Cablaggio Ethernet in Appartamento, consigli e domande

lanzo ha detto:
ecco perché ho puntualizzato :)
lascia stare il cavo ftp
ma che cacchio di rete stai realizzando? alla nasa si fanno meno problemi

:)

In realtà (ho capito ora che intendevi dire di mettere a massa, avevo capito che non si poteva) l'ftp è quello che negli anni mi ha sempre dato meno problemi. Cablandosi la casa da soli non fa elevare di tanto i costi ma ti garantisce stabilità e upgrade futuri.

Con l'utp mi sono trovato spesso male, sopratutto con gli switch che quando fanno l'auto-negoziazione a volte si mettono a 100 e poi vedi errori a nastro o comunque bastano un po' di interferenze e tende ad abbattere il bit-rate.

E' anche vero che sulla rete sono veramente paranoico... :D
 
spinmar ha detto:
A parte gli scherzi, come lo collego a massa senza usare termosifoni, tubi vari? Un filo di rame che va da un bullone del patch panel a cosa?

Se vuoi schermare tutto dovresti usare un filo di terra sia per il patch-panel che per lo switch che va in una qualsiasi presa di corrente a massa.
 
come dicevo qualche pagina fa anche io ho fatto cablare tutta la casa in occasione della ristrutturazione, ormai quasi terminata.
Avevo in preventivo di prendere lo switch, ma al Patch Panel proprio non ci avevo pensato. Questo Patch Panel può essere installato a muro? Offre altri vantaggi oltre ad un maggiore ordine e comodità? Perchè ho fatto un paio di ricerche e non è che te li tirino proprio dietro nè :D

 
Cibulo ha detto:
come dicevo qualche pagina fa anche io ho fatto cablare tutta la casa in occasione della ristrutturazione, ormai quasi terminata.
Avevo in preventivo di prendere lo switch, ma al Patch Panel proprio non ci avevo pensato. Questo Patch Panel può essere installato a muro? Offre altri vantaggi oltre ad un maggiore ordine e comodità? Perchè ho fatto un paio di ricerche e non è che te li tirino proprio dietro nè :D

please :)
 
Il patch panel può essere installato a muro in un apposito contenitore standard rack 19".
Ce ne sono di varie grandezze in altezza e profondità. La larghezza è standard 19", quindi, considerando i margini di rispetto, circa 55cm. Per l'altezza ti basta sicuramente il più piccolo... diciamo intorno ai 20 - 30cm. Per la profondità più o meno uguale... anche perchè i cavi di rete non possono essere piegati in maniera secca, pena la perdita della bilanciatura e quindi dei dati...
Ad esempio: http://www.intracom.it/Default.asp?pid=946&catid=81
imgpr946-01-3.jpg

E relativi patch panel: http://www.intracom.it/Default.asp?pid=1679&catid=81
imgpr1679-01-1.jpg


Dentro allo stesso armadietto puoi mettere lo switch/router. Il tutto protetto dalla polvere e dalle manine di certi piccoli diavoli... :D

Ma c'è anche questo: http://www.intracom.it/Default.asp?pid=1415&catid=87
imgpr1415-01-2.jpg

che ti evita di dover mettere l'armadietto... ma devi trovare un modo per sistemare i cavi che ci entrano... magari coprendo il tutto con un opportuno mobiletto di legno...

Per cablare i cavi sul patch panel ci vuole l'apposito attrezzo "per reti 110", che serve a crimpare "a scatto" i singoli fili.
Serve un po' di pratica per effettuare il cablaggio del patch panel, ma in fondo non è difficile. Al limite chiedi ad un elettricista che abbia esperienza sulle reti.


Ciauzzzzzz! :)
 
Ultima modifica:
Quindi questa roba che ho nello sgabuzzino sarebbe un patch panel:



A me lo ha installato direttamente l'elettricista che mi ha fatto la cablatura. Dello switch per il momento faccio a meno, uso l'unica uscita di quella schifezza del modem Alice. Chiaramente in questo modo se devo cambiare presa devo anche intervenire sul patch panel.
Ciao

antani
 
Fa da patch panel, ma è ben lontano dall'esserlo...
Poi bisogna vedere che tipo di frutti sono stati usati... quelli mi sembrano molto "telefonici" e poco "di rete"... o sbaglio?

