Calman4.0 + Radiance

Esattamente. Per questo non riuscivo a seguire il discorso che faceva...
Io davo per scontato che si stesse parlando del workflow del Calman (barrett usa quello Interattivo, avendo il Radiance, io quello Standard avendo un altro processore), quindi non riuscivo a capire come si potesse calibrare il punto di bianco dal triangolo CIE... Da quello che avevo imparato di Calman, non era possibile farlo, appunto.
Appurato questo, nemmeno io sapevo questa cosa della calibrazione del bianco a mano, prima di tutto il resto, a prescindere dalla regolazione dei livelli RGB in fase di calibrazione (lo stesso manuale utente del Calman non ne fa parola...), ora però vorrei capire di cosa stiamo parlando. Cioè... in che senso a mano? Anche perché, se i controlli display da usare sono quelli di WB, saranno anche quelli che andrò a usare durante la calibrazione dei livelli RGB, spostandomi dalle regolazioni magari fatte prima. Quindi... a che pro farlo prima della calibrazione, per poi regolarli nuovamente dopo? Il risultato non sarà uguale a quello che otterrei regolandoli semplicemente in fase di calibrazione dei livelli RGB...?:confused:
Ettore
 
Tacco ha detto:
....
Ora per l'autocalibrazione serve il relativo pacchetto di cui parlavo nei post precedenti, che se non erro costa 99 dollari. Prima la licenza Enthusiast costava assai di più rispetto alla Home, ora invece hanno fatto un pacchetto base più abbordabile, una serie di add-on per aggiungere le specifiche funzioni che possono servire agli utenti più smaliziati (senza costringere al costo della Enthusiast magari per avere solo una funzione specifica), e poi il pacchetto Professional, che è quello completo (e ultra costoso) per i professionisti.
...
Ettore

spiacente Ettore ma ecco cosa mi ha scritto la Spectracal intervistata in merito (in data precedente al mio post ;) ):

"Hello Paolo,


· Only CalMAN Commercial has the AC feature and it is a professional level product priced at $2495.

....
Best Regards,

Alex Nguyen
SpectraCal, LLC
Marketing Manager

il pacchetto che citi, da 99 dollari, sembrerebbe essere solo per la calibrazione interattiva a monitor (trascini le barre sui grafici con il mouse e lui regola i valori di conseguenza) mentre, sempre se con AC si intenda Auto-Calibration, come io gli ho chiaramente scritto nella mia mail precedente, l'attuale licenza Calman non professiionale non lo ha :cry:

questo è quanto mi ha scritto... se fosse diverso da così ne sarei felice, senza AC IMHO se lo possono tenere (faccio circa lo stesso con HCFR e con un software freeware per pilotare il Duo da PC... a gratis!)
 
Ultima modifica:
C'è qualcosa che non quadra: a parte l'utente che poco fa ha scritto che con la sua vecchia licenza enthusiast il nuovo software ha mantenuto le stesse feature di prima, mi spieghi cosa intendi con AC (Auto Calibration)? Cioé, a quali funzioni diverse da quelle del pacchetto Interactive ti riferisci? Da quello che ricordavo, l'autocalibrazione, anche prima, era una feature riservata ai possessori del Radiance, dato che funzionava solo con quella (alcuni automatismi di base erano operativi anche con processori DVDO come il VP50 già da tempo, ma limitati ai test patterns o roba simile), mentre con altre elettroniche era comunque operativa la calibrazione assisitita, che è quella cui tu ti riferisci, se non sbaglio, quando parli di "trascinare le barre sui grafici". Per dirimire la questione servirebbe qualche vecchio enthusiast con Radiance, che possa confermare o meno...
Ettore
 
ti dirò... inizio a non capirci davvero più niente :(

con calibrazione automatica intendo una cosa tipo... sorgente pattern il processore che, comandato da pc, manda in sequenza i pattern... il pc rileva le letture e via seriale corregge autonomamente i parametri nel processore fino al raggiungimento dell'obbiettivo...

in soldoni... monto tutto l'ambaradan... lo faccio scaldare... lancio la procedura automatica e vado a farmi un giro... torno dopo mezz'ora e trovo tutto calibrato, smonto il tutto e godo :D (non vedo nulla di difficile nel realizzare una routine software di questo tipo)

un pò quello che ipotizzo potrebbe fare Chromapure quando dichiara "autocalibrate"? oppure anche loro intendoso solo una calibrazione aasistita? inizio a sentirmi preso in giro :(

16.43: dal sito Chromapure la calibrazione automatica è non presidiata... fa tutto da solo
 
Ultima modifica:
Non ci resta che attendere qualche utente con vecchia licenza Enthusiast, inserita nella ultima versione del Calman installato tramite aggiornamento, e sentire se questo è possibile. Ripeto: la prima parte (processore come sorgente dei test pattern riconosciuto e gestito dal Calman) da quello che so funzionava già anni fa, anche con i DVDO, quindi sarebbe assurdo se ora non andasse più. Per la seconda e più importante parte del processo, sempre da quello che ricordavo era prerogativa solo in abbinata al Radiance (per gli altri, solo calibrazione assistita), e anche qui non vedo perché non dovrebbe funzionare. Vediamo se qualcuno risponde al nostro dubbio (io resto ancora anche in attesa di capire cosa significhi "calibrazione a mano" del bianco...).
Ciao!
Ettore
 
bianco a 6500

forse barrett intende che calman integrerà questa operazione nel flusso di lavoro calibrazione interattiva, e ben venga.
se tacco riesce a comprendere che non è nella regolazione rgb in percentuali che si compie, ma con i comandi che regolano la temperatura colore, meglio se del pannello, che si eseguono le operazioni.

devi capire che l' rgb corretto come intendi tu tutto al 100%, teoricamente con la temp. del bianco a 6500 dovrebbe essere a posto.
se fai a 7200 per esempio come barrett all' inizio, dovrebbero essere tre linee diritte ma scostate in percentuale come si evincerebbe dalla temperatura di bianco creata. vedi che comprimere poi questa nei parametri dell' rgb 100% porta al disastro.
spero di essere stato chiaro, comunque nel sito della cromapure , c'è la sezione scienza del colore che offre ottime spiegazioni su molti quesiti a proposito del colore, per il resto rimando all' ottima guida di calibrazione iniziata qui dai mitici danik e riker, due killer app della calibrazione, insieme ai merighi e antani. :D
per il flusso di lavoro del calman, io avevo la enthusiasm, e funzica ancora, interattivamente oltre che con il radiance e il videoeq , con il dvdo e Runco.
con ulteriore licenza con pannelli panasonic, proiettori lvc rs30-40-50 or later.
 
Ultima modifica:
Guarda Tamarro, di quello che hai scritto nel post qui sopra (e ti ringrazio comunque per il tentativo) non ho capito praticamente nulla.
Su quello che è stato scritto prima, invece, forse sei tu a non aver capito quello che chiedevo io: ovvio che il WB debba essere effettuato con i comandi per la regolazione della temperatura colore, sempre che il display li abbia. Quello però che chiedevo è in che fase del workflow del Calman tu la regoli, questa temperatura colore. Appurato che nella chart del Gamut Calman non consenta (almeno per ora) di farlo, l'unico step - nel workflow standard - per farlo è nella chart della regolazione dei livelli RGB. Non c'è scelta. Quindi, ricapitolando, si usano i comandi di WB del display per regolare i livelli RGB nell'apposita chart del Calman. Tu invece hai introdotto il concetto di "regolazione del bianco a mano prima della calibrazione", quindi io mi chiedo cosa voglia dire "a mano" (non usi la sonda? Lo fai a occhio?), e soprattutto che schermata usi per effettuare la misurazione, perché se è vero che Calman ha un problema nella elaborazione dei dati ottenuti dalla misurazione della schermata del bianco al 100, è ovvio che questa non debba essere usata. Ma allora... cosa si usa?
Magari un altro software, ma...
Ettore
 
Eccomi qui ragazzi di ritorno dalle ferie estive.
vedo che alcuni dubbi non sono ancora stati sciolti, cercherò di dare qualche chiarimento, per quel che mi è possibile.

1) - questione licenze. io possiedo la licenza enthusiast dall'inizio della versione 4 e confermo, come ho già fatto peraltro in precedenza, che tutte le features in essa contenute sono rimaste assolutamente UGUALI. nessun cambiamento: la calibrazione interattiva tramite processore video è esattamente come era prima. secondo me qui si fa confusione tra calibrazione interattiva e autocalibrazione, che sono due cose molto diverse. nel primo caso infatti, la sonda legge i valori a video dei patterns generati dal processore e tramite intervento UMANO o spostando le barre dei grafici della scala dei grigi (se si sta calibrando quella) o muovendo i punti del triangolo del gamut (se parliamo invece del colore), il programma ordina al processore di cercare di trovare il giusto equilibrio rispetto a quello che gli abbiamo ordinato NOI. l'autocalibrazione, al contrario, è una funzione aggiunta solo successivamente, che serve soprattutto per veicolare direttamente il software con i display (ad esempio gli ultimi modelli di panasonic). come funziona qua? semplicemente si collega il pc DIRETTAMENTE al monitor (non tutti i modelli sono supportati) e il programma AUTONOMAMENTE cerca di regolare scala di grigi e gamut intervenendo, come detto, direttamente sui comandi del monitor stesso (bypassando così il processore). nessun intervento UMANO, il programma fa tutto da solo, e da i video che ho visto, lo fa molto bene. allego LINK da guardare:

