Cambio front da mini diffusori a torri

Vedremo, ora al centrale non ci voglio pensare.

Comunque, non so se è possibile, ma per rendere più equilibrato il tutto potrei si bilanciare con i livelli (alzo il centrale e abbasso i front), ma questo varrebbe sia quando sto in 2.0 piuttosto che in 5.1?

Credo che due tipi di configurazioni si possano fare: uno per ascolto musica in pure direct..........[CUT]

solo sul 5.1 in stereo le fronto viaggiano da sole.. dovresti solo dare più guadagno con il potenziometro

Ciao ragazzi,
dato che voglio fare una scelta giusta, gli ascolti proseguono. Non ho ancora ascoltato le rx2, ma ho avuto modo di sentire altre due torri.

Le sonus faber venere 2.5
http://www.sonusfaber.com/venere/en/2punto5/index.html
E
Le totem acoustics sttaf
http://totemacoustic.com/en/hi-fi/columns/sttaf/specifications/

La catena era un netbook al quale era collegato un dac della cambridge audio, collegato ad un marantz stereo PM-15S2 Limited Edition (quasi 2 mila euro di integrato), i files audio erano tutti hd; quindi una catena di livello qualitativo molto più elevato di casa mia.
L'ambiente era abbastanza piccolo e trattato, tappetone a terra, pareti con moquette attaccate...

Tutti e due i diffusori però non mi sono piaciuti, le totem molto precise, fin troppo direi, a lungo andare potrebbero risultare stanzanti e bassi poco presenti. Suono graffiante direi.
Le sonus faber avevano un suono sicuramente più rotondo, ma alle basse impastavano un po' e poi sono davvero grandi ;)

Inoltre ho in programma di ascoltare un booshelf a tre vie della kef serie r300, vediamo cosa dice.

Detto questo, mi sa che ho commesso un GRANDE errore: ho ascoltato delle monitor audio gx300 con un integrato da ca. 600 euro (ha detto il negoziante), le andrò a risentire col mio sinto :D

le gx300 con un sinto????? :eek:
avere una panda con le ruote del cayenne...
li non basta nemmeno il marantz che hai citato prima.. nel senso,sono diffusori pilotabili senza troppo carico ma però li ci vuole qualità.. io ci vedrei bene un bel valvolare in classe A da 30w allora siiii
Ciao ragazzi,
dato che voglio fare una scelta giusta, gli ascolti proseguono. Non ho ancora ascoltato le rx2, ma ho avuto modo di sentire altre due torri.

Le sonus faber venere 2.5
http://www.sonusfaber.com/venere/en/2punto5/index.html
E
Le totem acoustics sttaf
http://totemacoustic.com/en/hi-fi/columns/sttaf/specifications/..........[CUT]

Al 99% avrai ragione, ma voglio fare san tommaso :)
E poi quale miglior prova di questa potrei fare? Vediamo che succede con sinto e con integrato... ;)

Poi non è detto che li prenda, tenersi informati è sempre una bella cosa :)

condivido.. se ricordi qualcuno ti ha dato la dritta di provare tutto con il sinto ;) poi è chiaro con un integrato anche solo di medio livello è tutto molto più cordinato come ascolto specie quando alzi il volume.. ogni strumento viene separato in maniera più fitta..insomma un altro sentire,non si discute. :)
fai le prove cosi ti dai la risposta anche a te stesso
approvo approvo...

Le gx300 collegate ad un sinto e' uno spreco allo stato puro oltre che a non suonare come dovrebbero

Se le prendi abbinaci anche un 2ch

Ultima modifica:
Calma ragazzi calma :D
Ho detto solo che voglio fare una prova :)

Comunque le kef r300 qualcuno le conosce? sa dirmi qualcosa a riguardo?

Sono casse che ti sfilano diversi soldi per farsi apprezzare, non vorrai collegarle per poi sentirle come delle rx6/8 ?

