• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Brani o colonne sonore per TEST SUBWOOFER

Mich392

New member
Sera a tutti, recentemente ho finito di costruire un mastodontico subwoofer accordato a 18/20Hz :cool: (tra l'altro RIUSCITISSIMO :D ) e vorrei saggiarne la profondità con qualche brano che faccia massiccio uso di organo e altri suoni di frequenze molto molto basse.
conoscete qualche bel brano o colonna sonora che non sia la solita tamarrata da bassone SPL presa da youtube?
Cordialmente,
Mikolaj.

Questa è roba vecchia ormai, la conoscono tutti :rolleyes:
ma vorrei qualcosa di più sofisticato, tipo organo.
Di tracce che sono fatte apposta per muovere il cono del sub ce ne sono a centinaia in internet.

e trema la casa....

Cd decca: Bach great organ work - bwv 582, 537, 541, 538 - Curley ******* cd DG Bach organ concert - bwv592, 596 - Preston ****** vinile Decca : Mussorgsky picture from exibition - Solti ********** CD on every street Dire straits - 1 tr: Calling Elvis (dal min 2 alla fine) *********** Annie Lennox : Medusa tr 2, 4, 8. ********* Beatles: vinile Abbey road *******

Ultima modifica:
L'ho provato, ma per testare una cassa e soprattutto un sub, penso ci vogliano dei CD ben incisi...piuttosto che un mp3; parlo di bassi profondi , dai 50 Hz in giù: prova a confrontare il brano linkato con , ad es., il pezzo dei Dire Strait che ho indicato ( CD on every street Dire straits - tr1: Calling Elvis (dal min 2 alla fine, la nota di basso in sottofondo , credo sia sui 30 Hz o giù di li) con vol a h 9, amp flat + sub...

Ultima modifica:
Prova con questo:
cd_visioni_tn.jpg
;
con questo:
41fUzgQTI0L._SY450__PJautoripBadge,BottomRight,4,-40_OU11__.jpg

Questo:
51jKDaLdZ1L._SY450_.jpg

Questo:
51pCIP-0k8L._SL500_AA280_.jpg

Ciao, Enzo

Gangster paradise Bellissima :D
Ragazzi, ho delle difficoltà a reperire tracce di qualità accettabile, vi è possibile linkarmi direttamente il video della traccia o il link diretto per eventuale download?
Io invece ho trovato queste:

http://www.youtube.com/watch?v=4MST0eWLvgo
Questa è terrificante sin da subito!!
http://www.youtube.com/watch?v=MI4mWZ9noII
Questa a 3:15 è fenomenale! (però andrebbe scaricata, da youtube è pessima :nono: )
http://www.youtube.com/watch?v=rIaMxEjDHDw
Dal 36 secondo diventa complicata da suonare per tutti i subwoofer che ho provato, prima del mio :cool:

Enzo, sono ancora terrorizzato, nonché affascinato, dall'ascolto dell'Apparition de l'église éternelle a casa tua, l'altro giorno :eekk:

Non provo a fare lo stesso qui da me, perchè sono sicuro che i vicini mi inseguirebbero coi forconi :D

Ultima modifica:
E' un brano piuttosto sismico e particolare che fa rimanere letteralmente a bocca aperta e senza fiato.
Spero che negli appartamenti sfitti qua da me arrivino vicini pazienti e/o sordi completi o, meglio ancora, nessuno; altrimenti mi toccherà simulare sismi con 14 - 22 Hz per farli scappare tutti :D.
Ciao, Enzo

è così terrificante?
Bene! Non appena la becco in FLAC o un buon mp3 la do in pasto al mio accrocco di impianto, poi vi dico :)
Comunque ho scaricato la demo di test tone generator e il sub si fa sentire già a partire da 13/14 Hz!!!
mai sentiti prima d'ora tremare i pantaloni per mano di un subwoofer che si accontenta di 200W! :D

Il brano è questo qua:
http://www.youtube.com/watch?v=T0j0UKq_Zb4.
Ho visto che si può scaricare il file in MP3, ad esempio, da Amazon al costo di 1.29 € Link.
Io ho preferito prendere i CD (è un cofanetto di 6 dove sono raccolti tutti i brani per organo composti da Messiaen) sempre in vendita su Amazon.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
è così terrificante?
Bene! Non appena la becco in FLAC o un buon mp3 la do in pasto al mio accrocco di impianto, poi vi dico :)
Comunque ho scaricato la demo di test tone generator e il sub si fa sentire già a partire da 13/14 Hz!!!
mai sentiti prima d'ora tremare i pantaloni per mano di un subwoofer che si accontenta di 200W! :D

L'Apparition è terrificante non solo per l'immanenza del basso, ma soprattutto per la progressione armonica (non c'è melodia ma solo accordi a due mani più pedali) che crea una tensione emotiva pazzesca. A ogni cambio di accordo la tensione sale e sembra non avere limiti.

Enzo, con i nuovi setting (taglio del sub a 25hz) ho misurato +5db a 10hz...
All'interno della zona d'ascolto ottimizzata da Dirac i bassi sono eccezionali, profondi e frenati, al di fuori è l'inferno. Mi tremano i muri anche ascoltando le canzoni dello Zecchino d'Oro :D
Se provassi l'Apparition, avrei paura per la stabilità del palazzo.
Nel caso vieni prima tu a farmi una valutazione di rischio :)

Enzo, con i nuovi setting (taglio del sub a 25hz) ho misurato +5db a 10hz...
All'interno della zona d'ascolto ottimizzata da Dirac i bassi sono eccezionali, profondi e frenati, al di fuori è l'inferno. Mi tremano i muri anche ascoltando le canzoni dello Zecchino d'Oro
Se provassi l'Apparition, avrei paura per la stabilità del palazzo.[CUT]
+5 db a 10 Hz? Urka! :eekk:

Ottimo risultato! :yeah:

Vai tranquillo per le strutture: i condomini sono tutti assicurati....

Bene, ho il .flac! ho già avuto modo di percepirne l'immensità, ma aspetto qualche ora per poterla mettere ad alto volume, adesso non posso perché è orario di riposo
Benissimo! Facci poi sapere.

Ragazzi, non sono riuscito a trovare dischi incisi all'auditorium di Atlantic City. Lì c'è un organo che scende a 4 Hz

Ciao, Enzo

Ultima modifica: