Cambridge Audio BD 751, validissima alternativa OPPO!

Il DAC Macic è un onesto convertitore alimentato con un alimentatore scadente, in rete ci sono diverse ditte che costruiscono alimentatori stabilizzati di qualità molto silenziosi e in questo caso la prestazione del DAC Macic migliora moltissimo... Un convertitore esterno ha anche tantissime altre incognite la prestazione sonora dipende molto dalla sorgente a cui viene collegato. Insomma se gli dai una buona meccanica e un alimentazione ottima è un prodotto valido se no è un DAC solo normale e nulla di più. Sono convinto che il DAC Magic se passasse dalle mie mani e lo riascoltassi avresti un'altra opinione... :) Purtroppo per proporre un prodotto così ad un prezzo così aggressivo è inevitabile dover scendere a certi compromessi, un eccellente alimentazione costa quasi come il DAC Magic per intero. ;)
 
Io pero' non ho capito a quale modello Oppo sarebbe l'alternativa, (sempre sulla carta) 80/83/83SE/93/95 ??? Oppure a tutti ?
Per me' una cosa e' certa,io ho dei forti dubbi che possa competere con il prossimo modello Oppo 95
perche':
SABRE32 Reference Audio DAC - The DAC (Digital-to-Analog Converter) is one of the most important components for digital audio playback. The SABRE32 Reference ES9018 from ESS Technology is the world’s best performing 32-bit audio DAC solution targeted for high-end consumer applications and professional studio equipment. With the ESS patented 32-bit Hyperstream™ DAC architecture and Time Domain Jitter Eliminator, the SABRE32 Reference DAC delivers an unprecedented DNR (Dynamic Range) of up to 135dB and THD+N (Total Harmonic Distortion plus Noise) of -120dB, the industry’s highest performance level that will satisfy even the most demanding audio enthusiast. The BDP-95 uses two ES9018 DAC chips - one for the 7.1-channel output, and another for the dedicated stereo output.
# Toroidal Power Supply - Custom designed and built by Rotel, the toroidal power transformer offers superior power efficiency and much lower exterior magnetic field over traditional laminated steel core transformers. The BDP-95's toroidal linear power supply provides a very clean and robust power source to the critical audio components.
# Detailed and Accurate - Thanks to the high performance DAC chips, the toroidal power supply, high quality parts and engineering, the BDP-95 offers a very detailed sound with an extremely low noise floor and distortion. You may hear details from the music that you have missed before.
# Dedicated Stereo Output - The BDP-95 features a dedicated 2-channel analog output with specially optimized ES9018 DAC and output driving stages. Each output is driven by 4 DAC channels stacking together to achieve even greater audio performance.
# XLR Balanced Stereo Output - The stereo output offers both XLR balanced and RCA single-ended connectors. The balanced output features a true differential signal path all the way from the DAC to the 3-pin XLR connector. By transmitting a pair of differential signals, the balanced output provides better common-mode noise rejection and improves signal quality.
# 7.1-Channel Analog Output - Individual analog 7.1-channel surround outputs are ideal to connect to a 7.1-channel or 5.1-channel surround sound system. Powered by the ES9018 SABRE32 Reference DAC, the BDP-95 delivers an incredible and immersive multi-channel sound stage.


oltre a queste eccezzionali caratteristiche:
c'e' da ricordare che i Sabre Reference a 32bit, oltre sul 95 sono montati anche sul Krell Evolution 555 (http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/lettore-blu-ray-disc-anche-per-krell_5789.html), non so' se siano montati gli ES9016 SABRE32 Ultra DAC(come sull' Oppo SE sulle dedicate stereo),oppure gli stessi ancora piu' performanti ES9018 SABRE32 Reference 32-bit 8-Channel Audio DAC(come i due montati sul Oppo 95) :rolleyes: ,
(credo che ci sia stato un motivo molto valido per il quale un apparecchio da 15000 $ abbia scelto proprio questi dac).
PS:Comunque ben venga la concorrenza specialmente a dei prezzi "umani".
Saluti
 
