Intervengo di nuovo solo per dire che non era mia intenzione stroncare la soluzione dell'abbinamento lettore Panasonic 9000 e VPR JVC N5-N7. Semplicemente mi sono basato su quello che ho appreso dal video linkato. Quello che si vede nell'andamento del gamma è assenza di clipping perfino vicino al 100%. E come evidenziato, un livello di 17nits al 50% anziché gli oltre 20nits raccomandabili. Io credo che abbiano cercato di garantire un mapping che definirei "lineare" o "proporzionale", non badando molto alla luminosità troppo ridotta che si ottiene ai livelli intermedi, ma piuttosto volendo ricalcare in scala ridotta l'intero spettro dei livelli e quindi evitando i clipping di proposito.
Il fatto che specie nelle prime ore di vita della lampada e con materiale con livello di nits massimo non troppo alto ciò possa essere tollerabile, non toglie che con l'andare del tempo ed in caso di video a più alto livello di nits si ha una visione non confortevole, con livelli intermedi troppo bassi. Per questo motivo mi sono sentito di dire che non è proprio ideale ciò che i due dispositivi fanno con questa combinazione di profili. Lo stesso Emidio spiega che ha ottenuto risultati migliori con una calibrazione solo lato VPR che non faccia uso di questa feature. Sicuramente io non acquisterei il Panasonic 9000 per avere questa caratteristica.