Cambio front da mini diffusori a torri

cosa vuoi dire ?
Se i suoi frontali sn a pelo cn il telo come possono starci le rx2 ?
Le misure le avete prese ?
 
Ultima modifica:
Maveric77, ReQ1982 si riferiva ad un disegno che mi ha mandato in privato sempre con la soluzione delle torri.

@ReQ
Diciamo di no, ma ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità e la pazienza che hai avuto e ti esonero da ogni responsabilità riguardo alla non fattibilità modifica mobile+torri, tranquillo :p
 
Peccato davvero. Speravo riuscissi alla fine a mettere le torri...
Vabbè magari con i soldi che risparmi tra mobile e torri ti fai un bel radiance + darbee :D
 
Le misure sono ok:
il mobile è h 46cm, il telo dista da terra h 82cm (misurato sotto la bacchetta nera).
Attualmente ho disponibili 36cm, ma il telo può cmq essere alzato di qualche cm.

io rimango della solita opinione prenderei le RX2+RXCENTRE e oltre a risparmiare diversi soldi ti accorgeresti subito del salto ,vi fate prendere sempre dalla mania che il piu' grosso suoni meglio ma nei living non e' cosi'.
Il dubbio che mi rimane e' il posizionamente delle rx2 secondo me non hai spazio a sufficenza sotto il telo


Valuta anche le Focal Chorus serie 800
focal chorus 807 + focal chorus 800 cc

Le 807 sono altine ma hanno il reflex davanti cosa non da poco
Il centrale non lo voglio cambiare per ora.
Prima ho in mente di fare un altro lavoro di cui non vi ho mai parlato: finora ho sonorizzato il salone con 5.1 ed il bagno con 2.0 amplificando il tutto con l'attuale sinto visti i suoi 7 canali; cambiando i frontali monterei le apex in camera da letto ma mi servirebbero 9 canali cosa che l'attuale mio sinto non ha ... comunque questa è un'altra storia, aprirò un diverso topic semmai.

Il primo ascolto le feci proprio con due diffusori da pavimento: uno era RX6, l'altro una serie 800 della focal (non so quale modello fosse di preciso, ti ricordi ReQ1982?), comunque preferii la monitor audio perchè c'erano più bassi, mentre la focal era più aperta. Per i rispettivi bookshelf la timbrica dovrebbe essere la stessa, confermate?
Inoltre il diffusore mi serve bianco e di questo colore fanno solo la serie 807 W per la quale non sono riuscito a trovare il prezzo, a differenza dalla 807 V la cui coppia sta sotto i mille euro (ma non c'è bianco).

...Vabbè magari con i soldi che risparmi tra mobile e torri ti fai un bel radiance + darbee :D
Ok, adesso se non metto le torri ti addebito la colpa! :p
 
Ultima modifica:
uhm no, non mi ricordo il modello preciso, ma le differenze con le rx6 ricordo vagamente che non erano così nette, cambiava qualcosa ma non ho capito cosa...

Per amplificare anche la camera ti servirebbe un sinto che ha anche la zona 3. Sai che stavo puntando al pioneer ultimamente? Precisamente lx-76. Sembra essere una bella bestiolina e con delle features interessanti... e per te ha anche la zona 3 :D

Allora...

LISTA DELLA SPESA
- Radiance
- Darbee
- Pioneer LX-76

hiihih
 
uhm no, non mi ricordo il modello preciso, ma le differenze con le rx6 ricordo vagamente che non erano così nette, cambiava qualcosa ma non ho capito cosa...

Per amplificare anche la camera ti servirebbe un sinto che ha anche la zona 3. Sai che stavo puntando al pioneer ultimamente? Precisamente lx-76. Sembra essere una bella bestiolina e con del..........[CUT]
io e te giovedì facciamo i conti e mi spieghi perché stavi vedendo pioneer...:mad:

L'unica pecca delle rx2 e' il reflex posteriore che andra' chiuso
A tal proposito ho letto una guida su tnt audio scritta da non ricordo chi, ma se credete cercherò di ritrovarla, in cui sfatava il mito del reflex posteriore/anteriore, asserendo tuttavia che un diffusore ha comunque bisogno di spazio a prescindere dal posizionamento del reflex.
Se non dovessi chiudere il reflex alle rx2 cosa succederebbe?