Ultima modifica:
Claudio ormai dovresti saperlo che il Chip usato come Dac non è tutto in un lettore. Il fatto che il Sabre lo monti anche Krell sul suo 555 non vuol dire che il risultato sonico sia uguale ad un Oppo... ;)
Dopo aver modificato il tuo Oppo alla Aurion dovresti aver capito che sono ben altre le cose che fanno andar bene un lettore, alimentazione e stadio analogico in uscita in primis... Questo Cambridge Audio ha un dsp che fa upsampling internamente elevando la risuluzione a 24bit 192khz e consentendo ai convertitori di lavorare sempre al massimo del loro potenziale e questo lettore BD è l'unico al mondo, che io sappia, ad aver scelto questa strada per gestire il segnale digitale. Questo processamento ha innegabili vantaggi a livello audio e dovrebbe dare buonissimi risultati soprattutto nel multicanale. L'Oppo che dovrebbe essere interessato allo scontro è senz'altro il 95 perchè il 93 a livello analogico non è un campione. Vedrai che uno in un modo o nell'altro da casa mia passerà, per adesso sia dell'uno che dell'altro dobbiamo accontentarci solo delle ottime credenziali.
 
Il Cambridge sembra che esca in autunno, verso novembre, ma è una notizia non confermata. Cambridge in questo senso è piuttosto ermetica e imprevedibile, staremo a vedere. :rolleyes::sperem:
 
KTM15 ha detto:
Claudio ormai dovresti saperlo che il Chip usato come Dac non è tutto in un lettore. Il fatto che il Sabre lo monti anche Krell sul suo 555 non vuol dire che il risultato sonico sia uguale ad un Oppo... ;)
Sicuramente..,ma non mi pare di aver detto che sia tutto!L'esempio che li monti anche su Krell era solo per marcare il fatto della qualita' di questi chip come scelta progettuale e non ho pensato che suonino uguali!,potevo anche marcare altresi' che anche sul Krell sia alimentato da un toroidale anziche' un lamellare ecc..Ma io nelle caratteristiche che ho elencato non c'erano solo il chip(che non sara' tutto:rolleyes: ),il toroidale(che non sara' tutto:rolleyes: ),le uscite bilanciate che non saranno tutto:rolleyes: ),:) ...,ma scusa... allora ti chiedo? Di cosa si discute sulla carta ?????????
Ciao
 
HTML:
Il Cambridge sembra che esca in autunno, verso novembre

Cavolo, pessimo! Io ho letto " in un periodo compreso tra Marzo Giugno"...:confused:
 
Concordo con Nexus sulle superiori caratteristiche tecniche dell'Oppo 95 che in questa nuova serie sembra aver fatto tesoro delle debolezze del gia' eccellente oppo bdp-83 SE che erano regolarmente oggetto di modding. Non oso immaginare i risultati che possa garantire un dac Sabre32 di cui vengono utilizzati gli 8 canali in una modalita' con cui genera 2 canali stereo di qualita' impareggiabile! Rimane effettivamente l'incognita di "come" Oppo abbia saputo implementare i miglioramenti progettuali, anche se sul punto ha gia' dimostrato di essere molto brava, perche' - praticamente dal nulla - ha saputo guadagnarsi una notevole fama a livello internazionale. Andrebbero inoltre considerati i fattori tempo (l'Oppo e' gia' prenotabile e sara' disponibile tra un mese, mentre per il Cambridge qui si parla di 8 mesi) e costo (l'Oppo e' piu' economico). A ben guardare, pero', Alberto ha saggiamente aperto il thread in termini di "validissima alternativa", cosa che in effetti e' senz'altro! :)
 
