performer ha detto:
Io mi fido del mio orecchio e dico che le differenze ci sono.
Guarda che sul PC i file non vengono tenuti in formato ZIP perchè è completamente differente
la modalità con cui vengono eseguite le fasi di compressione e decompressione. La prima (ZIP), durante il normale ascolto sarebbe impossibile, dato che non esegue la decompresszione on the fly.
In ogni caso, essendo un informatico da quasi 30 anni, devo ancora capire come due file identici, uno zippato e uno prima zippato e poi decompresso, possano essere in qualche modi differenti. In questo modo infatti crollerebbero circa il 95% delle teorie sugli algoritmi di compressione, sull'integrità e compagnia bella.
La Squeezebox non gestisce i file in formato FLAC per problemi di wireless, anche perchè il formato WiFi utilizzato (802.11g, 54 Mbps) veicola senza il minimo inconveniente file WAV. Inoltre considerato che bufferizza i dati, eventuali problemi verrebbero risolti a priori.
Presumo che le differenze che hai sentito siano state ascoltate durante rigorosi test a doppio cieco senza quindi avere la minima conoscenza di quale formato di brano stessi ascoltando. Sarebbe interessante anche conoscere le percentuali di errore riscontrate durante il test.
Non per sfiducia, ma il più delle volte chi dice di sentire differenze in questi casi, si occupa sia di selezionare i brani sia di ascoltarli... con ovvie conseguenze pratiche. Una volta ho fatto ascoltare un cavo prestigiosissimo a confronto con uno da 5 euro... semplicemente comunicando agli ascoltatori che stavano ascoltando esattamente l'opposto del cavo che suonava realmente... il 100% ha preferito il "suono" del cavo da 5 euro.
Ripeto, nei test che ho fatto le percentuali risultanti erano intorno al 50%, e quindi indicavano una chiara "votazione casuale", ovvero la differenza era impercepibile. Avendo un risultato di questo tipo sul 100% dei partecipanti, direi che non ci sia siamo molto da dire. Questo per dire quanto la psicoacustica influisca involontariamente sui nostri ascolti.
Comunque, quando vogliamo organizzare un bel test con confronti tra WAV, FLAC e MP3 (320K), io sono disponibilissimo. Questa non è una religione, ma semplice matematica e, come tale, facilmente dimostrabile.