CALMAN 5... è arrivato !

Ultima modifica:
OK, grazie, avevo omesso la sigla, fondamentale, Display.....

Come Spettro ho il Colormunki photo, che userò per profilare la sonda...
 
... Ce l'ho ma non ho mai provato ad usare questo:
http://store.spectracal.com/calman-i...ontroller.html
Questo trasmettitore ad infrarossi viene collegato al PC e comandato dal Calman, serve a far cambiare traccia ai BD test, in poche parole il programma gestisce autonomamente vari lettori e seleziona automaticamente il pattern che il programma gli chiede....[CUT]
a dire il vero questa possibilità è la più trascurata dai tecnici Spectracal e fino a poco tempo fa era afflitta da qualche problema, stanno ancora lavorando per migliorare l'efficenza di funzionamento che adesso è tutt'altro che perfetta...[CUT]
Mi chiedevo se poi hai cominciato a utilizzare tale controller IR, e se il relativo funzionamento è ora stabile e completo. Anzi, a questo proposito che tipo di problemi manifestava (o manifesta tutt'ora...)?
Te lo chiedo perché dopo due anni passati senza più effettuare una sola calibrazione del mio vecchio plasma (e dopo aver atteso un anno intero prima di aggiornare alla versione 5 del Calman, una volta ricevuta - gratis - la licenza enthusiast), ora che sono in attesa del 55VT60 ho intenzione di sfruttare l'autocal per i Panasonic, e il controllo automatico del mio lettore BD (Marantz UD5005) diventa quindi fondamentale per l'intera automazione del procedimento.
Anzi, è confermato che non esistono pattern specifici interni ai display Panasonic compatibili con tale autocalibrazione del Calman 5, nemmeno con l'ultimissima versione (sia del Calman che del fw dei Pana VT60)?
Poi ovviamente mi scatenerò con tutte le altre domande, visto che i due anni di inattività si sentono eccome, e ho rimosso un mucchio di cose che una volta invece avevo ben stampate in mente...
Ettore
 
... le partite con SKY (1080i 50Hz RGB) e qualche film con quest' ultimo....[CUT]
Ciao Revenge, ben trovato!
Questa cosa mi ha colpito: non vorrei ricordare male, questa sera ricontrollerò, ma il mio DVDO VP50 PRO mi dà in ingresso (hdmi) dal MYSKY HD settato su Originale un segnale 1080i 50Hz YCbCr 4:4:4, e non RGB. Ripeto, potrei sbagliarmi, ma mi sembra proprio che sia così.
Può essere che abbiano cambiato con un recente aggiornamento fw? E' impazzito il mio VP50 PRO, che fra l'altro mi dà lo stesso segnale anche in ingresso dal mio Marantz UD5005, settato in source direct? In questo caso infatti mi aspettavo un YCbCr 4:2:2, e non 4:4:4 essendo in modalità direct. Devo pensare che il direct video del mio Marantz sia in realtà bacato, o quanto meno parziale?
Ettore
 
Facendo anche una taratura completamente manuale Calman permette di interfacciarsi direttamente con il tv e quindi il telecomando dello stesso diventa superfluo...[CUT]
Be', qui anche l'app Viera Remote 2, da quanto ho letto, viene in soccorso di chi vuole calibrare un plasma Panasonic, visto che si può utilizzare un tablet per agire sui controlli video del plasma senza che su di esso vengano visualizzati i menu relativi.
Mi permetto anche di sottolineare che, però, piuttosto che effettuare delle letture errate a causa della visualizzazione dei menu mentre si calibra, io anche con il mio V20 effettuavo la regolazione, eliminavo (con il testo Exit) il menu dal pannello e solo allora effettuavo la misurazione con la sonda. Certo, tutto questo comportava un maggiore dispendio di tempo, ma era l'unica soluzione affrontabile per non avere - appunto - delle letture fuorvianti a causa dei menu a schermo...
Ettore
 
Ultima modifica:
Per evitare i menu di impostazioni a video può essere utile ControlCal ... a proposito... nella licenza Calman 5 ethusiast non dovrebbe essere compreso?
 
Per evitare i menu di impostazioni a video può essere utile ControlCal ... a proposito... nella licenza Calman 5 ethusiast non dovrebbe essere compreso?
Non conosco ancora il software, l'ho solo installato senza guardarlo. Lo farò a tempo debito... :rolleyes:
Quindi non so cosa sia questo ControlCal... ma credo che la enthusiast metta a disposizione tutte le feature per la calibrazione HT amatoriale (cioè escluse quelle specifiche per i professionisti del settore).
Ettore
 
Ah, ma è un software terzo!
Ma allora non mi interessa... A prescindere dalla validità del software, ci manca solo aggiungerne un altro. Al momento la stessa cosa sembra possa farla direttamente il Calman 5, con il workflow automatico per i Pana supportati, e come detto anche l'App Viera Remote 2, quindi...
Ettore
 
A questa pagina ci sono tutte le versioni di Calman 5 disponibili e sia nella licenza control che nella enthusiast c'è descritto:

Automated source control, Direct Display/Device Control (DDC) for automated and manual DDC control of supported displays and processors

che da quello che ho inteso è la stessa cosa di ControlCal.

