Cablaggio Ethernet in Appartamento, consigli e domande

Il cat 6 è meglio del cat5e, quindi vai sul sicuro.
se lo switch è per rack 19", allora anche il patch panel deve essere per patch panel da 19", altrimenti come lo fissi?
solo che i patch panel per rack da 19" hanno almeno 24 porte... anche se i costi, escluse le marche "alte", non dovrebbero essere proibitivi...

tieni conto che gli armadietti rack da 19" sono molto diffusi, mentre quelli da 10" lo sono molto di meno... ergo costano di più...

Ciauzzzzz!

MircoT ha detto:
Il cat 6 è meglio del cat5e, quindi vai sul sicuro.
se lo switch è per rack 19", allora anche il patch panel deve essere per patch panel da 19", altrimenti come lo fissi?
solo che i patch panel per rack da 19" hanno almeno 24 porte... anche se i costi, escluse le marche "alte", non dovrebbero essere proibitivi...

tieni conto che gli armadietti rack da 19" sono molto diffusi, mentre quelli da 10" lo sono molto di meno... ergo costano di più...

Ciauzzzzz!
Ok grazie.
Ma di quello switch che ne pensi? :D

Rieccomi!! :D
Passate buone feste? Per me niente male, grazie. ;)
Il cablaggio dell'appartamento direi che è finito: installati tutti i frutti cat.6 nelle varie stanze, passati tutti i cavi cat.6 e riuniti in un unico punto.
Ho acquistato lo switch (approvato da MircoT :D ). Sto aspettando i plug cat.6 per crimparli ai cavi da collegare allo switch.
Ieri sera ero da un mio amico ed ho notato che aveva il telefono (telefono normale non IP) che era collegato attraverso un cavo alla sua lan in casa.
Qualcuno mi spiega che cos'era?

Ciao

Lo so, lo so, ma a dire la verità non vedo il grande vantaggio di mettere un patch panel. ;)
Lo so che i vantaggi sarebbero maggiore flessibilità ed adesione allo standard. Ma per un appartamento non vedo a cosa mi servirebbe.
MircoT hai mica idea che cosa potrebbe essere stato quel cavo del mio amico che dal telefono andava nel frutto RJ45 della lan?

Sui cat5 puoi tranquillamente far transitare il segnale telefonico (non però contemporaneamente alla LAN), quindi sul patch panel puoi selezionare se utilizzare la cablatura per la rete o per il telefono. Io a casa mia uso i frutti RJ45 alternativamente per il telefono o la rete, a seconda della necessità.

antani

C'è qualcosa che non va?

Ciao a tutti, :D
ieri finalmente mi sono arrivati i plugs cat.6 (8C/8P) ed ho potuto incominciare a terminare la mia cablatura.
Ricordo che il mio obiettivo era cablare cat.6, per cui ho utilizzato cavo cat.6, frutti cat.6 (Vimar) e plugs cat.6 (Fanton).
Tenete presente che come switch uso il 2808 della 3com (http://www.3com.com/products/en_US/detail.jsp?tab=features&pathtype=purchase&sku=3C16477A).
Prima un'osservazione: inserire i fili ed installare i frutti è niente ... in confronto a mettere i plugs. Che rottura inserire i fili connettori del cavo.
Ieri sera inserisco il plug alla terminazione di un filo e crimpo.
Stamani mi sono detto: ora lo provo. :D
Ho agganciato al plug lo switch, al relativo frutto (con una patch cord cat.6) il mio PC (dotato di una ag8 abit con porta Gigabit LAN), configuro il PC con indirizzo manuale fittizio (192.168.0.2) dato che non ho per ora nessun router e quindi nessun server DHCP, e ..... :confused:
Il mio PC mi dice che si viaggia a 100 MB!!!! :mad:
Ma porca misera.
A questo devo scoprire perchè: mi sarei dovuto aspettare una velocità di 1GB o sbaglio?
Dove può essere il problema, secondo voi?
Penso che i plug ed i frutti siano connessi bee altrimenti non ci sarebbe connessione, no?
Ragazzi mi aiutate?

controlla la disposizione dei fili: se non segui lo schema giusto il rumore aumenta e il collegamento viene segato a 100Mbit/sec...
il collegamento avviene lo stesso perchè i fili sono connessi allo stesso modo lato frutti e lato plug, ma probabilmente non secondo lo schema dello standard 1Gbit/sec.

