[BRD] Il giorno piu' lungo

Guarda, io non sono un oppositore a priori del DNR: se usato con criterio e moderazione può essere positivo.
Un uso eccessivo però, insieme alla grana di solito si porta via pure il dettaglio e ciò non è bene...
Detto fra noi, nel caso specifico di questo film, trovo il DNR (comunque eccessivo) meno dannoso dell'edge enhancement.
Si tratta comunque della migliore edizione possibile del film, almeno ad oggi, per cui l'ho acquistato con gioia.

Giangi, appunto per questo per i contenuti speciali bastava un DVD: sarebbe costato meno a loro produrlo e probabilmente a noi acquistarlo.

sigpilu ha detto:
.....
Si tratta comunque della migliore edizione possibile del film, almeno ad oggi, per cui l'ho acquistato con gioia.
Appunto ;)
L'ho preso senza battere ciglio ;)
sigpilu ha detto:
.....
sarebbe costato meno a loro produrlo e probabilmente a noi acquistarlo.
Meno di così ??? :confused:
E' uno dei primi BD che appena uscito sta solo 18,90 ;)
Per di più è anche in alcuni BB a 2x 35 ... ;)

Highlander ha detto:
Meno di così ??? :confused:
Oddio!!! Ho le traveggole!?! TU che scrivi che il prezzo di un BR è giusto?!?
Comunque un DVD al posto del BR sarebbe stato meglio anche per la questione upscale, secondo me. E poi, se si poteva pagarlo ancora meno, perchè no? :D

in effetti il prezzo di questo bd rimane un mistero (gradito:D ).bd (doppio) appena uscito e a quella cifra credo che in Italia sia la prima volta,se non sbaglio

Ultima modifica:
sigpilu ha detto:
Oddio!!! Ho le traveggole!?! TU che scrivi che il prezzo di un BR è giusto?!?....

Bhe dai .. finora anche titoli di catalogo appena usciti in BD stavano sempre almeno sopra i 22,90 ! ... :rolleyes:
E' la prima volta che vedo in questo mese diversa robetta in uscita a 18,90 :cool:

sigpilu ha detto:
Comunque un DVD al posto del BR sarebbe stato meglio anche per la questione upscale, secondo me. :D
mah...guarda che gli extra escono a 1080p quindi sono già upscalati.credo che la resa con dvd a 576 e upscalato sarebbe stata identica

luctul ha detto:
mah...guarda che gli extra escono a 1080p quindi sono già upscalati.
E' proprio questo il punto: l'upscale così ottenuto è di qualità nettamente inferiore a quello che si potrebbe ottenere con un processore come il Reon...
luctul ha detto:
io non ho visto altre uscite a quel prezzo
Come no? Ci sono Fargo e Grosso guaio a Chinatown, ad esempio...

Questa cosa del prezzo l'avevo notata anche io:18,90 anche da Mondadori,in genere carissimo!Un ottimo precedente,direi.

Speriamo che la scelta della Fox di proporre i film di catalogo a prezzo accettabile venga imitata anche dagli altri: sono abbastanza fiducioso, secondo me l'anno prossimo questi saranno i prezzi delle nuove uscite (intese come film nuovi, ovviamente).

luctul ha detto:
spesso si parla di scelte registiche senza sapere.ad esempio ci sono due film di fantascienza anni 50..."la terra contro i dischi volanti" e "a 30 milioni di km dalla terra".bene...è uscita una edizione anche colorata (benissimo tra l'altro a differenza di altri tentativi pietosi).negli extra di questi dvd chi collaborò al film era contento della decisione di colorare il film ,perchè in realtà era stato pensato a colori!!!!il bianco e nero fu un ripiego per una questione di costi.
No, il discorso è diverso, un conto se un regista vuole rifare qualcosa (qualcuno ha detto Lucas?;) ) un conto se gli addetti all'authoring di un disco mandano a pu**ane un lavoro.
I film di fantascienza di Ray Harryhausen sono stati ricolorati da lui, su suo volere per riprendere un progetto che negli anni 50 gli fu impedito dai produttori (quello di girare a colori).
Oppure ancora un altro caso di film ricolorato (anche se la versione originale era già a colori): Il Braccio Violento della Legge di Friedkin su BluRay è stato completamente ricolorato per volere appunto di Friedkin, tutto spiegato minuziosamente negli extra del BluRay, con un procedimento ricercato per un suo progetto di "rielaborare" il film abbandonando il lavoro del suo direttore della fotografia con cui collaborava all'epoca.
Per Patton e Il Lungo Giorno invece c'è un signor Rossi qualsiasi (pensa che su avs c'è gente del settore che dice che l'azienda che faceva in quel periodo i dischi Fox ha perso i contratti succesivi) che ha fatto 'sta robaccia e non vedo proprio come ci si dilunghi a dire "comunque è bello" quando per me l'unico argomento sarebbe quello di pretendere un utopistico rimborso (io ho speso 5 euro per Patton usato e zero per Il Lungo giorno perchè mi è stato prestato e sono nero lo stesso :mad: )Ora ci ritroviamo invece con due film fra i migliori del genere bellico che chissà mai quando saranno rieditati

