Dakhan
New member
Ti aiuto io, i Paradigm DSP sono i Velodyne CHT con gli steroidi, sono ancora piu' potenti a livello di volume e con pochi (se non nessuno) rivali dai 35-40hz in su come emissione nella stessa fascia di prezzo, sotto i 30hz quello che trovi te lo da' la stanza, se e' piccola a 25hz ci arrivi, altrimenti ti fermi piu' sopra.Sui Paradigm non sono ancora riuscito a capire che tipo di emissione hanno, è sicuramente lineare, ma contando che Paradigm specifichi i 19Hz in stanza normale (dove c'è il guadagno ambientale che può essere di 2-3Hz in più) per il DSP-3400 senza specificare il punto -3dB mi fa pensare che il tipo di accordo sia sui 25Hz. Secondo me sono un ottimo compromesso tra punch e discesa. Come discesa il PB2000 ha una marcia in più, ha come punto -3dB a 17Hz in stanza anecoica (libera da riflessioni e guadagni ambientali), a confronto ascoltando l'SVS sentiresti tremare di più il divano e noteresti qualche informazione in più (visto il maggior range di frequenze ricoperte) ma come punch non credo sia al livello del 14".
Chi li ha avuti ha lamentato la capacita' di scendere in frequenza al pari di sub molto piu' piccoli come cabinet e in cassa chiusa, per contro l'emissione e' davvero elevata molto superiore al PB2000/12NSD, se si vuole la botta (con tutto cio' che ne consegue) allo stesso prezzo non c'e' di meglio.
E' una filosofia progettuale ora superata, pensata per quando le colonne sonore si fermavano a 30hz e per usare il sub solo in HT e tagliato rigorosamente a 80hz.