MauMau ha detto:
e se la smettessimo di infangare ogni discussione con atteggiamenti adolescenziali del tipo "il mio è più grosso del tuo" ?
Questo thread è stato aperto da Duke Fleed con le migliori intenzioni di portare qualcosa di nuovo nella discussione.
Ho "perso" la connessione ad internet per un 3 ore a causa di un temporale che mi ha sfasato il modem (mi è toccato reinstallare tutto) e ho trovato un campo di guerra nel thread che, come MauMau ha giustamente sottolineato (grazie per aver colto in pieno il punto!

), avevo aperto con le migliori intenzioni di portare qualcosa di nuovo nella discussione...
Non intendevo assolutamente scatenare l'ennesima lotta tra "è meglio BR o HD-DVD", col mio post d'apertura volevo solo cercare di tastare il polso della situazione presso tutti gli store sparsi in Italia (negozi di fiducia, centri commerciali o megastore che siano), ai fini di capire, soprattutto:
1) cosa passa per la testa dei venditori (cioè in base a cosa decidono, se lo decidono, di "premere" di più verso un formato o verso l'altro, oppure di fregarsene altamente di entrambi)
2) quali fattori, in Italia, potrebbero favorire la vittoria di uno dei due formati o comunque potrebbero influire sulla diffusione dell'HD in generale
La mia voleva essere una riflessione di carattere puramente
commerciale e locale, anche se collegamenti e raffronti con la realtà internazionale ne sono la logica conseguenza.
Per quello che ho potuto vedere a Trieste, ecco il riassunto della situazione (ripeto, vale solo per Trieste, sono curioso di vedere come sia la situazione nel resto d'Italia), con la premessa che non ho ancora visitato tutti i negozi di DVD della città, ma solo quelli che hanno uno smercio maggiore (e se qualche triestino meglio informato legge questo post, lo invito a farsi sentire, così facciamo meglio il punto della situazione):
Noleggio: non se ne parla proprio, neppure da BB (e da quello che ho potuto capire non se ne parlerà ancora per un bel pò...)
Vendita, divisa per tipologia di negozi:
MW: presenti sia BR che HD-DVD, i primi sono il doppio (se non di più) dei secondi
£uronics: solo BR (pochi), di HD-DVD neanche l'ombra (neppure del lettore per Xbox 360)
DVD-stores: in vendita nel negozio niente, ma si possono ordinare sia BR che HD-DVD richiedendoli al gestore che provvederà ad inoltrare l'ordine al suo fornitore
Negozi di videogames: una decina di BR, ma nessun HD-DVD (anche se il lettore per l'Xbox 360 è in vendita)
EBgiuochi: sia BR che HD-DVD, ma come da MW i primi sono ben più numerosi dei secondi.
Demo: da MW la PS3 (e quindi BR) perennemente collegata ad un Full-HD, per il resto vuoto esistenziale in tutto il resto della città...
Questo è quanto per la mia piccola realtà locale e, da quelle poche e brevi conversazioni che ho avuto, sembra che la volontà sia quella di prendersela con calma per esaminare attentamente l'evolversi della situazione, nell'attesa di una maggior diffusione dell'alta definizione. Ma resta una "propensione di fondo" per il BR, dichiaratamente dovuta all'esistenza della PS3 e all'idea che in un futuro più o meno remoto segua i passi della PS2 per quanto riguarda la diffusione, facendo quindi da traino al BR.
Un saluto,
Max