Ultima modifica:
Infatti Fabio, allo stato attuale del mercato è gia tanto che un costruttore diverso da Oppo si stia cimentando in lettori dal costo abbastanza accessibile dalle ottime credenziali. L'Oppo ha il sabre ma non sottovalutare il Q5 di Cambridge Audio, questa è una decisa marcia in più per lettori di questa categoria di prezzo. L'upsampling del multicanale eleva la risoluzione e anche se sulla carta il WF8740 ha credenziali inferiori al Sabre è come avergli installato una turbina a quel convertitore. Vedremo per adesso non ci resta che aspettare ma io non darei il Cambridge perdente a priori nei confronti del 95... ;) Il Meridian G08 che fa l'upsampling per uso CD è ancora adesso uno dei più quotati lettori CD sulla piazza nonostante abbia a bordo convertitori non più recentissimi, questo deve far meditare... ;)
 
Alberto, sai bene quanto poco consideri chi esprime valutazioni su uno dei nostri amati gingilli, senza averlo ascoltato. Pero' in questa pre-fase non possiamo che valutare questi oggetti sulla base delle loro specifiche 'dichiarate'. Conosci bene anche la mia passione per Meridian che pero', da avanguardia dell'eccellenza, mi sembra ora rimasta leggermente indietro. In assoluto, poi, non credo nei processi di campionamento e di "lavorazione" nel dominio elettronico del segnale, anche se non ho dubbi che il risultato finale potrebbe smentirmi, malgrado il "passaggio in piu' "', anche perche' sono utilizzati sempre di piu' anche in sala di registrazione (dove pure, sempre piu' spesso, si cerca di "rianalogicizzare" tutto)... Ma stiamo a sentire cosa ne viene fuori...
 
Ultima modifica:
Mi sono espresso male, forse. Mi correggo dicendo che ormai ha deciso di seguire vie meno convenzionali, quindi economicamente piu' rischiose in quanto dirette ai soli audiofili di élite, in un momento storico di vacche (molto) magre.
 
Ultima modifica:
Ho scritto alla casa inglese per sapere quando sara' disponibile il gioiellino.
Risposta:

Dear Luca,
Thank you for your email.
I'm afraid that an exact date is not available on the release, it will be in the not to distant future as a number of updates are finalised.


Quindi se ho capite bene non dovrebbe mancare moltissimo, ma ancora non sono disponibili.
 
Mi è stato spiegato che Cambridge tende un pò a "depistare" sugli annunci, quindi potrebbe uscire a breve come in autunno. Si starà a vedere, basta che non se la tirino troppo perchè il mio Sonyttino ino ino lo vorrei cambiare con qualcosa di più serio senza diventare vecchio ...:rolleyes: :D
 
Salve a tutti , io invece ho telefonato a Natali ( rivenditore) e mi ha detto che "dovrebbe" arrivare a fine mese, massimo primi Aprile...

Staremo a vedere...

Saluti

Marco
 
Marco70, sei anche tu di Firenze?
Perche' non ci organizziamo per andare a SENTIRE il lettore appena arriva?

Chiedo anche agli altri visitatori e ai moderatori: la maggior parte degli eventi viene (per forza di cose) organizzata a Milano e Roma.

Esistono all'interno del forum dei thread "regionali" in cui poter condividere esperienze e organizzarsi per eventi, meeting... etc?
Se non ne esistono ancora, in quale spazio consigliate di aprirne eventualmente uno?

Grazie,
Luca
 
le prove fatte tra oppo 83se e cambridge (modello precedente) vedevano sempre vincitore cambridge (a livello audio)
vedremo col nuovo nato vs oppo 95

PS: fiorentino e VIOLA pure mi
 
lucacini ha detto:
Esistono all'interno del forum dei thread "regionali" in cui poter condividere esperienze e organizzarsi per eventi, meeting... etc?


Ciao Luca , esistono i thread come dici te , cerca e vedrai...

Comunque per queste cose sentiamoci in pm , altrimenti i mod si arrabbiano ..:D

Saluti e forza viola !


Marco
 
Marco visto che sei di Firenze invece che Natali che non c'entra nulla, vai da Dolfi che è un Home Vision (Cambridge è distribuito da loro). ;)
 
Top