Ciao Ryo
posso chiederti perchè col Paradigm dsp 3400 si otterrà l'effetto punch del cinema mentre col svs pb 2000 no ? Ho visto le caratteristiche velocemente e sulla carta,a parte il dimensioni del cono, come amplificazione e discesa sono simili.
Grazie
Il Paradigm monta un cono di dimensioni maggiori, 35cm contro i 30cm del 12".. il modello DSP-3400 come punch dovrebbe avvicinarsi ad un 15 pollici. Questo confronto tra dimensioni del woofer non è sempre valido, ci sono woofer da 12" che sono delle belle bestioline come il JL Audio 12W7 o il TC Sounds LMS-R 12 e possono superare i 110dB in campo aperto. Ma questo non è il caso del woofer che monta il PB2000, l'ex PB12-NSD e della maggior parte dei reflex sotto i 1000€..
Il modello SVS PB12-Plus da 1600€ monta sempre un 12" ma è di un altra categoria e potenza rispetto ai modelli SVS 1000, 2000 e NSD. Da diversi possessori ho letto che il punch è possente e lo senti anche nel petto (questo comunque varia da stanza a stanza e da posizione di ascolto, potresti non avere lo stesso effetto). In questi giorni avevo letto di un possessore che era passato dal SVS PC12-NSD al nuovo PB2000, affermando che con il nuovo modello è in grado di sentire il colpo allo sterno che tanto ricercava. Io sono un po' scettico a riguardo, sulle ultra basse non discuto, grazie al tipo di progetto hanno guadagnato la posizione tra i migliori al mondo come output sotto i 40Hz, ma il punch di un 18" che sentiamo al cinema è ben altra cosa
Devi considerare che SVS nella serie reflex utilizza un accordo basso, sui 16 e 20Hz, e punta sulla linearità della risposta e sulla potenza nelle ultra basse, sono in grado di darti i 20Hz puri, ciò che la maggior parte dei sub non è in grado di fare. Da qui si spiegano anche le enormi dimensioni del cabinet e del condotto reflex. Ci sono altri tipi di reflex come i Velodyne ed altre marche che hanno un accordo più elevato, sui 30 e 35Hz, e puntano sul punch. Infatti questo tipo di accordo ti permette di avere un cabinet più piccolo ma un volume più elevato da 35 a 100Hz, però si perde in discesa. In questo caso la risposta base non è più perfettamente lineare ma presenta una gobba da 50 a 70Hz che li rende più aggressivi, ma nella maggior parte dei casi con una risposta del genere i reflex risultano invasivi e poco precisi, questo perché oltre alla maggior emissione del sub in quel range anche la stanza ci mette del suo. L'ideale sarebbe farli suonare lineare e alzare il volume se si vuole maggior impatto.
Mentre i sub Paradigm, come SVS ed altri marchi, montano un DSP per correggere ed ottenere una risposta base lineare ed evitare gobbe provocate dal tipo di accordo. In questo modo posso dire da esperienza personale e da varie opinioni in rete che il sub si integra meglio con l'ambiente e con i diffusori.
Giusto per capire meglio questo è un messaggio di Paradigm:
Paradigm’s Digital Signal Processing (DSP). Sophisticated mathematical algorithms “shape” response, ensuring accurate, consistent and musical bass without distortion, even when the sub is playing at the loudest level.
In realtà la questione del DSP incorporato è una peculiarità che solitamente usano anche in prodotti di fascia hi-end per avere una miglior resa, ma non è necessaria per chi dispone le conoscenze e sa come intervenire sulla risposta con un equalizzatore parametrico tipo MiniDSP
Sui Paradigm non sono ancora riuscito a capire che tipo di emissione hanno, è sicuramente lineare, ma contando che Paradigm specifichi i 19Hz in stanza normale (dove c'è il guadagno ambientale che può essere di 2-3Hz in più) per il DSP-3400 senza specificare il punto -3dB mi fa pensare che il tipo di accordo sia sui 25Hz. Secondo me sono un ottimo compromesso tra punch e discesa. Come discesa il PB2000 ha una marcia in più, ha come punto -3dB a 17Hz in stanza anecoica (libera da riflessioni e guadagni ambientali), a confronto ascoltando l'SVS sentiresti tremare di più il divano e noteresti qualche informazione in più (visto il maggior range di frequenze ricoperte) ma come punch non credo sia al livello del 14".
P.S. il Paradigm DSP-3400 è un 300 watt e il PB2000 è un 500 watt, ma non guardare quello come parametro, a volte ci può abbagliare

La potenza necessaria per pilotare il woofer dipende dalla sua sensibilità e dalla resistenza della bobina mobile e varia da altoparlante a altoparlante (a volte usare troppi watt diventa inutile, una volta raggiunta la massima sollecitazione termica sopportabile dall’altoparlante si entra nella fase
power compression, che è la causa che ne determina i limiti prestazionali). Un esempio era il mio vecchio JBL ES150P a cui venivano applicati 300w, ma non sfruttati perchè limitati dal woofer.