http://www.youtube.com/watch?v=-mwphqjqcsg

2 - questione del punto del bianco. come detto calman ha dei problemi a calibrare il punto del bianco a 100ire sulla scala dei grigi. da quello che ho capito, esattamente come conferma anche tamarro in alcuni post più indietro, occorre operare in questo modo: si ordina al radiance (o ad altro processore) di generare la schermata dei 100ire, ci si appoggia sopra la sonda e si lancia attraverso calman la lettura infinita (quella con il simbolo dell'8 in orizzontale per intenderci). così facendo la sonda continua a leggere i dati del medesimo pattern...dopodichè o si cerca di regolare il bianco con i comandi manuali del pannello (per chi li ha) oppure si entra nel menu del CMS del PROCESSORE e si incomincia a regolare MANUALMENTE il bianco di lì. cosa vuol dire questo? che occorre fare delle prove aggiungendo o sottraendo valori fino ad avere un bianco che arriva ai fatidici 6500°. dopodichè si può procedere ad effettuare il resto della calibrazione nei metodi consueti. se poi qualcuno non ha voglia di sbattimento si aspetta la versione 4.4 di calman che, a sentire derek (il CEO), implementerà appunto il workflow dedicato al radiance che sistemerà il problema.
 
Ma da dove? Sul sito della Spectracal c'è ancora la v.4.3 uscita il 14/7.

Non è una release pubblica come quella appena citata, ma solo per i possessori di licenza?

Ciao
 
Calman 4.4 supporta i1 Display PRO retail

forse qualche cosa si muove...

stando a quanto scrive qui' Spectarcal, nel mese di Ottobre verra' venduto n pacchetto software Calman 4.4 + sonda i1 Display PRO al prezzo promo di 379 $... il medesimo software supportera' qualsiasi sonda retail ovunque comprata nel mondo :eek: ... il prodotto solo software costera' 199$ :eek:

che ne pensate?
resta mancante la auto-calibrazione (stile Chromapure) e necessario l'ulteriore esborso di 99$ per la calibrazione assistita... :confused:
che ne pensate?
 
regolazione Gamut con pattern saturazione 75%

qualcuno sa come si possa regolare il gamut, usando la procedura assistita untamente ad un Duo, con pattern al 75% saturazione?

ho fatto la domanda direttamente in Spectracal e mi hanno risposto che... "We measure gamut at 100% saturation, users can select different luminance levels depending on the capabilities of their pattern source" :mad: :mad: ... e grazie al piffero, tipica risposta evasiva da ufficio vendite :(
 
Il Tamarro Volante ha detto:
dovrebbe farlo, o almeno il programma lo fà. al massimo i pattern al 75% se non ci sono nel
Duo il fai da BD.
Mah, io nei settings del Calman trovo solo l'opzione relativa allo stimulus, regolabile in step dell'1% a piacimento, ma si riferisce alla luminosità, non alla saturazione. Da quel che so, quindi, regola il gamut al 100% di saturazione e al livello IRE desiderato, con il 75% come default.
E anche sulla seconda questione, onestamente io di dischi test in alta definizione con pattern dei primari/secondari al 75% di saturazione non ne conosco... :rolleyes:

L'altra questione è: nella sezione di download del sito Spectracal, nella pagina dei software c'è il Calman v.4.4, ma se si prova a scaricarlo il form da compilare indica il file MSI con la dicitura 4.3.2
Qualcuno ha provato a scaricarlo e ha capito se, in effetti, l'ultima versione (4.4) è già disponibile oppure no?
Ettore
 
hai ragione, il Calman prevede 75% stimulus e non saturazione... ed il Dvdo Duo produce pattern a 75% stimuls :(

mi sono accorto di aver scritto una scemenza e l'ho rimossa :(

l'unico modo che io conosca per avere pattern al 75% saturazione, a costo zero, è con il disco AVS HD 709 nella sezione HCFR e Chromapure :(

detto ciò... io ho scaricato, ed installato, il demo del Calman, ti confermo che è la versione 4.4.0.290... e lavora sempre solo in luminosità e non in saturazione :(
 
Ultima modifica:
Top