Non ho mai detto il contrario, ma mi spiegheresti meglio perchè sostieni che nei soprattutto nei living "il più grande" non dovrebbe suonare meglio dei bookshelf? A paritá di marca/modello ovviamente...

P.s. Oggi pome ho ascoltato due bookshelf: ma gx100 e dynaudio excite x16, poi vi dico tutto.
 
Ultima modifica:
Non ho mai detto il contrario, ma mi spiegheresti meglio perchè sostieni che nei soprattutto nei living "il più grande" non dovrebbe suonare meglio dei bookshelf? A paritá di marca/modello ovviamente.............[CUT]

Oltre ad avere la gamma bassa in avanti un diffusore da pavimento normalmente ha piu' di un woofer e di consequenza ci saranno piu' riflessioni da tenere a bada , il diffusore da pavimento genera piu' rimbalzi nella stanza avendo diffusori a piu' altezze e di consequenza ad ogni ostacolo si svillupperanno riflessioni.

Scusami tanto per l'italiano terra terra ma vado di fretta.
 
Ultima modifica:
Come promesso riporto le mie personalissime impressione circa l'ascolto di cui sopra.

La catena era composta da un lettore denon (uno degli ultimi modelli a detta del negoziante), pre e finale rotel (di cui non ho chiesto il modello ma se è determinante ve lo posso far sapere). La musica veniva presa da una pen drive collegata in usb al denon che, nonostante fosse uno degli "ultimi modelli", non leggeva i flac, quindi ho sentito solo mp3.

1- le gx100 erano molto dettagliate, basso secco e voci davvero ben presenti, insomma si sente che è un diffusore di una categoria superiore.
Però come ha detto il caro Cinghio (che ne sa una più del diavolo :)), dato che ascoltavo tracce mp3, in alcuni punti ho sentito voci un po' metalliche, insomma questi diffusori vogliono musica con qualità almeno da cd in su, chissá se con un bel dac si riesce a fargli digerire anche mp3?
Costo 1400 euro bianco lucido.
2- le excite x16 in confronto alle gx erano più "piatte", basso meno secco e voci meno presenti, un gradino sotto in tutto, ma in compenso erano meno "schizzinose".
Costo 1100 euro bianco lucido.

In tutto questo ancora non sono riuscito a sentire ste benedette rx2... Ma ci riuscirò!

Oltre ad avere la gamma bassa in avanti un diffusore da pavimento normalmente ha piu' di un woofer e di consequenza ci saranno piu' riflessioni da tenere a bada , il diffusore da pavimento genera piu' rimbalzi nella stanza avendo diffusori a piu' altezze e di consequenza ad ogni ostacolo si svillupperanno riflessioni.

Scusami tanto per l'ital..........[CUT]
Quanto vorrei sentire sulla mia pelle ste riflessioni/rimbalzi per rendermi conto di cosa stiamo parlando!
 
Ti basta avere della stessa serie quelli da stand e quelli da pavimento , fai due calibrazioni automatiche e ti accorgi subito della differenza, nel mio ambiente che e' un living come quello di molti altri le bx5 venivano castrate il suono diventava meno corposo,analitico sentivo pesantemente l'equalizzazione mentre le bx1 suonavano meglio l'equalizzazione risultava molto meno invasiva.


Cmq devi scegliere quello che piu' ti piace ,tutti abbiamo fatto le nostre esperienze nei nostri ambienti e se devi rimanere con il dubbio e con la voglia prenditi pure le rx6 tanto riuscirai cmq a farle suonare.
 
Ultima modifica:
A suo tempo ho fatto la calibrazione con ypao, perchè?

Le torri, non potendo modificare il mobile ormai non hanno senso...
 
Ragazzi conoscete le linn majic 109?
http://www.linn.co.uk/all-products/loudspeakers/majik-109
Mi sapete dire qualcosa al riguardo?