Ciauzzzz! :)
 
MircoT ha detto:
Fa da patch panel, ma è ben lontano dall'esserlo...
In che senso?
I frutti sono tutti rete + telefono. Nella fila inferiore ogni frutto è cablato con un cat5, per un totale di 7 prese in giro per la casa. Ogni presa può essere usata in alternativa come presa di rete o come presa telefonica, cioè sul cat5 transita anche il segnale telefonico. Il segnale telefonico viene smistato dalla fila superiore, per questo vedi i cavetti telefonici neri.
Per capire, al momento della foto stavo utilizzando per il telefono le prese 3 e 4 e per il PC la presa 5 (cavo blu dal modem).
Ciao

antani
 
Non ti offendere... sono un po' paranoico sul cablaggio di rete :D
Intendevo che è "ben lontano dall'essere un patch panel" nel senso che fatto in quel modo non supera le certificazioni delle reti cat.5/5E/6, che richiedono un patch panel certificato 5/5E/6 collegato con cavo certificato 5/5E/6 a frutti certificati 5/5E/6... :D

En passant: se crimpi il cavo blu in un frutto di rete dedicato, puoi evitare quell'antiestetico cavo di rete che esce dalla fessura del pannello... Si, lo so, sono pignolo... :D

Ciauzzzzz! :)
 
MircoT ha detto:
...En passant: se crimpi il cavo blu in un frutto di rete dedicato, puoi evitare quell'antiestetico cavo di rete che esce dalla fessura del pannello...
Mi ero ripromesso di farlo non appena sostuito il modem Alice, oppure dopo aver aggiunto un router.
In effetti però visto che le cose vanno per le lunghe (non ne sento veramente l'esigenza), mi sa che adesso lo faccio. ;)

antani
 
MircoT ha detto:
Il patch panel può essere installato a muro in un apposito contenitore standard rack 19".
......

Per cablare i cavi sul patch panel ci vuole l'apposito attrezzo "per reti 110", che serve a crimpare "a scatto" i singoli fili.
Serve un po' di pratica per effettuare il cablaggio del patch panel, ma in fondo non è difficile. Al limite chiedi ad un elettricista che abbia esperienza sulle reti.


Ciauzzzzzz! :)

Ottima disgressione ;) , ma non vedo la risposta alla domanda di Cibulo.
Una rete funzionerebbe benissimo anche senza patch panel: quindi perchè metterlo :D ?
Poichè MircoT mi sembra molto preparato, aspettiamo fiduciosi :)
Ciao
 
Grazie della fiducia! :eek: :D
Con il patch panel funzionerebbe meglio... perche è più versatile...

Ma soprattutto per un motivo fondamentale: il cavo di rete usato per il cablaggio è costituito da 4 coppie ritorte bilanciate, fatte con conduttori di rame "rigido" (non multifilare). Crimpare i plug su tale tipo di cavo non è molto salutare, in quanto le lamelle del plug non possono assicurare un contatto ottimale perchè non possono piantarsi in mezzo al conduttore, cosa che invece succede tra i fili del multifilo nel caso delle patch che si usano per il collegamento tra patch panel e switch, ad esempio.
Non a caso sul patch panel i fili vengono crimpati in maniera diversa: ci sono 4 lamelle entro cui, con l'opportuno attrezzo, viene "sparato" il singolo cavetto.

C'è anche un altro vantaggio: con il patch panel puoi mandare dentro ai cavi quello che vuoi... ad esempio puoi usare una porta sia per rete che per telefono (non contemporaneamente): se non usi il patch panel come fai?
Puoi cablare tutte le porte di casa come porte di rete e poi usarle per rete o telefono a seconda delle esigenze, che poi è esattamente quello che si fa nelle aziende.

Poi ci sono considerazioni sulla certificazione, che però nel caso di impianti "fatti in casa" hanno meno importanza.



Ciauzzzz! :)
 
Ciao MircoT
per confermare la mia fiducia in te ho un'altra piccola domandina ... :D
Allora se volessi inserire nella lan anche il telefono che devo fare?
Allora domani mi portano tutto il necessario (cavo cat6, ...): come procedo?
Mi torna il fatto che creando una lan, inserendo uno switch e poi un router, con un'adsl io potrei usare il voip ovunque. Ma se uno avesse anche il cavo telefonico normale, si può fare qualcosa?
Attendo risposta ;)
 
Secondo me ti metti troppi problemi in testa... :D
Metti tutti collegamenti di tipo rete in tutte le stanze, sia dove prevedi di usare internet sia dove prevedi di usare il telefono classico.
Cioè non fare distinzione fisica tra cablaggio per il telefono e cablaggio per la rete. Ciò vuol dire che in genere metterai le prese a coppie, identiche, che poi userai come vuoi: entrambe di rete, una di rete e una telefonica o entrambe telefoniche...
Il "cosa" trasportare sui cavi lo decidi sul patch panel, mettendo una patch RJ45 (cavo di rete) tra la porta dello switch e la porta del patch panel, oppure una patch RJ11 (cavo telefonico) tra la porta telefonica di mamma telecom e la porta del patch panel.

