• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Calibrazione DLA-N5 + N7

Anche io sono molto interessato a questi modelli e relativi eventi. Una domanda: ho capito bene se dico che le misurazioni fatte fin qui NON hanno fatto uso dei profili speciali appositamente pensati per il Panasonic 9000?
 
Sembra che non ne ha fatto uso, anche perchè dalle parole di Emidio non sembrano andare molto bene questi profili. Sentiamo il resoconto della giornata.
 
Ho osservato il video del buon Emidio e viene mostrato come quei profili speciali non servano a molto, in quanto generano risultati altamente scorretti usando il tone mapping del lettore. Meglio così, non c'è vantaggio a prendere un costoso 9000 solo per quei profili. Grazie!
 
Non ho visto il video in questione ma potreste spiegarmi meglio questa cosa? In che senso generano profili "altamente scorretti"? Cioè, Jvc e Panasonic si sono uniti per fare un qualcosa di di "altamente scorretto"? Non capisco ...
 
Il video "incriminato" è questo qui:


Attenzione, la soluzione non è da buttare via ed è anche migliorabile. In pratica, all'interno del lettore Panasonic viene fatto una specie di "pre tone-mapping". Il profilo colore creato da JVC per interfacciarsi con il lettore Panasonic mi sembra perfetto, sia in termini di coerenza del bilanciamento del bianco, sia in termini di riproduzione dei colori.

Quello che secondo me non va è il circuito dell'HDR Optimizer del Panasonic che va ad abbassare troppo la luminanza generale per "dar spazio" agli elementi a dinamica superiore. Inoltre si tratta di modifiche che vengono effettuate soprattutto sui metadati statici. E quando ci sono dischi come l'ultimo "Animali Fantastici" con MaxCLL di oltre 3.200 NIT, c'è la certezza che si perderà un po' di luminanza nelle scene con luminanza media e bassa.

Emidio
 
La curiosità che mi nasce è se cambiava qualcosa (in meglio o in peggio) scegliendo l'altro profilo colore "ottimizato Panasonic" sul Jvc. Anche sul Panasonic sull'optimizer ci sono 4 profili, voglio dire se ho capito bene la logica Panasonic (che è confusa, ammettiamolo) il solo metterlo su "on" lo predispone ma non lo "attiva", bisogna poi scegliere uno dei quattro profili preimpostati (spingendo una sola volta il tasto sul telecomando) o crearsene uno personalizzato.
 
E altra cosa: nel menu opzioni del Panasonic credo che alla voce "display" bisognerebbe scegliere "proiettore" non "normale". Non parlo del tipo di proiettore nelle impostazioni avanzate, ma nel menu base (prima voce).
 
Ultima modifica:
... bisognerebbe scegliere "proiettore"
Esatto. Ci sono sei tipi di "display" ovvero di impostazioni differenti per il tone mapping:

OLED,
Proiettore luminanza alta
Proiettore luminanza base
LCD luminanza super alta
LCD luminanza media o alta
LCD luminanza base

MaxCLL, MaxFALL e tone mapping in uscita dalla porta HDMI vengono modificati in base al profilo scelto, con valori diversi se si attiva o meno il circuito "HDR Optimizer". Solo con "LCD luminanza super alta" e "HDR Optimizer" spento il lettore rimane "trasparente".

L'idea è molto buona. E le possibilità di plasmare la dinamica sono tante. Posso solo dire che in condizioni di default e con titoli "normali" il sistema funziona bene. Quando ci sono titoli particolari con MaxCLL elevati, la soluzione attuale mostra qualche limite se si rimane in default.

Sarebbe da approfondire. Forse è ora di chiedere in prova il lettore a Panasonic.

Emiidio
 
Ultima modifica:
il solo metterlo su "on" lo predispone ma non lo "attiva".......[CUT]
Al contrario. Si attiva eccome. E funziona. Dopo aver scelto uno dei due profili di schermo per i proiettori, attivando e disattivando HDR Optimizer le differenze sono evidenti, soprattutto in "gamma alta".

Certo, sarebbe utile fare qualche misura con rampe di luminanza e analisi sul segnale in uscita, proprio come per il test del Sony di qualche tempo fa:

https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1178/lettore-sony-uhd-4k-ubp-x1000es_2.html

Emidio
 
Esatto. Ci sono sei tipi di "display" ovvero di impostazioni differenti per il tone mapping:

OLED,
Proiettore luminanza alta
Proiettore luminanza base
LCD luminanza super alta
..........[CUT]

Si, quella è una scelta che puoi fare "a valle" diciamo, ma prima ancora c'è una selezione ulteriore per interfacciare il lettore a un televisore (generico) o a un proiettore (sempre "generico"), poichè nel tuo video non vedo selezionato "proiettore" ma "normale" mi chiedevo se questa ulteriore impostazione potesse in qualche modo influire sulla resa finale. Comunque il menu del Panasonic ha tante (troppe) cose e non è molto chiaro o logico nei suoi percorsi.
 
Intervengo di nuovo solo per dire che non era mia intenzione stroncare la soluzione dell'abbinamento lettore Panasonic 9000 e VPR JVC N5-N7. Semplicemente mi sono basato su quello che ho appreso dal video linkato. Quello che si vede nell'andamento del gamma è assenza di clipping perfino vicino al 100%. E come evidenziato, un livello di 17nits al 50% anziché gli oltre 20nits raccomandabili. Io credo che abbiano cercato di garantire un mapping che definirei "lineare" o "proporzionale", non badando molto alla luminosità troppo ridotta che si ottiene ai livelli intermedi, ma piuttosto volendo ricalcare in scala ridotta l'intero spettro dei livelli e quindi evitando i clipping di proposito.
Il fatto che specie nelle prime ore di vita della lampada e con materiale con livello di nits massimo non troppo alto ciò possa essere tollerabile, non toglie che con l'andare del tempo ed in caso di video a più alto livello di nits si ha una visione non confortevole, con livelli intermedi troppo bassi. Per questo motivo mi sono sentito di dire che non è proprio ideale ciò che i due dispositivi fanno con questa combinazione di profili. Lo stesso Emidio spiega che ha ottenuto risultati migliori con una calibrazione solo lato VPR che non faccia uso di questa feature. Sicuramente io non acquisterei il Panasonic 9000 per avere questa caratteristica.
 
Penso che il tuo discorso possa essere condivisibile.
Tuttavia c’è anche da considerare che è la prima integrazione (almeno che a me risulti) lettore vpr che rende più godibile la fruizione di contenuti in hdr in quanto non si devono avere particolari doti di calibratore...
In sostanza, diamo tempo e fiducia a panasonic che potrebbe anche far uscire un firmware risolutivo ed a quel punto la funzione sarebbe una gran bella cosa ;)
 
Scusate, come ho fatto notare poco sopra ma evidentemente è passato inosservato, nel video in questione si vede chiaramente che in un menu fondamentale del Panasonic l'impostazione viene lasciata su standard e non viene spuntata la scelta "videoproiettore". Parlo di un menu PRECEDENTE a quello in cui si scelgono i vari tipi di "schermo" (lcd oled vpr etc.). Il dubbio rimane che partendo dall'impostazione "videoproiettore" e non "standard" (credo si intenda "tv") i risultati finali siano diversi. Del resto Emidio ha avuto poco tempo a disposizione e i menu del Panasonic sono, a dir poco, contorti. Inoltre il famoso HDR optimizer è MOLTO duttile, si può intervenire su diversi parametri al di fuori dell'attivazione standard per andare a raggiungere qualsiasi risultato. Anche qui il tempo non c'è stato per andare oltre la fase di semplice attivazione.
 
Top