BRYSTON SP3: il rivoluzionario pre-decoder finalmente è disponibile!

Si si, avevo visto la data ma redhot è un utente storico e l'occasione, visti gli oggetti a cui si riferiva, era troppo ghiotta.:D
Un salutone
 
Grande Ste, finalmente il ritorno... :)
Aspettiamo tutti le precisazioni di Musk, certo che parlare di piccole differenze fra queste due macchine mi lascia un po' perplesso..
 
Per quel che concerne l'impressione d'ascolto voglio precisare che il suono in gamma acuta dell'SP3 puo' definirsi tutt'altro che freddo, perlomeno nei termini in cui sono abituato a lavorare o ad ascoltare musica, in un ambiente in cui tutte le macchine sono calibrate e tarate in base ad uno specifico livello di riferimento e dove di solito si presta più attenzione alla correttezza dell'intero missaggio, alla dinamica e pulizia del contenuto sonoro piuttosto che sull'enfasi emozionale che quel dato brano/apparecchio possa trasmettere. Il messaggio quì viene restituito con una precisione esemplare ed una spazialità notevolissima, una analiticità marcata che potrebbe per alcuni risultare, in quest'ottica, "fredda", che è invece secondo me estremamente raffinata, poiché lascia percepire ogni sfumatura e collocazione strumentale nello spazio senza fatica come pure ogni imprecisione della registrazione originale. In questo senso reputo il Bryston un apparecchio estremamente rivelatore, sostanzialmente trasparente all'ascolto. Il che, per me, è una gran caratteristica, specie in elettroniche di questo tipo. La gamma bassa è controllatissima, priva di sbavature e sa emozionare per pienezza e corpo, senza sovrastare né mai arretrare; tutti gli strumenti sono sempre li al loro posto, definiti e circondati da grande ariosità. A mio avviso,una gran prova. Ma ripeto, anche il più vecchio e meno costoso giapponese ha mostrato una fedeltà d'ascolto ottima, che per certi versi mi ha ricordato il suono di qualche valvolare, notevole neutralità timbrica, nelle condizioni e coi i presupposti della prova,ma con una punta di dolcezza (rotondità) in più a scapito però della raffinatezza sonora complessiva e analiticità in estremo acuto e soprattutto della profondità in tutte le dimensioni dell'altro. Ma non posso dire che sia stato surclassato dal suono dell'SP3 nel modo in cui mi sarei aspettato.
Sto allestendo un'altra saletta di mastering in cui inserirò un Marantz AV-8003, tempo permettendo,farò il confronto anche con questo.
 
Ultima modifica:
Scusami Mask permettimi di dissentire per questa affermazione...

" Ma ripeto, anche il più vecchio e meno costoso giapponese ha mostrato una fedeltà d'ascolto ottima, che per certi versi mi ha ricordato il suono di qualche valvolare, notevole neutralità timbrica".

Il suono Onkyo lo conosco bene e affiancare il giapponese al "suono valvolare" a mio avviso è una bestemmia.
 
Albe', anche in questo caso emerge il tuo odio saldamente viscerale per i pre Onkyo, ma mi sento invece di confermare l'azzeccata semplificazione di musk, che rende perfettamente l'idea. Non dobbiamo attaccarci alle parole, ma estrapolare il significato ultimo, il senso delle nostre impressioni auditive... Dai, Albe', molla la presa su Onkyo... Tanto ormai conosciamo bene il tuo legittimo punto di vista... :D Si tratta di macchine profondamente diverse (anche per costo, "n" volte superiore del Bryston), quindi nessuno credo possa sostenerne l'equivalenza. Dalle parole di musk emerge solo un certo disappunto per una prestazione sonica non cosi' abissalmente diversa, come la categoria di prestigio assoluto di questo pre avrebbe inizialmente lasciato presagire...
 
Guarda che io non odio nessuno, ci mancherebbe, Onkyo non mi piace e questo è un dato di fatto e la sua prestazione sterefonica a mio avviso è inaccettabile a qualsiasi livello... Penso che per far capire il senso e il metro di una recensione si debbano dare dei punti di riferimento che in questo caso è l'Onkyo, non puo piacere tutto o almeno se a uno piace tutto il suo metro di giudizio non risulta così affidabile a mio modo di vedere. Il Bryston non l'ho ancora sentito quindi non posso giudicare ma se mi parli di macchine profondamente diverse che hanno costi profondamente diversi e che esprimono una prestazione non tanto diversa qualcosa mi fa presupporre... Il Bryston sp3 non sarà il mio pre se devo scegliere in base alla recensione di Musk, o almeno mi allontana la curiosità di sentirlo, questo è il senso del mio intervento...
 