In questo modo hai la situazione più versatile, perchè puoi decidere dove mettere prese di rete e dove mettere prese telefoniche senza limitazioni... e puoi cambiare le cose quando vuoi semplicemente spostando le patch sul patch panel.

Il discorso voip si risolve da sè.

La cosa importante è che il cablaggio cat6 sia fatto a dovere con cavo di buona qualità (non conviene risparmiare sul cavo di rete) e crimpato a dovere (usa lo schema 568B, che è il più diffuso http://www.zytrax.com/tech/layer_1/cables/tech_lan.htm http://www.ablecables.com.au/568avb.htm : DEVI seguire lo schema. I fili non possono essere collegati "a caso, basta che corrispondano i pin"). Poi bisognerebbe certificare i collegamenti con l'apposito strumento... ma per una lan casalinga non credo sia indispensabile.

Una accortezza: il cavo di rete non deve essere piegato in maniera troppo secca, altrimenti la bilanciatura va "a ramengo" :D e il collegamento viene male... quindi curve ampie, specialmente dentro alle scatole dove vanno le prese rj45. A tale scopo io di solito crimpo i frutti con comodità, cioè con un bel pezzo di cavo che fuoriesce dalla scatola, e poi tiro indietro il cavo, lato patch panel, fino a lasciare dentro alla scatola lo stretto necessario.

Consigli sulle marche di frutti e cavi: Avaya, Panduit, Belden.
Spendendo meno, su tratte non particolrmente disturbate (cioè lontane da cavi elettrici), puoi andare su Ceam.


Tutto chiaro?
Ma si, dai... è semplice in fondo... ;)

Ciauzzzzzz! :)
 
Confermo la fiducia in pieno!!! :D :D
Per ora mi è tutto chiaro, quando nel we inizierò il tutto cadrò nel baratro dei dubbi ;)
Grazie dei suggerimenti.
Scusami un'ultima domanda: dato che sei molto esperto, che switch mi consiglieresti?
Ciao e grazie

--Marco
 
Switch buoni a costo umano sono i 3com OfficeConnect, anche in versione GigaEthernet. Però per la rete a 1Gb, il cavo, i frutti e il patch panel devono essere cat5e o cat6.
Ma se il numero di porte che ti servono (a 100Mb) non sono più di 4, potresti mettere un routerADSL/switch. In questo caso vai su Linksys, o meglissimo, Cisco.

Ciauzzzz! :)
 
MircoT ha detto:
Switch buoni a costo umano sono i 3com OfficeConnect, anche in versione GigaEthernet. Però per la rete a 1Gb, il cavo, i frutti e il patch panel devono essere cat5e o cat6.
Ma se il numero di porte che ti servono (a 100Mb) non sono più di 4, potresti mettere un routerADSL/switch. In questo caso vai su Linksys, o meglissimo, Cisco.

Ciauzzzz! :)
Ciao MircoT,
sto terminando il mio cablaggio (o meglio sono a metà ... ho messo 3 prese e me ne mancano 2.... Ho perso un pò di tempo in quanto ho dovuto fare una piccola traccia) e mi stavo nel frattempo guardando in giro per scegliere patch panel e switch.
Quindi chiedo il tuo consiglio :D
Allora come switch avrei visto il 3com Baseline switch 2816 (http://support.3com.com/infodeli/tools/switches/2800/dua1647-8aaa01.pdf). Bha dice di supportare il Giga ma all'interno mi consigliano di usare per il Giga il cat 5e .... :confused: Io ho il cat 6 .... Andrà bene?
Per il patch panel avrei visto della vimar (http://www.vimar.it/it/catalogo/pro...ge=2&userId=d153b8e7eb3d915bcdd7ca3f7cb2f2d0).
Il problema è che lo switch è montabile su rack 19" mentre il patch panel è 10" ..... Sbaglio?

Grazie per l'aiuto.

PS: A lavoro ultimato mostrerò il tutto ... :D

Ciao
 
Top