Tacco
Active member
Grazie mille!!!!P.S.
Se tu volessi utilizzare un disco con saturation sweep al 75% dello stimolous c' il gamut calibration disk c..........[CUT]
Se non ricordo male le ultime nostre chiacchierate di un paio di anni fa, già allora mi parlavi della maggiore importanza - almeno secondo te, e non solo... - della calibrazione del gamut al 75% piuttosto che al 100%, dato che la prima è la situazione più vicina/frequente nella normale visione. Giusto?
Quindi, secondo te, usare l'autocalibrazione del Calman 5 con il mio nuovo Panasonic (quindi presumo gamut al 100% di saturazione) e poi, una volta raggiunto l'optimum lì, rifinire manualmente il risultato ottenuto con gamut al 75% potrebbe essere una buona idea?
Vedi? Un'altra cosa che non sapevo!Tutti i decoder di Sky escono con spazio colore 4:4:4, anche molte sorgenti BD impostate su Direct escono a 4:4:4, Oppo è una di queste ma anche Marantz e Denon escono con queste spaziatura colore, per uscire in 4:2:2 bisogna forzarli. Solo il Pioneer LX 91 usciva in 4:2:2 con l'impostazione Direct di quelli che ho posseduto. ...[CUT]
Però questa cosa è strana, non credi? Parliamo di marche importanti, generalmente scelte da veri appassionati, quindi una funzione direct su quel tipo di lettori si presume che lo sia veramente, no? Voglio dire, in lettori economici è accettabile che tale funzione non ci sia neppure, e che il player esca in 4:4:4 senza possibilità di scelta, ma su player di medio-alto livello, se il produttore mette a disposizione tale opzione... il minimo che l'acquirente si aspetta è che sia vera, non - quantomeno... - parziale!
Per quanto riguarda invece la mia seconda domanda (il bug del Calman 4 nella profilatura della sonda con una master) nessuno sa dirmi nulla?
Ettore