marble
New member
ARAGORN 29 ha detto:...
Ciò che rimane, alla fine, è che negli ultimi anni tutti (chi più, chi molto più e chi meno) hanno abusato della buona fede dei tifosi. E su questo, spero, dovremmo essere tutti d'accordo.
Dai miei interventi di carattere "storico" (pallone d'oro, autoemotrasfusione) avrete capito che
1. ho una età non giovanissima
2. sono abbastanza appassionato di sport - almeno tanto quanto per sapere queste cose.
Metto in chiaro subito che ho avuto anche un breve passato da -quasi- ultras, nel senso che stavo in curva negli anni 80 a ridosso dei più esagitati. Anche se non mi sono mai cimentato in imprese "delinquenziali", partecipavo a cori tipo "devi morire" agli avversari a terra, o "via via polizia" etc etc....
un periodo durato lo spazio della adolescenza, poi per molti anni sono stato un accanito totocalcista, uno che il primo giorno di matrimonio è andato allo stadio perchè c'era un derby, uno che non si perdeva mai 90°minuto + domenicasportiva + pressing + galagol + controcampo.
Ora consentitemi di dire la mia in commento a questa storia che c'è chi abusa della buona fede dei tifosi. Ovviamente non si può generalizzare perchè sotto la parola tifosi c'è di tutto. Però non si parli tanto di buona fede. I tifosi sono ANCHE quelli che (ad esempio) quando la fiorentina vende baggio sfasciano la sede della società (apposta uso un episodio di 20 anni fa per far capire che i mali del calcio sono antichi forse quanto il calcio stesso). I tifosi sono ANCHE quelli che ricattano le società se non gli danno i biglietti gratis o le trasferte scontate. I tifosi sono ANCHE quelli che se la giustizia sportiva propone la retrocessione (ad esempio) della Reggina bloccano lo stretto di messina. I tifosi sono anche quelli che NON PROTESTANO se la propria squadra compie azioni illegali e che sono ben contenti se lo stato spalma i debiti o la giustizia sportiva chiude un occhio (magari due, và che è meglio).
Quindi, io non so se i tifosi (in genere) sono presi in giro dalle società. Ognuno guardi a se stesso e decida.
Certo però è che gli italiani non tifosi (in genere) sono stufi di essere presi in giro dal calcio tutto (SOCIETA' TIFOSI DIRIGENTI ARBITRI).... Forse più dai tifosi che da tutti gli altri, perchè mentre si può capire un arbtro che intasca la mazzetta (è disonesto, e prova a guadagnare in modo illecito.... un ladro, insomma) quel che non ha senso è il tifoso che blocca le strade, o - peggio - sfascia i treni etc etc etc
Rispetto a quel periodo, ho decisamente eliminato ogni entusiasmo. Guardo le partite della nazionale (e nemmeno tutte), dò una occhiata al televideo al lunedì mattina -se mi ricordo- per sapere i risultati della domenica. Certamente al calcio non dò più una lira (con la eccezione degli scorsi mondiali: ho fatto il pacchetto mondiali di SKy giusto perchè erano in HD); ho certamente gioito e non poco per la vittoria dei mondiali (anche se quelli dell'82 mi avevano dato un gusto infinitamente più grande). Non me ne frega nulla se il campionato è marcio, se buffon si è venduto le partite, se cannavaro si sia dopato, se zidane è un terrorista, se Materazzi si tromba una velina, non so nemmeno esattamente in che squadra di club giochino buona parte dei calciatori che hanno vinto il mondiale. Non me ne frega nulla nemmeno del risultato della mia squadra (ammesso che si possa dire che ho una "mia" squadra). Una condizione che fino a 8 - 10 anni fa era impensabile e che invece -volete saperlo.....?- si sta proprio bene.
In conclusione..... Vi sentite presi per il ****? Andate al cinema. Altrimenti niente scuse, siete NEL SISTEMA.
M