Cambio sub: 70% HT e 30 % musica

Sui Paradigm non sono ancora riuscito a capire che tipo di emissione hanno, è sicuramente lineare, ma contando che Paradigm specifichi i 19Hz in stanza normale (dove c'è il guadagno ambientale che può essere di 2-3Hz in più) per il DSP-3400 senza specificare il punto -3dB mi fa pensare che il tipo di accordo sia sui 25Hz. Secondo me sono un ottimo compromesso tra punch e discesa. Come discesa il PB2000 ha una marcia in più, ha come punto -3dB a 17Hz in stanza anecoica (libera da riflessioni e guadagni ambientali), a confronto ascoltando l'SVS sentiresti tremare di più il divano e noteresti qualche informazione in più (visto il maggior range di frequenze ricoperte) ma come punch non credo sia al livello del 14".
Ti aiuto io, i Paradigm DSP sono i Velodyne CHT con gli steroidi, sono ancora piu' potenti a livello di volume e con pochi (se non nessuno) rivali dai 35-40hz in su come emissione nella stessa fascia di prezzo, sotto i 30hz quello che trovi te lo da' la stanza, se e' piccola a 25hz ci arrivi, altrimenti ti fermi piu' sopra.
Chi li ha avuti ha lamentato la capacita' di scendere in frequenza al pari di sub molto piu' piccoli come cabinet e in cassa chiusa, per contro l'emissione e' davvero elevata molto superiore al PB2000/12NSD, se si vuole la botta (con tutto cio' che ne consegue) allo stesso prezzo non c'e' di meglio.
E' una filosofia progettuale ora superata, pensata per quando le colonne sonore si fermavano a 30hz e per usare il sub solo in HT e tagliato rigorosamente a 80hz.

Grazie mille ryo.
Se non sbaglio i velodyne compatti che spesso vedo sono proprio i cht e li ho visti impiegati anche in sale discrete.
Purtroppo però, non potendo mettere delle torri (che probabilmente sarebbero anche sprecate), devo trovare qualcosa che riesca a riempire l'ambiente anche in ambito musicale, possibilmente non troppo costoso e non troppo voluminoso.
Ovviamente non si può avere tutto, perciò se dovesse esistere una soluzione dalle prestazioni leggermente inferiori a fronte di dimensioni nettamente ridotte, non vi nascondo che sarei propenso più verso questa scelta che altro.
Per quanto riguarda l'effetto cinema, so che con le mie disponibilità non ci si potrà mai arrivare, ma spero di avvicinarmici il più possibile facendo anche acquisti fortunati...

Solitamente nei cinema utilizzano sub reflex professionali, che hanno punch ma non molta discesa. Utilizzano un tipo di risposta lineare dove il roll-off inizia già dopo i 63Hz per le basse frequenze, quindi frequenze sotto i 30Hz in un cinema non riuscirai a percepirle.

dipende da che cinema, e da che diffusori: all'arcadia di melzo già i front con doppio 15" electrovoice fanno 28 hz entro 3db...solitamente i sub pro per i cinema vengono comunque accordati relativamente in basso (25hz) ed equalizzati alla frequenza di accordo in modo di avere massima pressione ed estensione con minima escursione del cono. Quando hai una muraglia di 18 pollici le infrasoniche vengono comunque emesse a pressioni notevoli, fossero anche 10 db sotto l'asse di riferimento il nostro udito non ha una sensibilità tale a quelle frequenze da farci sentire svarioni della risposta ma è direttamente il nostro corpo che viene sollecitato dalla forte pressione sonora. Comunque già i vetusti sub jbl pro fanno 22Hz entro 3db con l'equalizzazione "di serie" :)

Ultima modifica:
Grazie mille ryo.
Se non sbaglio i velodyne compatti che spesso vedo sono proprio i cht e li ho visti impiegati anche in sale discrete.
Purtroppo però, non potendo mettere delle torri (che probabilmente sarebbero anche sprecate), devo trovare qualcosa che riesca a riempire l'ambiente anche in ambito musicale, possibilmente non troppo costoso
Vista l'intenzione di utilizzo anche musicale i CHT li tralascerei in quanto poco indicati e anche i Paradigm DSP 3200/3400, sono pensati proprio per un uso 100% HT.
Meglio gli SVS citati, PB12 e PB2000, piu' musicali e in 24mq a loro agio ma ovviamente il costo e' superiore e siccome parli di dimensioni ridotte sono da dimenticare anche questi.
Ti restano a questo punto, cercando le dimensioni, alcuni sub piu' piccoli come Sunfire HRS10/12, BK 400XLLS, Sunfire SDS12, SVS SB2000/SB12NSD che potrebbero andare nella tua sala con le tue richieste, hanno prezzi differenti e per il tuo budget sono tutti da ricercare nel mercato dell'usato.
Ce ne sono anche altri ma questi sono piu' diffusi (in alcuni casi di piu' in altri di meno)

Ultima modifica:
Grazie mille Dakhan!