Stavo pensando di andare ad ascoltare le sonus faber venere 1.5 anche se le 2.0 hanno un woofer più grande.
Solo che avendo giá ascoltato le corrispondenti torri 2.5 con un integrato marantz, avevo notato un suono troppo tondo e morbido (mi sembravano che sulle basse impastassero)...
Vale la pena ascoltare le bookshelf secondo voi?
 
le gx sono ottime..ma devi far scorrere registrazioni fatte come dio comanda tipo la musica jazz oppure casa editrice stockefisher records.. quest'ultima è tutto musica senza compressione e niente fruscii... anche a me nella mia catena alcuni CD che ho da anni pur essendo originali sono inascoltabili...
le dynaudio ti sono sembrate più piatte perchè venivi comunque dalla gx che era fin troppa aperta.
dynaudio suona lineare,e se ti è sembrata più bassa sono i 86db e poi hanno bisogno davvero di corrente pur essendo un modello base. insomma!!! a priscindere dal modello sono diffusori più ostici.
Come promesso riporto le mie personalissime impressione circa l'ascolto di cui sopra.

La catena era composta da un lettore denon (uno degli ultimi modelli a detta del negoziante), pre e finale rotel (di cui non ho chiesto il modello ma se è determinante ve lo posso far sapere). La musica veniva presa da una pen drive collegata in usb al denon ch..........[CUT]
 
Mi domandavo dove fosse finito il mio diavolo tentatore :p
Ok per l'estetica, ma quel tipo di tweeter non mi dá le sensazioni che vorrei ;)

Oggi ho finalmente ascoltato le rx2/gx100/sonus faber venere 1.5

Più tardi o domani vi dico tutto ;)
 
Mi domandavo dove fosse finito il mio diavolo tentatore :p
Ok per l'estetica, ma quel tipo di tweeter non mi dá le sensazioni che vorrei ;)

Oggi ho finalmente ascoltato le rx2/gx100/sonus faber venere 1.5

Più tardi o domani vi dico tutto ;)
Come dicevo sopra, qualche giorno fa ho fatto degli ascolti con pre e finale rotel di medio livello di questi diffusori:

Sonus faber venere 1.5
Ho notato quanto l'efficienza sia "bassa": facendo lo stacca/attacca con le altre due, per sentire circa la stessa pressione sonora c'è stato bisogno di far fare quasi 1/4 di giro in più alla manopola del volume.
Inoltre trovo il tweeter troppo morbido.
Chissà quanti storceranno il naso ma la timbrica sonus faber non mi emoziona.

Monitor audio GX100
Come già detto sopra si distinguono da tutte per il dettaglio, diffusore di livello, ma a quel prezzo, se avessi potuto, avrei preso diffusori da pavimento ad occhi chiusi.
Tuttavia risentendole, l'ascolto era un pelino stancante per via di quel tweeter a nastro che molti apprezzano.
A mio giudizio un po' troppo squilibrate in alto.
(rimangono esteticamente le più belle insieme alle venere :D)

Monitor audio RX2
Secondo me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Scendono il giusto, non impastano troppo ed il suono è comunque aperto come piace a me ;)
 
Oggi invece ho ascoltato le RX8 vs RX2 con:
1- il mio sinto a/v;
2- il nuovo sinto a/v della marantz entry level (modello 1504 mi pare);
3- integrato stereo della Electrocompaniet ECI 3

La sala aveva moquette a terra, tappeto e tende...

Devo dire che con tutte e tre le amplificazioni la differenza tra i due diffusori non era poi così eclatante; certo, a favore delle RX8 si sentivano un po' più di frequenze in basso, e devo dire anche che con l'integrato stereo la differenza era un po' più marcata, tuttavia la pressione sonora tra le due tipologie di diffusori mi è sembrata pressoché simile.

1- Complimenti al piccolo sinto marantz a/v, sound davvero musicale (con la funzione pure direct).
2- Con il mio sinto (categoria superiore rispetto al marantz) guadagnavo qualcosa in dettaglio e sulle alte frequenze (tipico di yamaha credo), devo dire che il suono era più pulito (ascolto fatto sempre in pure direct, senza lasciamo stare che è meglio...).
3- Beh che dire dell'integrato...un altro mondo sicuramente! peccato che non sia prevista l'esclusione della sezione pre per fargli fare solo da finale in 5.1 con lo yamaha.
Ma prima di oggi non avevo sentito neanche la marca, qualcuno mi sa dire qualcosa sul modello?
Comunque usato lo davano via sotto i mille euro. Affare? :D
 
Top