Giuro, giuro, stragiuro che il mio non è un discorso da purista (anche se inevitabilmente il discorso finisce anche li), ma proprio di mantenimento di una cosa che è andata persa
Tu dci che senza riserve pregiudizi ci si gode l'opera, ma non è questa l'opera nè mai lo è stata.
L'uso dei fltri è stato fatto su decine e decine, forse centina di BD, senza fare danni, ma solo utilizzandolo cme strumento di pulizia in maniera intelligente per opere restaurate in maniera eccellente.
Quà sono andati oltre, hanno fatto scomparire il film reinventandolo
Esempio che spero che aggiunga un altro passo alla discussione: pensa uno che vede Sin City senza averlo mai visto e senza sapere come è stato girato, potrebbe arrivare sul forum e dire "che schifo il BD di Sin City, ci sono solo neri con la scala dei grigi completamente persa, che vergogna"
quando invece sappiamo come il film è stato girato e abbia preso i neri esattamente come Miller lo aveva disegnato e quindi tutti diamo giustamente un 10 a come Sin City è stato pubblicato.
Ora per assurdo, accetta la mia esagerazione come provocazione, o pensa ad un film in bianco e nero tradizionale, che sò... Manhattan di Woody Allen, pensa se uscisse rielaborato nel bianco e nero di Sin City: non sarebbe una bestemmia anche se si vedesse da dio senza imperfezioni? Ovvio, a Sin City diamo 10 e ci cade la mascella perchè tutto coincide, a Manhatan rielaborato con la fotografia di Sin City daremmo 2 e ignoreremmo l'uscita.
Ebbene, allora perchè a Il Giorno piu' Lungo diciamo (molti lo hanno detto) che senza pregiudizi daremmo un volto alto perchè la visione è soddisfacente? (che poi anche quà è soggettivo... ma è un altro discorso)
Fa il raffronto con il suddetto esempio che ho fatto Manhattan/SinCity (come detto sopra, volutamente forzato) e capisci perchè ho preso cosi' a cuore la bocciatura di Il giorno piu' lungo (e ovviamente anche di Patton, non dimentichiamoci anche di quello scherzo la) e il boicottaggio.
Come detto in un altro post, questo caso è MOLTO piu' grave di quello che è stato fatto per 1997: quel film è stato erroneamente realizzato in SD ma rimane il film originale, per questi altri NO, e la scusante che la visione è buona non la capisco proprio
Autocitandomi ribadisco:
Patton e Il giorno piu' lungo utilizzateli come sottobicchieri o come fermaporte