Poi la App Panasonic TV Remore 2, ha il cosiddetto smart calibration che comanda da smartphone e tablet (meglio quest'ultimo) via rete ethernet wifi le opzioni di calibrazione del VT60 ma solo sulla modalità Personalizzata che ha di default un fastidioso edge enhancer non disattivabile. l'Ho provato e funziona perfettamente salvo il problema descritto.
 
Ultima modifica:
Esattamente quello che dicevo ("Al momento la stessa cosa sembra possa farla direttamente il Calman 5").
Per la App di Panasonic, invece, io non mi riferivo alla funzione di autocalibrazione, ma alla possibilità di regolare le impostazioni video del tv senza che contemporaneamente sul pannello vengano visualizzati i relativi menu. Magari ricordo male, oppure ho letto erroneamente dall'inglese, ma se non sbaglio questa possibilità era descritta in una delle rece dei VT60 che erano postate nel 3d ufficiale, e ho pensato: Figo! Mentre calibro in manuale mi tengo accanto l'iPad, così ogni volta che devo agire sui comandi del VT60 invece che ricorrere al telecomando fisico uso quella funzione del telecomando virtuale dell'App...
Ettore
 
Esattamente quello che dicevo ("Al momento la stessa cosa sembra possa farla direttamente il Calman 5").
Per la App di Panasonic, invece, io non mi riferivo alla funzione di autocalibrazione, ma alla possibilità di regolare le impostazioni video del tv senza che contemporaneamente sul pannello vengano visualizzati i relativi menu...........[CUT]

Si, non è quello che avevo scritto io? Su quella App comunque siamo OT ;)
 
Ultima modifica:
Be', dai, almeno qui che non siamo in una discussione ufficiale un minimo di libertà in più credo sia consentito, visto che comunque stiamo parlando dell'uso del Calman 5 per calibrare i Panasonic, e relativi utili strumenti...
Ettore
 
Uscita nuove versione di Calman 5.
@Tacco, non ho più usato il ripetitore ad infrarossi e quindi non saprei dirti se adesso funziona correttamente, per tarare il mio Pana io ho sempre usato il Radiance come generatore di pattern. Mi scuso per il ritardo alla risposta ma sono stato in montagna per alcuni giorni.

CalMAN 5.2.2 Release Notes, 3 Gennaio 2014

Nuove funzionalità:



Aggiunto il supporto per l'HDMI Video Forge II.
Aggiunto il supporto per il JVC 840.
Aggiunto il supporto per i modelli APL sul Lumagen Radiance.
Aggiunto il supporto per i modelli APL sul Accupel 5000 (Scala di grigi solo).
Aggiunto dimensioni del modello e cursori APL per le fonti di pattern che li sostengono.
Aggiunto un Reconnect Hardware opzione di avvio nelle preferenze dell'applicazione. Quando selezionata, CalMAN non tenterà di riconnettersi a qualsiasi hardware all'avvio dell'applicazione.


Modifiche:



Al termine di una serie di leggere o AutoCal, ci sarà ora andare in un modello del 10% a tutto schermo invece che nero.
Aggiunto nero per la corsa di default sul flusso di lavoro ColorChecker.
Aggiunto il supporto per il flusso di lavoro ColorChecker per tutti i livelli di licenza che hanno il flusso di lavoro di analisi rapida.


Problemi risolti:



Risolto il problema per il flusso di lavoro Color Cube che ha causato nessun dato per popolare nel partner di linearità e Verifica layout linearità.
AutoAdvance ora muoversi correttamente al prossimo gruppo di colori sui tipi correre Gamut luminanza e Gamut Saturazione.
Risolto problema durante la creazione di cubi 3D dove CalMAN sarebbe solo uscita durante il processo di calibrazione.
Risolto Analisi rapida flusso di lavoro in modo che il pulsante di Targets è ora funzionante.
Fatto miglioramenti delle prestazioni che potrebbero causare errori quando sfogliando i layout.
Risolto il problema dove l'asse x sarebbe sempre visualizzare sul RGB Equilibrio e Gamma grafici quando è impostato su linea.
Orizzontale linea di destinazione non compare sul grafico CCT quando è impostato su Bar. Linea verticale destinazione non è visualizzato.
 
Arrivata i1 Pro, scaricato calman 5.2.2...spero finalmente di partire, ho anche lo spettro Colormunki per profilare il colorimetro...
 