Eh si, visto il fatto che non potrò avere delle torri e che dei diffusori tipo Monitor Audio RX2, B&W cm5 ed altri simili non hanno ovviamente un potenza nelle basse frequenze tale a mio avviso da sconsigliare l'integrazione di un sub, l'utilizzo in stereo per me è abbastanza importante (con la giusta premessa di un utilizzo di circa 60/70% H.T. e 40/30% 2ch).
Ovviamente visto le dovute promesse, se non potrò arrivare ad un punch devastante me ne farò una ragione (potrebbe essere altrimenti?!), quindi i modelli i qui sopra indicati saranno ovviamente da prendere in considerazione.

Infine grazie per aver volutamente indicato sub diffusi: nei miei primi post avevo appunto indicato la volontà di procedere nel mercato dell'usato per massimizzare il rapporto qualità prezzo ottenibile anche a fronte di una disponibiltà "limitata".
Quindi, se ci fossero anche sub di alcune serie non più attuali ma ugualmente validi per il mio utilizzo, potrebbero essere ancora più facili da trovare e da portare via ad un prezzo imbattibile.

Grazie a tutti per aver contribuito fin qui a questa discussione rendendola anche molto piacevole ed interessante dal punto di vista tecnico.
Luigi

Figurati.

Puoi aggiungere alla lista (ma bada che sono meno prestazionali di quelli prima citati, ovvero suonano bene ma a volume inferiore) SVS SB1000, B&W 610, BK XLS 200 e Rel T5, in 24mq con 70% HT starei su quelli di cui sopra.
Ci sarebbe anche il SVS PB1000 ma resta ingombrante, a parte questo particolare potrebbe fare al caso tuo.
Allo stesso modo dobbiamo escludere il Velodyne SPL 1000 o 1200, e' piccolo e ben suonante ma decisamente caro, anche sull'usato.
Sicuramente ne ho tralasciato qualcuno (vedi i vari Basso IL o i Jamo) ma non li conosco bene e quindi mi astengo.
Buona Caccia

Grazie mille, proprio ciò che volevo sentirmi dire.
Ok, allora vedrò di dare la priorità a quello sopra e, per ultimo e per forza, a questi ultimi.

Grazie di nuovo!
Gentilissimo

dipende da che cinema, e da che diffusori: all'arcadia di melzo già i front con doppio 15" electrovoice fanno 28 hz entro 3db...solitamente i sub pro per i cinema vengono comunque accordati relativamente in basso (25hz) ed equalizzati alla frequenza di accordo in modo di avere massima pressione ed estensione con minima escursione del cono.[CUT]

Frontali con 2 woofer da 15" che scendono fino a 28 HZ ?! e ci credo che trema tutta la sala :) chissà che sub che hanno,mamma mia. Stai parlando della sala energia ? immagino di si.

Scusate l'intromissione,a breve mi arriveranno 2 sub pro JBL4645C potrò equalizzare con l'antimode questi due sub passivi con pre analogico?
Fabrizio;)

Ultima modifica:
dipende da che cinema, e da che diffusori: all'arcadia di melzo già i front con doppio 15" electrovoice fanno 28 hz entro 3db...solitamente i sub pro per i cinema vengono comunque accordati relativamente in basso (25hz) ed equalizzati alla frequenza di accordo in modo di avere massima pressione ed estensione con minima escursione del cono. Qua..........[CUT]

Immagino sia così per alcuni cinema, anzi lo spero. Io vado spesso all'Arcadia di Erbusco, ma ne qui ne in altri cinema mi è capitato di percepire la discesa che ho attualmente con l'SB13-Ultra. Ho avuto modo di provare anche la spinta del Velodyne DD18+ a volumi quasi reference, distava a quasi 1,5m dal punto di ascolto, in Tron Legacy la discesa era incredibile mi si spostavano tutti i vestiti oltre ad avere un bel effetto bass shaker sulla poltrona. Se il DD18+ crea questo effetto il reflex PB13-Ultra immagino sia un vero ventilatore :D, spero di sentirlo un giorno..

Scusate l'intromissione,a breve mi arriveranno 2 sub pro JBL4645C potrò equalizzare con l'antimode questi due sub passivi con pre analogico?

Che ampli usi per pilotare i due JBL? Comunque si è possibile, l'anti-mode fa da ponte, converte il segnale del pre e lo manda ai sub.

