Or dunque alla fine... l'ho acquistato. Ebbene si...e confermo ancora di più il mio rammarico perchè la differenza tra la traccia Ita e quella originale in DTS MA è a dir poco abissale

, considerando che l'ascolto l'ho effettuato con le sole casse laterali del mio Pioneer Kuro 6090H (l'impianto AV è purtroppo disattivato perchè sto cambiando quasi tutto l'intero sistema). Tanto per dare un'idea, devo aumentare il volume dell'audio Ita praticamente del doppio (!!!!!!!

) per raggiungere quasi il livello del DTS. Quasi, perchè il dettaglio e la dinamica dei vari effetti sonori (bellissimi e già goduti a suo tempo al cinema) sono cmq superiori nella versione originale. Non che mi dispiaccia ascoltare i film in lingua originale anzi, per es., le voci dei decepticons in inglese mi piacciono decisamente di più (anche a livello di recitazione) rispetto al ns doppiaggio (anche nel primo Film). Il mio disappunto è solo per una questione di principio e cmq mi piacerebbe, non poco, poter ascoltare le due tracce a pari livello, anche per gustare appieno i ns dialoghi.
Per quanto riguarda il video, beh sinceramente non mi ha fatto gridare al miracolo. E' di ottimo livello per la maggior parte del Film e, secondo me, a trarre il maggior beneficio in termini di definizione, sono i ns amati robottoni. Tuttavia in alcune scene (soprattutto quella del primo piano di Sam all'interno della tomba dei Prime a Petra) ho avuto la sensazione che sia stato usata una certa dose di DNR. Ripeto, è una mia impressione e chiedo eventuali conferme a chi macina da più tempo di me l'HD (sono poco più di due settimane che mi sono convertito...

). Luminosità, contrasto e gamma cromatica sono di eccellente livello. Non ho notato artefatti, la grana, quella che c'è direi che è fisiologica, è ridottissima e non ho notato effetti di edge enhancement. Sul video prendete le mie considerazioni un pò con le pinze perchè l'ho visionato una volta sola (appena finito).
A questo punto sarò curiosissimo di confrontare la traccia DTS MA inglese di questo Film con quella, sempre in DTS Ma però in ita

D ), di Terminator Salvation che uscirà a breve.