Ho ricevuto la risposta di Alex Nguyen di Spectracal, e mi sono un po' chiarito le idee.
Per prima cosa, mi ha spiegato che quando si acquista una licenza Calman, l'assistenza completa di un anno è compresa nell'acquisto (e questo lo sapevo). Ciò che non sapevo, però, è che questa assistenza completa comprende anche la possibilità di aggiornare la propria versione del software con ogni major release aventualmente rilasciata. Per questo motivo, essendo io ancora nel corso del mio primo anno di assistenza (fino a settembre), posso scaricare ed installare senza problemi la v. 4.22 per aggiornare la mia 4.11, senza spese o problemi di funzionamento/licenze. Credo che sia anche lo stesso caso di Sabatino...
Ovviamente, scaduto il primo anno di assistenza, per avere questo tipo di servizio si deve acquistare dal loro consumer website l'anno di assistenza aggiuntiva stessa ($49). Altrimenti, si continua ad avere diritto all'assistenza via e-mail e alla possibilità di ricevere gli aggiornamenti della propria versione eventualmente rilasciati per risolvere bug individuati, ma ogni major release andrà acquistata se si volesse aggiornare la propria versione a quella più recente.
In secondo luogo, mi ha spiegato che l'add-on chiamato Panasonic AutoCal Workflow, oggetto dell'offerta da alcuni di noi ricevuta via e-mail in questi giorni, si riferisce esclusivamente alla possibilità di avere questa calibrazione automatica (non assisitita, ma automatica...) della scala dei grigi nei display Panasonic disponibili, e la lista di tali display che saranno in futuro compatibili dipenderà esclusivamente da Panasonic stessa, non da Spectracal. In sostanza, se Panasonic riterrà utile questa feature nei propri display (cosa presumibilmente ovvia... ma non si sa mai...) anche nel 2012 etc., questa add-on verrà aggiornata includendo tali display nella lista di compatibilità.
Infine, l'Interactive add-on ($99) non è comunque compreso nel pacchetto sopra descritto relativo ai Panasonic, e va quindi acquistato a prescindere, se interessa. Il pacchetto Panasonic, infatti, come detto si riferisce solo alla calibrazione automatica della scala dei grigi in 10 punti di cui sono dotati i nuovi Panasonic 2011, l'Interactive add-on invece sblocca il workflow Interactive presente nel Calman, che consente appunto la calibrazione assistita (traduzione di Interactive) sia dei display compatibili (e anche qui già esistevano dei display Panasonic, quelli dotati di interfaccia RS232 se non sbaglio, quindi la linea professionale) che delle varie altre elettroniche, come i vari processori video DVDO/Lumagen.
Quindi gli step sono:
-Licenza Calman software ($199);
-Colorimeter add-on ($129): per aggiungere la compatibilità con colorimetri non supportati dalla versione base del software (sul sito è disponibile la lista completa);
-Spectroradiometer add-on ($149): come la precedente, ma per gli spettroradiometri/spettrofotometri;
-Interactive add-on license key ($99): per sbloccare la calibrazione assistita sopra descritta;
-Panasonic AutoCal Workflow license key (al momento $199, ma da luglio disponibile solo per la versione professionale del software, con relativa licenza): per la calibrazione automatica della scala dei grigi a 10 punti nei display Panasonic compatibili;
-Additional Year of Maintenaince and Support ($49): per mantenere il supporto totale dopo la fine del primo anno, con relativi benefici sopra descritti;
Un saluto a tutti.
Ettore
PS: ovviamente, le due licenze specifiche aggiuntive per colorimetri/spettroradiometri sono comprese nei bundle disponibili di software e sonda in oggetto, nel caso uno la volesse acquistare direttamente da loro.