (Ger)
1978 Kevin KEEGAN (Ing) Hamburger SV (Ger)
1979 Kevin KEEGAN (Ing) Hamburger SV (Ger)
1980 Karl-Heinz RUMMENIGGE (Ger) Bayern München (Ger)
1981 Karl-Heinz RUMMENIGGE (Ger) Bayern München (Ger)
1982 Paolo ROSSI (Ita) Juventus (Ita)
1983 Michel PLATINI (Fra) Juventus (Ita)
1984 Michel PLATINI (Fra) Juventus (Ita)
1985 Michel PLATINI (Fra) Juventus (Ita)
1986 Igor BELANOV (Ucr) Dynamo Kiev (URSS)
1987 Ruud GULLIT (Ola) Milan (Ita)
1988 Marco VAN BASTEN (Ola) Milan (Ita)
1989 Marco VAN BASTEN (Ola) Milan (Ita)
1990 Lothar MATTHÄUS (Ger) Internazionale (Ita)
1991 Jean-Pierre PAPIN (Fra) Olympique Marseille (Fra)
1992 Marco VAN BASTEN (Ola) Milan (Ita)
1993 Roberto BAGGIO (Ita) Juventus (Ita)
1994 Hristo STOITCHKOV (Bul) Barcellona (Spa)
1995 George WEAH (Lib) Milan (Ita)
1996 Matthias SAMMER (Ger) Borussia Dortmund (Ger)
1997 RONALDO (Bra) Inter (Ita)
1998 Zinedine ZIDANE (Fra) Juventus (Ita)
1999 RIVALDO (Bra) Barcellona (Spa)
2000 Luis FIGO (Por) Real Madrid (Spa)
2001 Michael OWEN (Ing) Liverpool(Ing)
2002 RONALDO (Bra) Inter-Real Madrid(Ita-Spa)
2003 Pavel Nedved (Rep.Ce.) Juventus(Ita)
2004 Andriy Shevchenko (Ucr) Milan(Ita)
2005 Ronaldinho (Bra) Barcellona(Spa)

Oltre a mancare i nomi di alcuni già citati, mancano i nomi dei due più grandi giocatori di calcio che abbiano mai calcato i campi.

Sapete a chi mi riferisco?

Maradona :cool:

Pelè :ave:

Soprattutto quest'ultimo, di cui sono orgoglioso di avere ben due suoi autografi! :sofico: :sborone: Un giorno ve li posto sti due autografi.

Qualcuno di voi ha scritto che il pallone d'oro viene assegnato di diritto al miglior giocatore della squadra che ha vinto il mondiale (o anche l'europeo a sto punto).

Ma questo non è mica vero!

1970. Il Brasile vince il mondiale, ma il pallone d'oro lo vince Gerd Muller.

1978. L'Argentina vince il mondiale, ma il pallone d'oro lo vince Kevin Keegan.

1986. L'Argentina vince il mondiale, ma il pallonde d'oro lo vince Igor Belanov.

Ce ne sono altri comunque di assegnazioni non propriamente in linea con quanto da alcuni scritto.

A questo punto, perché non assegnarlo anche alla carriera o alla memoria?

Io sono più che favorevole.

Sta di fatto comunque che Cannavaro è il vincitore di quest'anno e i francesi rosicano sempre di più. Almeno su questo dobbiamo essere uniti al di là del normalissimo campanilismo.

Ciao!

Il pallone d'oro lo vince il giocatore che ha piu sponsor!! :D

..oopss :ops: :angel:

ps: fatemi capire ma M.Platini lo vinse per tutti quegli anni di seguito?? vabbe' che era forte non si discute ma a me pare piu un monopolio :D :eek:

Luke63 ha detto:
Soprattutto quest'ultimo, di cui sono orgoglioso di avere ben due suoi autografi! :sofico: :sborone: Un giorno ve li posto sti due autografi.

Ahhhh co sti ritajiii...c'hai fatti a peperino!!!!! (citazione da Febbre da cavallo)

Complimenti per i due autografi... io al massimo c'ho quello di Dario Vergassola (il comico-attore):sbonk:

L'assenza di Maradona è incredibile.
Per Pelè è ovvia perché non ha mai giocato in Europa.
La stessa ragione giustifica gli anni dei mondiali vinti da squadre sudamericane e pallone d'oro a giocatori delle federazioni europee.
Platini: Platini!!!??
Scusate, ci sarà stato di mezzo anche il potere contrattuale della Juve, della federazione francese (e italiana) dell'epoca, ma chi poteva discuterlo?
Era il più grande appena un quarto d'ora dopo che era cominciata la partita.
Che poi anche le classifiche e i premi seguano indicazioni e ammonizioni dei poteri politici e politico-sportivi, è un altro paio di maniche. E nessuno potrà mai cambiarlo. Significherebbe che prima ha effettuato una di quelle lievi operazioni paragonabili alla rivoluzione francese (ghigliottina compresa).
Tre cose già dette -però- vorrei ripetere di questa discussione: Cannavaro è un grande, grandissimo difensore centrale; il calcio è una delle maggiori industrie italiane (con tutte le nefandezze che la cosa comporta, ma anche con i pregi in termini di spettacolo e attenzione che ne derivano: se togli i soldi, finisce tutto, pensiamoci prima, almeno); su questo forum riusciamo a discutere anche animatamente ma senza offendere nessuno e persino cercando di comprendere le ragioni degli altri (e non mi pare poco).
Ciao

Ultima modifica:
Ettore ha detto:
L'assenza di Maradona è incredibile.
Per Pelè è ovvia perché non ha mai giocato in Europa

Nulla di incredibile. Fino a qualche anno fa il pallone d'oro premiava il miglior giocatore Europeo (indipendentemente da dove giocasse). Solo di recente, dopo che Maradona aveva già smesso (di giocare :D ) è stata introdotta una modifica e il pallone d'oro oggi premia il miglior giocatore che gioca in un campionato europeo.

Infatti, fino al 1994, solo europei. Oltre a Pelè e Maradona, mancano grandissimi giocatori degli anni 60 e 70 (Eusebio e Sivori ci sono solo perchè naturalizzati)
M

Quoto in pieno tutti i post di Aragorn...hai proprio afferrato il concetto ;)

Riguardo il video shock di cannavaro...x molti forse è stato shockkante, ma per chi naviga in questo mondo, non è proprio così...anzi se solo vi immaginaste il giro di sostanze, scommesse, mafia tra procuratori per scambio compra/vendita giocatori, stipendi....penso che non guardereste più questo sport!!

Volevo solo precisare che la flebo di Cannavaro era di sostanze ricostituenti...(no droghe) se non avete prove in contrario, non potete giudicare!

Molti non sanno che il Signor Zidane....una volta l'anno si faceva cambiare totalmente il sangue...per avere più prestazioni sportive! che ne dite? ;)

Arnold Layne ha detto:
Per quanto concerne gli scheletri nell'armadio della Roma nessuno nega che ci siano ma non sono quelli che sono stati elencati in precedenza per i quali sono state aperte inchieste a ripetizione, non solo di giustizia sportiva ma anche penale e sono state tutte chiuse con un nulla di fatto, forse perchè i fatti non sussistevano?

I fatti sussistevano.... ma forse è stata un tantinello aiutata... a livello "federale" nonchè a livello "bancario" (dalla stessa persona ? :angel:).

Però, ad onor del vero non è stata l'unica:
- la Lazio ha avuto 30 anni di dilazione :eek: per pagare i propri debiti con l'erario; anch'essa, ha bypassato un altra serie di problemucci tipo passaporti falsi e problemi "societari"; infine è stata coinvolta nello scandalo estivo.
- il Parma dopo anni di allegra gestione che serviva da "cortina fumogena" si regge tuttora in A a spese dello Stato Italiano (e ho i miei dubbi che possa retrocedere) ma la cosa - mi pare - non scandalizza nessuno.
- il Milan ha goduto per anni dei "frutti" delle proprietà (Mediaset e Mediaset premium) e delle presidenze (del Consiglio e della lega calcio); quando queste ultime sono cessate è andato in affanno.
- l'inter ha avuto anch'essa i suoi piccoli affanni, complicati da una insulsa gestione del patrimonio societario, ma alla fine ha trovato un angelo vendicatore...
Vogliamo continuare? Fiorentina? Reggina? ...Biscardi:eek: :D ??

Mia nonna soleva ripetermi che "il più pulito ha la rogna".
Un altro personaggio, infinitamente più importante, soleva ripetere che "chi è senza peccato... scagli la prima pietra".
A me pare che molti siano inconsapevoli di queste semplici verità e che preferiscano denigrare il buon Cannavaro.

P.S. Iafaccio, forse non lo sai, ma ti ricordo che Sammer veniva dalla DDR..., patria delle vittorie sportive "pulite" e "senza doping". In più non giocava meglio di un buon Tricella. Per favore non scherziamo.
Non aggiungo altro ;).

Smettiamola di farci del male.

Ultima modifica:
marble ha detto:
Infatti, fino al 1994, solo europei.
M
Hai ragione, mi sembrava che fosse stato concesso ai non europei (che giocavano in campionati europei) quando ancora giocava Maradona.
A pensarci bene, mi pare di ricordare che il "buon" Diego abbia anche lamentato questa trasformazione come misurata sulla sua assenza.
Ciao