KTM15 ha detto:
Non soffrirai di manie di persecuzione o inferiorità vero?
Per questa frase gratuita, il richiamo te lo meriti senz'altro, per cui non commento sulla sua inutilità.
Come ti ha detto Rosario il dac in macchine come queste non sono il collo di bottiglia ma l'alimentazione e la sezione analogica e la componentistica passiva possono elevare di molto la prestazione globale della macchina se scelte con cura.
Ha detto che il DAC non è l'unica cosa che fa suonare un lettore, ma questo è palese.
Ma vale in entrambe le direzioni: anche la sezione analogica non è l'unica cosa che fa suonare un lettore, dovrebbe essere scontato che comunque un buon risultato finale è la somma di tante componenti, e se non fosse così, cadrebbe tutta la tesi che la qualità è sempre correlata al prezzo, perchè evidentemente ci sono lettori che non sono scesi a compromessi in nulla, e quindi costano ovviamente di più.
Semplicemente, Oppo ha risparmiato su alcune cose e Cambridge sui DAC, per cui non si può affermare con sicurezza, che il Cambridge suona sicuramente meglio dell'Oppo. Come MINIMO, mettici un dubbio, invece di un "di sicuro".
Rosario ha detto:
Il McIntosh MCD201 ha lo stesso DAC stereo del'OPPO ma suona meglio.
Ma il Cambridge NON HA lo stesso DAC dell'Oppo, ma uno inferiore.
A meno che non si sostenga che Cambridge abbia una qualità di costruzione e sezione analogica così tanto superiore all'Oppo (cioè tipo McIntosh) da poter far suonare il lettore meglio, con un DAC inferiore.
La scheda analogica di questo Cambridge lo vede anche un occhio non particolarmente esperto che ha componentistica migliore rispetto alla versione Oppo normale.
E questo chi lo nega ? Il fatto è che non sono così convinto, che basti (a QUESTI livelli di prezzo, in fondo il Cambridge è un lettore economico pure lui), a recuperare lo svantaggio sui DAC. Sarebbe già un bel risultato se andasse uguale all'Oppo, che secondo me è quello che succederà in una prova d'ascolto.
Secondo me, la spiegazione del perchè Cambridge ha messo DAC scadenti dentro al suo lettore BD, è molto semplice: vogliono ancora vendere i DAC Magic. Se mettevano nel lettore BD un DAC troppo buono, si facevano concorrenza da soli...
Poi non ho detto che lo prenderò, ma lo ascolterò, dal punto di vista lettore sono a posto...
Guarda che (forse ho capito ora il senso della tua poco elegante allusione al "senso d'inferiorità"), tu hai senz'altro un lettore eccellente, e pensa che il mio *precedente* impianto, che ora ho in un'altra casa, era TUTTO Meridian, tranne il lettore!
Decoder 565 + Pre 562, più 4 DSP-5000 e una DSP-5000C per il centrale. Comprati molti anni fa, quando andavano solo in Dolby Surround, aggiornato il 565 con un upgrade hardware per l'AC-3 (con il box Meridian per i Laserdisc con uscita RF), e poi ancora aggiornato quando hanno aggiunto il DTS.
Ho lasciato perdere Meridian quando è uscita la serie 800. Non ho alcun problema ad ammettere che quella NON me la potevo permettere, anche perchè i prezzi nel frattempo erano saliti (il 565 era passato da 6 milioni di lire a 7 mila euro...), e per tenere il sistema aggiornato agli standard moderni, cioè HDMI e passare al supporto dei 96 khz/24 bit, avrei dovuto fare l'upgrade alla parte elettronica/digitale di tutte e 6 le casse (oltre 1500 euro l'una) per passare da 16 a 24 bit (il bello delle casse attive...), e comunque cambiare il 565, perchè non era più aggiornabile.
Non mi sento per nulla "inferiore", per essere sceso ad un sistema più normale, con Denon e B&W, almeno posso cambiare quello che voglio, quando voglio...
Bellissimo marchio Meridian, e bellissimi apparecchi (in tutti i sensi), per carità, ma troppo proprietario: dopo averli avuti per più di 10 anni, mi pareva di aver fatto un contratto di matrimonio con loro...