Consiglio loschema T568B.

Ciauzzz! :)

MircoT ha detto:
controlla la disposizione dei fili: se non segui lo schema giusto il rumore aumenta e il collegamento viene segato a 100Mbit/sec...
il collegamento avviene lo stesso perchè i fili sono connessi allo stesso modo lato frutti e lato plug, ma probabilmente non secondo lo schema dello standard 1Gbit/sec.
Consiglio loschema T568B.
Ciauzzz! :)

Ciao Mirco, io ho usato lo schema T568B per i frutti che per i plugs.
Vuoi dire che probabilmente una delle due trminazioni non è connessa bene?
Cioè se ho capito bene potrebbe darsi che il plug non sia collegato bene e funzioni lo stesso a 100Mb?
Ciao

ci possono messere 2 motivi:
- non hai seguito lo schema t568b, ma non mi pare questo il caso...
- uno dei fili non è connesso bene...

nel collegamento a 100Mbit/sec vengono usate solo 2 delle 4 coppie (le altre 2 sono di schermatura), mentre in quello a 1Gbit/sec vengono usate le 4 coppie...
se uno dei fili non usati nel collegamento a 100 non è connesso bene, è ovvio che a 1000 non va ma a 100 probabilmente si....

prova a dare una bella stretta al plug con la pinza, ma soprattutto ribatti le intestazioni del frutto che di solito sono le più critiche...

ciauzz!

:D :D :D
Risposta: MircoT aveva ragione!!
Uno dei fili, lato plugs e non frutti, non era connesso bene!!
Collegato il pc mi sono visto comparire nello stato della connessione 1Gb!! :eek:
Risultato dei test di sabato: nell'appartamento ho inserito 5 prese ethernet con un cablaggio cat6. Di queste 5 ne ho provate 3 grazie ad una path cord cat.6 abbastanza lunga, collegandole al mio pc dotato di una porta lan Gigabit. Risultato: tutte tre mi davano 1Gb!!
Mi rimangono le altre due porte a cui non arrivo per testarle.
A questo punto mi rimane da decidere .... come usare questo impianto ;)
Prima di terminare vorrei ringraziere tutti per il prezioso aiuto che mi avete dato, con ottimi consigli e suggerimenti.
Penso che il thread creato, come è stato molto prezioso per me, lo sia anche per tutti gli altri che lo consulteranno per riuscire a cablare l'appartamento. Dopo questa esperienza mi sento di consigliare tutti coloro che ne hanno la possibilità di provare a cablarsi l'appartamento. Con una spesa modesta, secondo me, si preparerebbero allo sviluppo futuro della telefonia e della TV.
Concludo con un:
GRAZIE A TUTTI!!!

Ciao

Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo arrivato di questo forum, ma seguo da tempo e con interesse le discussioni che qui si sviluppano.
Ieri sera leggevo qualcosa riguardo la realizzazione di una rete dati domestica, e mi sono imbattuto nella richiesta di spinmar che qualche mese fa aveva iniziato a verificare come procedere a casa propria; caso strano proprio ieri ha potuto concludere il proprio lavoro risolvendo alcuni problemi grazie al supporto della community, motivo per il quale ho potuto leggere interamente quello che ha dovuto fare per sistemare il suo impianto.
Ho notato che qualcuno piu' di altri sembra avere conoscenze in merito alla questione rete dati, mi riferisco nello specifico a MircoT, il quale ha suscitato in me qualche dubbio: ho infatti intenzione di realizzare una semplice rete che colleghi i 2 piani di casa mia, creando una sorta di centro stella nel quale per esigenze personali dovrei utilizzare un router al piano superiore ed uno switch al piano inferiore. Se qualcuno volesse interessarsi alle mie domande vedro' di procedere con ordine sulle questioni da porre, visto che il solo preambolo e' stato particolarmente lungo. Grazie :p

adesso puoi fare come me, con 10 prese installate e funzionanti ti compri un bel router wifi e ti liberi dai patch :)

maneroz ha detto:
...
Ho notato che qualcuno piu' di altri sembra avere conoscenze in merito alla questione rete dati, mi riferisco nello specifico a MircoT, il quale ha suscitato in me qualche dubbio...