Non le ho sentite ma chi fa una spesa del genere poi non puo'/vuole scendere a compromessi le vuole sentir suonare bene per quanto le ha pagate

Esatto!!! sono diffusori che si apprezzano solo con catena a monte.. specie la serie RX se accoppiata con un giusto criterio,cavi,posizionamento ecc.... suonano davvero bene. senza far invidia a diffusori che costano 3/4 volte di più.
però è chiaro che ci vuole miticolosità nel capire quale elettronica SI o quale NO..
idem tutto il resto.

Sono casse che ti sfilano diversi soldi per farsi apprezzare, non vorrai collegarle per poi sentirle come delle rx6/8 ?

Non le ho sentite ma chi fa una spesa del genere poi non puo'/vuole scendere a compromessi le vuole sentir suonare bene per quanto le ha pagate
Ti stai riferendo alle monitor audio gx300 giusto?

A sto punto fatemi togliere la curiositá tra una serie gx e rx con il mio sinto...
Esatto!!! sono diffusori che si apprezzano solo con catena a monte.. specie la serie RX se accoppiata con un giusto criterio,cavi,posizionamento ecc.... suonano davvero bene. senza far invidia a diffusori che costano 3/4 volte di più.
però è chiaro che ci vuole miticolosità nel capire quale elettronica SI o quale NO..
idem tutto il resto.
Comunque un domani posso tranquillamente inserire un integrato stereo ;)

concordo a pieno la risposta di ReQ1982 il mobile della sala non da molte alternative. nella foto non si vede se hai spazio a sinistra della porta

Ciao ragazzi, riporto in alto questo topic perchè mi accorgo solo ora che non ho postato il feedback sull'ultimo ascolto effettuato diversi giorni fa.

Sono andato con il mio sinto yamaha e ci ho attaccato la solita pen drive con dentro sia flac che mp3.
Ho ascoltato:
  1. Kef R300 - diffusore bookshelf a 3 vie - € ca. 1250
    non mi hanno entusiasmato più di tanto, sembravano "legate", forse perchè erano nuove nuove, ma (imho) il costo non vale la pena.
  2. Monitor Audio RX6 - già sapete i dettagli
    queste sono state le più equilibrate e con un rapporto qualità/prezzo davvero elevato (1.150 mi pare di ricordare)
  3. Monitor Audio GX300 :D
    come era prevedibile, seppure suonassero meglio delle RX6 anche con il mio sinto, il costo era troppo elevato per giustificare quello che sentivo. Con un due canali siamo sicuramente su un altro livello, ma i costi lievitano alquanto e poi sono davvero imponenti, troppo per il mio ambiente.
Così la scelta, anche secondo il negoziante, sarebbe dovuta ricadere sempre sulle RX8, superiori alle RX6 e comunque dal costo ancora umano.

Sono riuscito a fare il preventivo per l'eventuale modifica al mobile:
il discorso si complica un pochino, ma vi riassumo il tutto dicendo che per non avere sbattimenti dovrei spendere sui 750 euro (prendendo tutto il necessario nuovo), oppure 300/400 euro (tagliando, incollando e facendo altre porcherie per le quali il risultato finale non sarebbe garantito).

Considerando che:
- le risorse necessarie alla modifica del mobile le potrei destinare ad altro (integrato stereo? pre+finale multichannel? :D);
- la concessione fattami da mia moglie non era così veritiera...
sto seriamente valutando di prendere dei buoni bookshelf.

Devo ancora andare a sentire le RX2, avete qualche altro modello da consigliare?
Tuttavia non nascondo che non vorrei cambiare il centrale e che le RX2 avrebbero una corsia preferenziale ;)

Io rimango della solita opinione prenderei le RX2+RXCENTRE e oltre a risparmiare diversi soldi ti accorgeresti subito del salto ,vi fate prendere sempre dalla mania che il piu' grosso suoni meglio ma nei living non e' cosi'.
Il dubbio che mi rimane e' il posizionamente delle rx2 secondo me non hai spazio a sufficenza sotto il telo

Valuta anche le Focal Chorus serie 800
focal chorus 807 + focal chorus 800 cc

Le 807 sono altine ma hanno il reflex davanti cosa non da poco

Ultima modifica: