Brani o colonne sonore per TEST SUBWOOFER

Sicuro dei 4 Hz? Sapevo che alcuni degli organi più grandi arrivano ai 16 Hz, ma a meno lo trovo strano, anche perchè a cosa servirebbe, quale composizione richiede una tale "nota" non avvertibile dall'orecchio umano.

Ciao

L'ho letto qui.
Non è un tono puro ma un tono risultante dall'azionamento contemporaneo della canna da 64' e di quella da 42,66' del "Diaphone-Dulzian".
La canna da 59', comunque, emette gli 8 Hz (anche questi per gli elefanti).
Pare comunque che dia la sensazione di un elicottero...
Il tutto è molto imponente.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
s...battimenti

Potrebbe essere un " battimento" e allora la freq. di 4 Hz non è quella di un suono udibile, ma appunto quella del battimento ( numero di massimi di interferenza al secondo) generato dall'interferenza di due altri suoni nel campo udibile, cioè con freq. maggiori di 16 - 20 Hz...es.: se vengono emessi due suoni di 24 e 20 Hz, essi danno un suono risultante "tremolante" di 22 Hz ( media), che "vibra" 24-20 = 4 volte al secondo ( 4 Hz di battimento).

Ultima modifica:
Certo che è un battimento. Basta fare un conto a partire dalle lunghezze nominali delle canne.
La canna da 64 piedi nominali, però, scende ben sotto i 16 Hz in fondamentale. Fa qualcosa più di 8 Hz.
Ciao, Enzo

A casa di Enzo l'esperienza si avvicina parecchio a quella di un vero organo in una vera chiesa.
Il problema è che per ascoltare un organo, ne perdi due.
Le orecchie :D

Apparition de l'église éternelle è ENORME!! e molto vibrante, ma cosa più importante, sembra che io riesca ad ascoltare (anche molto bene) tutto il basso che contiene grazie a quel Buco nero di JBL :D ma ho idea che possa scendere anche di più con altre traccie. :sofico:

Ad esempio, nel II CD di quel cofanetto di Messiaen, le ultime tre tracce contengono bassi molto potenti, altrimenti, se prendi il CD della Fonè (Visioni del 900) il basso è sismico sopattutto negli ultimi brani.
Puoi anche scaricare la versione demo di Goldwave e sintetizzarti i segnali sinusoidali alle frequenze che desideri, tanto per fare delle prove.
Ciao, Enzo

Il Chesky Ultimate Demonstration Disc Vol. II è abbastanza valido.
Sono brani musicali con cui valutare tutte (o quasi) le diverse caratteristiche sonore.

Il già conosciuto pezzo della Toccata e Fuga BWV 565 di Murray dalla compilation "Bach Organ Blaster" TELARC è quello che fino ad ora mi ha impressionato di più.

Seguendo il consiglio di Enzo mi procurerò i brani d'organo di Messiaen, di Olivier Latry (quest'estate ho mancato per un soffio un suo concerto in Italia :( ). Non riesco invece a leggere il titolo della prima immagine.

Per colonne sonore vi consiglio quelle di Hans Zimmer, sempre stracariche di bassi.
Ad esempio

"Molossus" di Batman http://www.youtube.com/watch?v=oRVz5u0kuu0

"Insertion" da Crysis 2 http://www.youtube.com/watch?v=ph1Sn3li54I

Tuttavia non so garantire se e quanto scendano effettivamente sotto i 40Hz.