Ragazzi, una domanda: Sunfire HRS10/12, BK 400XLLS, Sunfire SDS12, SVS SB2000/SB12NSD usati di più di un paio di anni, ovviamente ben tenuti, quale potrebbe essere una valutazione giusta?

Mille grazie!

Ragazzi, una domanda: Sunfire HRS10/12, BK 400XLLS, Sunfire SDS12, SVS SB2000/SB12NSD usati di più di un paio di anni, ovviamente ben tenuti, quale potrebbe essere una valutazione giusta?

Gli SVS serie 2000 escono a febbraio quindi è impossibile trovarli usati, mentre la serie SB e PB1000 ha poco più di un anno.

Se trovi il PB/SB12-NSD usato circa 2 anni a massimo massimo 450€ (500 per il PB) va bene.
Il BK XXLS400 sui 350-400€, mentre il modello XLS200 sui 250€.
Il B&W ASW610 sui 250-300€.
Il Sunfire SDS-12 contando che da nuovo si trova sui 500€ lo prenderei non sopra i 300€ se usato 2 anni.
Per l'HRS-12 per me un prezzo interessante è sui 550€ usato due anni, a 700€ mi prendo l'SVS SB2000 nuovo con 5 anni di garanzia e prestazioni simili al Sunfire. Il Sunfire HRS-10 non lo considererei sotto i 450€ imho, anche perché a 500€ c'é l'SB1000 e a 550€ il BK XXLS400 nuovi.

Un accorgimento, dato che i BK Electronics non sono prodotti molto conosciuti e rinomati, però visto il loro rapporto q/p elevato, se possibile gradirei che si scrivesse la sigla giusta dei modelli. Il modello BK 400 XLLS non si chiama così, ma si chiama BK XXLS400 , il nome deriva dal woofer che monta, ovvero il Peerless XXLS12, mentre il modello XLS200 monta il Perless XLS10 (attenzione, non è il XXLS10, sono due modelli differenti e quello più prestante ha una X in più). Questo non per criticare ovviamente, ma per chi per la prima volta legge di questi modelli o vuole approfondire senza la sigla corretta si riducono drasticamente i risultati della ricerca in rete. Ora qualcuno mi prende x rivenditore dei BK :D

Ryo, i prezzi che hai messo sono quelli a cui compreresti tu (e anch'io ;)) ma i prezzi di mercato sono maggiori.
PB alza di 100 euro la tua quotazione rispetto all'SB12 (io sotto i 550 non l'ho mai trovato usato e dopotutto costa 100 euro in piu' anche nuovo), per tutti gli altri devi togliere un 30% minimo dal prezzo del nuovo e aumentare fino al 40% per i modelli meno richiesti.
L'HRS12 sotto i 650 euro non credo lo trovi (capisco che tu piuttosto prenderesti a 700 euro l'SB2000 nuovo ma l'HRS 12 il 90% degli utenti l'ha pagato fra i 950 e i 1000 euro quindi sarebbe quasi come pagarlo la meta' e non so chi lo venderebbe a quel prezzo), peggio ancora per l'HRS10

Per i nomi hai ragione ma non vendermi questa cosa come un aiuto per la ricerca in google, li trova anche se scrivo BK 200 e basta e non credo si possa sbagliare con il primo link :D

https://www.google.it/search?q=bk+2...j7&sourceid=chrome&espv=210&es_sm=93&ie=UTF-8

Per i nomi hai ragione ma non vendermi questa cosa come un aiuto per la ricerca in google, li trova anche se scrivo BK 200 e basta e non credo si possa sbagliare con il primo link :D

Si INFATTI proprio nei primi due link mi sono comparsi siti che vendono cyclette :asd: , poi al terzo link mi è comparso il sub BK 200, peccato che non è della BK Electronics ma è un modello pro di Hughes & Kettner: http://www.hughes-and-kettner.com/products.php5?id=100&prod=BK%20200

Va beh, quello non è un problema, basta sapere che la marca è BK Electronics e si trova il sito ufficiale con i prodotti. Non è quello il punto però, la sigla XLLS e XXLS sono talmente simili che nemmeno a leggere sul sito ufficiale ci si accorge che si sta sbagliando la dicitura :D, e i risultati sul web utili (come discussioni su forum) vengono nettamente ridotti. Sai quante volte mi è capitato a me, leggevo di modelli Americani che alla prima ricerca apparivano sconosciuti, poi nel tempo scoprendo la sigla corretta fiorivano info e discussioni.

Ma si, ti ho gia' scritto che hai ragione, vedro' di scrivere correttamente (anche perche' mi hai bacchettato non solo qui).
Ma tu non essere troppo pignolo che poi non ti sposi piu' :D