azz... creo dubbi? :eek: :D
Scherzo...
Devi dirci che tipo di esigenze hai, dettagliando il più possibile in modo che ti si possa aiutare nel miglior modo possibile...
Ad esempio:
- casa su un solo piano o su più piani?
- dov'è la presa telefonica?
- dove metti il/i pc?
- dove metti le varie prese di rete e telefoniche derivate? quante?

Il sistema wireless proposto da Lanzo è un una ottima soluzione che risolve parecchi problemi... ma ne crea altri... tipo velocità di trasferimento files bassina... copertura su più piani... niente telefonia tradizionale... ecc...

facce sapè! :)

Ciauzzzz! :)

spinmar ha detto:
:D :D :D
Risposta: MircoT aveva ragione!!
Uno dei fili, lato plugs e non frutti, non era connesso bene!!
Collegato il pc mi sono visto comparire nello stato della connessione 1Gb!! :eek:
...

te lo avevo detto che i cavi cat 6 (ma anche i cat 5) sono difficili da intestare con i plug... :D

Comunque sono contento che ora funga...

Ciauzzzzz! :)

Non volevo creare post troppo lunghi in modo da poter esporre una cosa alla volta, in modo che la discussione risulti piu' chiara anche per gli altri.
Mio problema: cablare la casa, coprendo 2 piani, in modo tale da avere un router dotato di switch a 4 porte al piano superiore e uno switch al piano inferiore, questo perche' in prossimita' del router ho un pvr e una console. La mia idea e' crearmi una rete dati Gigabit, in modo da non dover avere troppi limiti quando a breve si iniziera' a poter far viaggiare contenuti di un certo peso (HD in primis). Adesso sto sfruttando un router Zyxel 660HW al quale tengo connessi 2 pc, su 2 piani differenti, console e pvr tutti connessi con cavo cat5e. Il limite di questo router e' dato dalla presenza di uno switch a 4 porte 10/100 mbit + antenna 54 mbps, limite che vorrei aggirare utlizzando uno switch, io pensavo al Netgear GS108GE, che dovrebbe gestire comodamente 8 porte in modalita' Gigabit ethernet.
La mia soluzione dovrebbe essere molto semplice, ma ho diversi dubbi sul tipo di cavi da comprare, e di sicuro andro' sul cat.6, su come installare le prese, se poter associare una rete 10/100 con una 10/100/1000, ben sapendo che alcuni apparecchi per adesso sarebbero fisicamente bloccati sul valore inferiore perche' connessi alle porte del router (tanto per adesso il limite rimangono le porte ethernet degli apparati elettronici), ma potendo avere una rete di pc che lavori con standard Gigabit, e che possa condividere dati con un Nas collegato con la stessa modalita'.

Per MircoT: Avaya, Panduit, Belden sono le marche dei cavi che ho letto essere consigliate, hai qualche suggerimento su dove poterli reperire, sia da indirizzi fisici che da siti web? Dopo una attenta analisi, viste le mie esigenze dovro' optare per cavi cat. 6 schermati, magari da acquistare come bobina da 100 m.

Non saprei indirizzarti a siti internet per l'acquisto dei cavi/connettori/frutti...
Di solito bisogna ordinarli in qualche Elettroingross o analogo...
L'importante è usare tutto di una stessa marca: ad esempio tutto Avaya o tutto Panduit... con preferenza alla prima...

Per il cavo: occhio che lo schermato è parecchio più rigido... quindi attenzione alle curve... ma attenzione alle curve anche se usi quello non schermato: niente pieghe secche altrimenti la bilanciatura va a farsi benedire...

Ciauzzzz! :)