Darrenronbotnam
New member
Buongiorno a tutti!
Dopo 15 anni devo cambiare il mio videoproiettore Epson EH-TW3200, che purtroppo ogni tanto si spegne improvvisamente (le spie indicano "errore di sistema interno", che, ahimè, nemmeno l’assistenza Epson è riuscita a riprodurre ed interpretare…ogni idea risolutiva o esperienza simile risolta, che possa evitare un nuovo acquisto è benvenuta!).
Nell’ottica di acquistare invece un nuovo vpr, chiedo aiuto per colmare i miei 15 anni di gap rispetto a “come muoversi per comprare”.
Considerando che la qualità del precedente vpr, per me era più che sufficiente (1.800 Lumen; Risoluzione 1080p; Full HD; Rapporto di contrasto 25.000 : 1; Elaborazione video10 Bit; Rapporto di proiezione 1,34 - 2,87:1)
Le mie esigenze/situazione è questa:
, valutavo intorno ai 300euro.
I dubbi-domande sono:
Ho nozioni e qualche esperienza di videoproiezione, ma chiedo scusa nel caso avessi scritto con ingenuità partendo da un punto di vista ormai (immagino) assai datato!!
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Dopo 15 anni devo cambiare il mio videoproiettore Epson EH-TW3200, che purtroppo ogni tanto si spegne improvvisamente (le spie indicano "errore di sistema interno", che, ahimè, nemmeno l’assistenza Epson è riuscita a riprodurre ed interpretare…ogni idea risolutiva o esperienza simile risolta, che possa evitare un nuovo acquisto è benvenuta!).
Nell’ottica di acquistare invece un nuovo vpr, chiedo aiuto per colmare i miei 15 anni di gap rispetto a “come muoversi per comprare”.
Considerando che la qualità del precedente vpr, per me era più che sufficiente (1.800 Lumen; Risoluzione 1080p; Full HD; Rapporto di contrasto 25.000 : 1; Elaborazione video10 Bit; Rapporto di proiezione 1,34 - 2,87:1)
Le mie esigenze/situazione è questa:
- Connessione: hdmi da un sintoamplificatore Yamaha
- Distanza di proj: 3,50mt su schermo 170x110
- Installazione: a soffitto tramite supporto "a ragno" universale
- Condizioni di luce: quasi sempre ambiente oscurato (molto raramente con finestre aperte e luce in sala, ma mai fortissima)
- Utilizzo: esclusivamente per filmati (no giochi, no slide)
- Sorgenti: computer, lettore blu-ray, hard-disc per riproduzione contenuti multimediali
- Frequenza di utilizzo: meno di una volta a settimana, con intervalli anche di un mese.
I dubbi-domande sono:
- La qualità di un prodotto di 15 anni fa mi va benissimo: rinunciando a gran parte delle caratteristiche tecnologiche apparse nel frattempo, può esistere un prodotto “paragonabile per prestazioni” che rientri nel budget?
- Dove potrei cercare occasioni di usati sicuri-ricondizionati?
- Sul “nuovo” dove è consigliabile cercare? (Online, negozi?)
- La lampada del mio vecchio vpr è abbondantemente sotto il numero di ore limite dichiarato: esiste modo di valorizzarla? (O di valorizzare l’intero apparecchio nonostante il difetto)
Ho nozioni e qualche esperienza di videoproiezione, ma chiedo scusa nel caso avessi scritto con ingenuità partendo da un punto di vista ormai (immagino) assai datato!!
Grazie a chiunque possa aiutarmi.