Visto ieri sera.
Premetto che:
1) NON avevo MAI visto il Film su supporto ma solo in TV
2) NON so come possa essere stato l'originale

ne deriva che quello che ho avuto modo di vedere è un quadro pulito con un dettaglio un pò "piallato" che però NON disturba e che, effettivamente, l'unica cosa grave che viene agli occhi del profano è l'uso scriteriato dell'Edge Enhancement che in alcune scene ad alto livello video crea un doppio bordo sul contorno ad alto contrasto che va a "bruciarsi".
In pratica, se solo avessero seguito le scene e diminuito il filtro su quelle incriminate, sarebbe passato !

Nel complesso, originale o meno, in genere, al sottoscritto, quello che più da fastidio nella visione di un titolo HD è la presenza di formicolii fluttuanti e insistenti che con il loro movimento distolgono dal quadro generale e si radicano sia all'interno di una texture che intorno agli edges quasi a creare un effetto nefasto di Ringing ... :rolleyes:

Bhe ... in questo titolo, non si nota nulla di tutto ciò ! tranne in un paio di scene ;) e l'impressione che se ne ricava è quella di un quadro non al massimo del dettaglio, ma credibile e godibile, se solo avessero seguito l'overload del filtro di enhancment su alcune scene ;)

Non posso quindi dire che sia un BD esente da critiche, ma tuttavia non posso neanche paragonarlo allo scempio di 1997 che sul mio display sembra quasi un VHS ... :mad:

Capisco gli appunti di pyoung che in generale e da sempre condivido ;)
Parlando di titoli in B/N, ad esempio, mi sarei auspicato il livello di un GoodNight and GoodLuck ;) , ma personalmente, pur tradendo l'origine dei suoi natali, preferisco il quadro de il Giorno più Lungo al dettaglio formicolante e fastidioso di Frankenstein Junior ... :rolleyes: .... ma queste sono solo le mie umili e personali considerazioni e aspettative ...... ;)

Ultima modifica:
visto finalmente per intero.confermo che questo è un ottimo bd.le scene incriminate ci sono (e sono orrende e spesso rasentano il ridicolo),ma sono una netta minoranza.per il 98% il film (ricordo 3 ore) è una goduria.con anche alcune sequenze,secondo me,da riferimento.un'altra cosa.alcune scene presentano (come già detto) uno "scollamento" tra il primo piano e lo sfondo,che in questo bd "grazie" all'uso un po' pesante di EE risulta evidente e fastidioso.però per curiosità sono voluto andare a vederle sul dvd...e lo scollamento è presente ugualmente (ovviamente meno invasivo).oltre all'EE credo che ciò sia dovuto (spero di non sbagliarmi) alle differenti riprese tra i due piani.lo sfondo spesso è un girato diverso dai primi piani.un po' quello che si nota nei film datati quando c'è una scena in primo piano con il protagonista in macchina che guida e dietro di lui scorre la strada e il paesaggio.

bah , sara' ma a guardare gli screencapture postati sul sito blu-ray non ho visto tutto questo sfacelo, anzi, mi pare una piu che ottima edizione, con tutto che anch'io di solito mi trovo quasi sempre daccordo sulle rece di Pyoung.

ovvio che poi tra guardare uno screencapture e vedere un immagine proiettata su basi grandi ce ne passa, ma di solito fino ad ora gli screencapture del sito bluray.com sono sempre stati fedeli a cio' che poi ho visto quando mi e' arrivato il BD del relativo film.

Io trovo che questo sia un ottima trasposizione, un ottimissimo B/N, appena lo prendero' vi sapro' dire, magari chi lo sa' se avallero' le tesi di chi ha detto che e' stato troppo DNRizzato :)

Ultima modifica:
E' l'Edge Enhachment che in certi punti è paradossale e ridicolo ... :rolleyes:

Ma nel complesso, imho, passa, vedrai che te lo godi come il sottoscritto :cool: