• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Calibrazione a 12 punti via software JVC

Ne eravamo al corrente infatti Andrea ha dovuto disinstallare la sonda e i relativi file presenti nel sistema operativo

... attenzione all'affidabilità della Spyder5 ... Manni01 ne ha confrontata una con la sua Spyder4 con risultati non positivi per la calibrazione --> http://www.avsforum.com/forum/24-digital-hi-end-projectors-3-000-usd-msrp/2246658-jvc-calibration-software-v6-2015-models-x9000-x7000-x5000-rs400-rs500-rs600.html#post39729578

peccato che non sia possibile profilare la sonda con una di riferimento e caricare i valori nel software JVC ... questa mi pare una mancanza abbastanza grave in un software di calibrazione nell'anno 2016 :(

Ragà ieri la notte è andata per le lunghe (:oink:) e non ho fatto la prova di portare i profili al factory e fare l'autocal per vedere se effettivamente riesco ad importare, anche se non con buoni risultati, qualcosa. Stanotte riprovo ;)

Ultima modifica:
Tutto pronto......
npghgl.jpg

........per l'ennesimo tentativo. Faccio scaldare un'altra mezz'ora la macchina e parto ;)

Eccoci. Allora, obiettivo dei test vedere se effettivamente riesco ad importare l'autocal sia se fatto con preset USER 1 (importato su User 1) sia se fatto con preseT NATURAL (sempre importato su User 1 altrimenti non ho modo di selezionare Export/Import).
Iniziamo.

Situazione PRE IMPORT file INIT CDB (lettura con sonda X-rite i1)
24ql89f.jpg

5p3dw3.jpg

w6pgdc.jpg

Situazione PRE IMPORT file INIT CDB (lettura con Spyder 5):
24ytul3.jpg

331epnp.jpg

13ydr8.jpg

Ultima modifica:
Via all'Autocal. Selezionato sul jvc il profilo USER 1, Gamma Custom 1, Temp 6.500k.

Risultati dell'AUTOCAL (restituiti dal software jvc appena finito l'autocal):
2dlrdw2.jpg

1268n0h.jpg

105dyk9.jpg

Risultato post AUTOCAL (lettura HCFR cob sonda X-rite rivolta VERSO LO SCHERMO):
309t1f5.jpg

118hw81.jpg

2qlfqs7.jpg

Risultati post AUTOCAL (lettura su HCFR con sonda Spyder rivolta verso lo SCHERMO):
2naqvdy.jpg

o7jadu.jpg

2q2hjq1.jpg

Ripristino del backup USER 1 CDB (quindi non ho effettuato il ripristino con il file INIT) per riportare il profilo a come stava prima dell'autocal (con settiing user 1):
35221aw.jpg

2m3ois6.jpg

Situazione post RIPRISTINO BACKUP User 1 CDB (lettura su HCFR con Spyder rivolta verso lo schermo) :
spb284.jpg

....come vedete la risposta della lettura si avvicina più allo stato del vpr post Autocal che alla situazione pre Autocal. Questo mi fa pensare che ripristinando il profilo con i file singoli USER 1 CDB non si riporti lo stato a subito prima l'ultima calibrazione :(.

Comunque andiami avanti, con l'ultima prova

Ultima modifica:
Setto il vpr su Natural, gamma Normal, temp standard ed imposto quindi l'autocal sul software per essere effettuato su Natural:
2mnhp1e.jpg
In modo da aver abilitata, secondo il forumer di Avs, la lettura di Gamma e Temp (altrimenti nel punto indicato dalle frecce avremmo due trattini come ad identificare una mancata lettura di quelle due voci):
2iuvl1y.jpg

Risultati autocal (su software JVC):
4rc9jr.jpg

2j1vatj.jpg

mwfg55.jpg

Ultima modifica:
Ho importato quindi l'autocal,effettuato impostando il profilo Natural, sul profilo User 1.

Situazione POST AUTOCAL (lettura su HCFR con sonda X-rite rivolta verso lo schermo):
2r73mon.jpg

158022x.jpg

nq7oyw.jpg

Vostre deduzioni?
Secondo me l'import avviene, il miglioramento c'è ma non come vorrei. È per questo che ora la vera sfida sarà calibrare il solo gamma dal software jvc ed effettuare le restanti calibrazioni da hcfr come sempre fatto. Vedrò di vapire come si fa nei prox giorni ;).

Spero apprezziate gli sforzi fatti per rendervi partecipi dell'odissea :D

sembra che Calman 5 possa eseguire la calibrazione automatica sul X5000 (leggi qui, post 1254 dell'utente mistery73).
Forse vale la pena fare uno sforzo ed acquistare la licenza Calman.
(N.B. con Calman la X-rite i1 è compatibile)

Ultima modifica:
Si ma se sapessi come calibrare il solo Gamma LIVE ossia alzo un valore dal software e su hcfr ho subito la risposta sarebbe fatta. Calibrerei il gamma in manuale da software ed il resto come sempre manuale su hcfr.

- La licenza calman quanto costa?!
- ma poi come funziona con l'enthusiast? Come con il software jvc con il file da importare nel proiettore?

Ultima modifica: