Come promesso riporto le mie personalissime impressione circa l'ascolto di cui sopra.
La catena era composta da un lettore denon (uno degli ultimi modelli a detta del negoziante), pre e finale rotel (di cui non ho chiesto il modello ma se è determinante ve lo posso far sapere). La musica veniva presa da una pen drive collegata in usb al denon che, nonostante fosse uno degli "ultimi modelli", non leggeva i flac, quindi ho sentito solo mp3.
1- le gx100 erano molto dettagliate, basso secco e voci davvero ben presenti, insomma si sente che è un diffusore di una categoria superiore.
Però come ha detto il caro Cinghio (che ne sa una più del diavolo

), dato che ascoltavo tracce mp3, in alcuni punti ho sentito voci un po' metalliche, insomma questi diffusori vogliono musica con qualità almeno da cd in su, chissá se con un bel dac si riesce a fargli digerire anche mp3?
Costo 1400 euro bianco lucido.
2- le excite x16 in confronto alle gx erano più "piatte", basso meno secco e voci meno presenti, un gradino sotto in tutto, ma in compenso erano meno "schizzinose".
Costo 1100 euro bianco lucido.
In tutto questo ancora non sono riuscito a sentire ste benedette rx2... Ma ci riuscirò!
Oltre ad avere la gamma bassa in avanti un diffusore da pavimento normalmente ha piu' di un woofer e di consequenza ci saranno piu' riflessioni da tenere a bada , il diffusore da pavimento genera piu' rimbalzi nella stanza avendo diffusori a piu' altezze e di consequenza ad ogni ostacolo si svillupperanno riflessioni.
Scusami tanto per l'ital..........[CUT]
Quanto vorrei sentire sulla mia pelle ste riflessioni/rimbalzi per rendermi conto di cosa stiamo parlando!