Debbo fare una precisazione importante per la quale mi scuso in anticipo: poiché in questi giorni non mi trovavo in studio, al ritorno, stamattina, la prima cosa che ho fatto (anche grazie ai dubbi che in me sono sorti dopo avervi letto) è stata quella di dare un'occhiata al nome dell'Onkyo in questione ed infatti è successo quel che sospettavo. Data l'enorme quantità di apparecchi che transitano sotto le mie mani e orecchie tendo talvolta a confonderne i nomi. Ora avendoli tutti davanti gli occhi posso dirvi con certezza che non si tratta dell'Onkyo PR-SC886 (che abbiamo in un altra installazione-di quì la confusione) bensì dell'INTEGRA RESEARCH RDC 7.1 e a quasi tre settimane dalla comparazione non so perché ero sicuro che si trattasse dell'Onkyo. Sarà perché l'estetica è simile o per quale altro motivo. Quindi riassumendo, il confronto era tra Bryston ed Integra RDC 7.1 (quello modulare per intenderci) che è poi la macchina che è andato a sostituire per la mancanza delle nuove codifiche e dell'HDMI. Preciso inoltre che non mai ascoltato l'886 in modalità stereofonica. Non so se sia il caso di modificare il post relativo alla comparativa per generare meno confusione. Magari quando avrò modo e tempo di confrontarlo anche col Marantz AV-8003 ri-scriverò tutto assieme. Di nuovo, perdonate l'errore che ha causato tanto scetticismo. :)
 
Integra Research era il prodotto di punta Onkyo, un po' come Esoteric per Teac. Mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano... :)
I prodotti Integra sono decisamente più curati dei fratelli minori, i finali sono eccellenti, qui si spiega la non esagerata differenza fra i due prodotti. Fra un Bryston SP3 e un Onkyo 886 ci deve essere per forza una differenza più che marcata.
Tienici informati Mask... ;)
 
Va attentamente valutato il fatto che negli USA la differenza economica tra un pre Onkyo modello PR-SC5509 e un pre Integra (marchio con vocazione pro) 80.3 e' di circa 400$ (328€), un po' poco per garantire differenze soniche eclatanti. Andrebbero pero' verificate la componentistica e le features (cosa che non ho avuto tempo e modo di fare). Il layout interno, a prima vista, sembra molto simile. Mi sembra uno spunto da approfondire...
 
Ultima modifica:
Si ma quell'Integra fa parte delle ultime serie che non sono veri Integra ma dei semplici Onkyo con la "scritta" Integra... ;)
L'Integra Recearch a cui si riferisce Musk è l'Integra Research RDC 7.1, un vero Integra e la foto che ho postato lo dimostra.
Poi si sa come sono queste cose, lo sfruttamento del nome fa vendere e Onkyo visto che è proprietaria del marchio ha sfruttato l'occasione... ;)
 
Dopo quelle di Stereophile segnalo che è stata appena pubblicata un'altra interessante prova del mostro sull'ultimo Audio Review (recensore Franco Guida, numero 7, luglio-agosto, pagine 62-65).

Résumé dell'ascolto di "F.Gu":
1) Risultati eccellenti sugli ingressi analogici;
2) Ottimo comportamento della sezione di conversione D/A;
3) Impatto emozionante nell'ascolto di film d'azione.

Come sempre l'articolo è corredato dalla eccellente sezione tecnica. Lettura altamente consigliata.
 
Ultima modifica:
Allora se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto :)
Per gentile concessione del distributore Bryston e per l'amorevole cortesia e gentilezza del venditore in centro a Pd dietro il teatro, Esperienze Audio nella persona del Sig. Antonio Ferro dove l'altra sera ho fatto il primo incontro con questo suggestivo oggetto l'Sp3.
Bello all'inverosimile ma purtroppo per una mia dimenticanza al momento di farlo collegare non ho precisato come e quindi l'ho ascoltato in Hdmi e non è proprio il suo massimo valore artistico.
dopo una veloce ascolto e verificato che non è il suo collegamento preferito abbiamo deciso visto l'ora tarda di rimandare a un'altra serata, dove verrà collegato analogicamente a un Cambridge 752 :)
Si spera in un risultato migliore :rolleyes:
 
Top