Anch'io Guido sono nella tua stessa situazione (tranne per il fatto che non ho ancora a casa il nuovo plasma): Calman 5, OEM i1D e Colormunki Design (che userò per profilarel'i1D...).
Ettore
 
Domanda numero 1: ma la calibrazione del gamut non solo al 100% di saturazione, ma ai livelli inferiori (75%, 50%...) è un'opportunità che hanno solo gli utilizzatori del Calman dotati del Radiance, oppure si può fare anche senza?
In questo caso, qualcuno sa se l'Autocal con i display Panasonic compatibili la prevede, e quali pattern vanno utilizzati, visto che a quanto pare i plasma Pana non hanno dei pattern specifici interni nella loro memoria? Io nel disco che ho sempre usato per le calibrazioni (AVSHD 709) non li ricordo (uso gli APL per Calman, che sono solo al 100% di saturazione, se non erro...), so che potrei utilizzare con Calman il mio VP50 PRO come generatore di pattern, ma non l'ho mai fatto visto che suppongo non siano in formato APL e dubito che - visto che l'ultimo fw del VP50PRO è vecchio di anni - già allora fossero stati previsti pattern di quel tipo, quindi non saprei proprio dove andare a pescare tali segnali test...

Domanda numero 2: Qualcuno sa dirmi se il bug che era presente nel Calman 4 (almeno fino alla penultima release, che è l'ultima che ho utilizzato di persona) a proposito dell'uso di uno spettrofotometro come master per profilare un colorimetro è stato risolto nel Calman 5 (o magari anche se già nell'ultima release del 4 era stato fatto)? Così, a naso, ricordo che qualcuno si era accorto che la tabella con i dati di correzione che si otteneva dopo le catture fatte con la sonda master si resettava (forse solo in determinate configurazioni di Windows: XP piuttosto che Vista etc.), quindi uno era convinto di avere profilato il colorimetro e invece lo usava liscio. Per risolvere era necessario modificare non ricordo più quale registro in Windows...
Ettore
 
Ultima modifica:
, ma il mio DVDO VP50 PRO mi dà in ingresso (hdmi) dal MYSKY HD settato su Originale un segnale 1080i 50Hz YCbCr 4:4:4, e non RGB. Ripeto, potrei sbagliarmi, ma mi sembra proprio che sia così.
Può essere che abbiano cambiato con un recen..........[CUT]

Fai conto che io non ho un ricevitore mysky ma un semplice HD senza HDD :D, con il mio (quando lo avevo collegato al processore usciva in RGB) potrebbe essere possibile che ci siano stati cambiamenti. Ma la cosa è comunque ininfluente.

P.S.
Se tu volessi utilizzare un disco con saturation sweep al 75% dello stimolous c' il gamut calibration disk che ha i pattern in formato APL.

http://www.avsforum.com/t/1406352/gcd-gamut-calibration-disk

Ciao
 
Tutti i decoder di Sky escono con spazio colore 4:4:4, anche molte sorgenti BD impostate su Direct escono a 4:4:4, Oppo è una di queste ma anche Marantz e Denon escono con queste spaziatura colore, per uscire in 4:2:2 bisogna forzarli. Solo il Pioneer LX 91 usciva in 4:2:2 con l'impostazione Direct di quelli che ho posseduto.
Una cosa strana però succede con il mio Panasonic VT50. Nel tv c'è un impostazione "pure direct 1080" che impostando 4:2:2 sull'Oppo non si abilita mentre è possibile attivarla per tutte le altre spaziature colore. Questa anomalia succede solo con i lettori perchè quando avevo il Radiance Mini anche in 4:2:2 mi prendeva questa impostazione. A Milano dove ho l'Oppo collegato direttamente al VT50 sono stato costretto ad utilizzare la 4:4:4 perchè quando è impostata la funzione pure direct 1080 l'immagine è visibilmente più pulita e scolpita. Con il JVC a Modena invece ho forzato l'uscita del lettore a 4:2:2 e naturalmente mantenuta anche in uscita dal processore con la forzatura a 10bit. Perchè accada questo sinceramente è un mistero per me..
 
Sarebbe anche opportuno specificare che comunque tramite HDMI i contenuti che vengono riprodotti in 1080p sono comunque frutto di un upsampling del croma. Uscire a 4:2:2 è già un segnale con upsampling del contenuto che è registrato sempre e comunque in Y-Cb-Cr 8 bit 4:2:0 (salvo collegamenti a telecamere e fonti non convenzionali).
Per evitare qualunque forma di upsampling da parte del lettore sarebbe necessario utilizzare la connessione HD-SDI... ma è esagerato :D ... di sicuro l' upsampling del croma di un provider satellitare non è il punto centrale a livello qualitativo.

P.S.
Curiosamente anche il mio vecchio XTREAMER può uscire in allegria in 4:2:2.

Mandi
 
Top