Cambio finale multicanale

foremar

New member
Ciao a tutti, avete presente quando diciamo" si va benissimo così ora non cambio più niente", ecco come penso succeda a molti di voi....la festa è finita e la scimmia è di nuovo in agguato:D.
Quindi, vorrei sostituire il finale 5 canali, l'ambiente è piuttosto grande (90mq) e vorrei qualcosa con un po' più di birra, anche perchè avrei già trovato chi si prende il mio AM9080. Ho trovato in sostituzione un rotel 1095 di cui qualche anno fa mi ero innamorato, ma secondo voi ha senso spendere 1400 euro per una macchina di vent'anni o giù di lì?
In alternativa, considerando che l'uso è prevalentemente HT, potrei arrivare a 2000 euro (il mio budget massimo) per un Emotiva XPA5 di cui ho sentito opinioni molto positive in ambito HT.
Voi che ne pensate?
grazie a tutti

90 mq è un ambiente grande per essere gestito da un finale. Nel mercatino ho visto un finale della Wired 4 Sound… che potrebbe essere un buon upgrade. Spenderei di più per il pre, che a costo di sembrare tranchant, ha poca dinamica in confronto a modelli americani o canadesi .

Io non posso che consigliare il Tonewinner che ho in firma.
Qualità costruttiva al top e molto musicale.
Rientra nel tuo budget e considera che sono la fabbrica che costruisce gli Emotiva.

Me lo ricordo l'am9080, grande, grosso e cattivo.
Sembrava più potente dei 120w dichiarati. O erano 140? Per canale, of course.
Io ebbi per qualche tempo il 1075, fratello più piccolo del 1095, ma non mi piacque affatto e lo vendetti subito. Arrivavo però da un signor finale , il sunfire cinema Grand da 200w progettato da Bob Carver, il confronto era impietoso.
Ho un amico che vende un apart come il mio, che però sembra avere qualche ronzio, in questo momento è in assistenza. Se vuoi provare emozioni forti magari puoi provarlo. Casomai contattami in privato.
A livello di gestione della potenza è pazzesco. Infatti i consumi lo danno per un assorbimento max di 3400 w con tutti gli otto canali in funzione.

Ultima modifica:
PS anche lo Sherwood lo tenni molto poco. Probabilmente perché a suo tempo aveva subito il confronto con grande distacco da un finale proceed amp2, probabilmente il miglior finale mai passato a casa mia, per i frontali

Fallo, senz'altro
Così intanto cominci a sentire come cambia la risposta da un finale in classe AB a uno in classe D.
Inoltre puoi anche capire cosa cambia da un finale pro a uno consumer...
Ai posteri l'ardua sentenza

@foremar
90mq è un ambiente acusticamente enorme.
Puoi fare tutte le prove del caso con altri finali ma penso che prima o poi ti toccherà mettere mano ai diffusori.

possiedo un marantz 8077 ed un emotiva 5 ch, posso quindi fare solo questo paragone.
Emotiva sui primi 5 canali e tutto il resto posteriori e athmos.

il mio orecchio dice così !
:-)

infatti sto puntando anche io sullì Emotiva 5 ch, ti soddisfa?
poi i surround back li lascierei al crown e i sub ha il suo finale dedicato

Penso che punterò sull'emotiva ora il momento è un pò così e visto che non ho fretta vedrò se arriva qualche occasione nel mercatino.

son di nuovo qui... ho visto in vendita uno Sherbourn 5/1500A, mi stuzzica perchè sicuramente la corrente non manca con i suoi 5 toroidali, però anche lì siamo su una macchina di ventanni...qualcuno lo conosce o lo ha sentito suonare?
grazie

Un paio di pre del brand erano dei cloni rimarchiati dei rispettivi modelli Rotel, verifica che non sia lo stesso per quanto riguarda i finali.

Non è facile trovare macchine da 5x200w su 8 ohm.
Se il prezzo è buono e, eventualmente, conosci un tecnico che può mettere mano ad eventuali magagne (molto più semplice su un finale a canali separati rispetto a preamplificatori/integrati con una miriade di schede), io lo prenderei.

Anthem e Emotiva , sull'usato non si trova nulla (se a qualcuno capitasse per le mani ben venga) , lo Sherbourn, chiede 1000 ma mi viene abbastanza comodo e potrei anche ascoltarlo prima.