BR vs HD-DVD: 4 chiacchiere in franchezza col gestore del mio DVD-store di fiducia

atchoo ha detto:
Se l'Italia, per un qualche motivo, diventasse una roccaforte HD-DVD conterebbe una vittoria su base mondiale del BR?
Non credo possa succedere una cosa del genere (nemmeno l'opposto).
Credo che se ci sarà l'affermazione di un formato tutti i mercati si adegueranno.
Non è pensabile vedere, ad esempio, in tutto il mondo film in BR che poi per il solo mercato Italiano sono in HD-DVD.

Leggete anche il secondo esempio, però! :)
Quello mi sembra molto più probabile.
Più probabile, invece, che HD-DVD sia ben più di una nicchia nel resto del mondo e che da noi invece fatichi. La sensazione è già ora questa.

scusate ma non si parlava di dischi multi formato? Non credo sia possibile ne giusto che in futuro, magari con il soppravvento del blue ray (ad esempio) tutti quelli che hanno hd-dvd devono buttarlo... o sbaglio??

Io sono sempre dell'idea che si va verso il multiformato.
Vedo più facile la possibilità dei lettori universali piuttosto che quella dei totalHD che sarebbe praticabile solo se tutti gli studios si mettessero a produrre sia BR che HD-DVD. Invece penso che rimarranno alcune esclusive nei due formati (principalmente Sony e Universal).

atchoo ha detto:
Ma Universal ha qualche interesse nel mantenersi monoformato?

Lasciando da parte teorie strampalate lette su forum statunitensi dove dicono che la Toshiba passa le mazzette alla Universal, la risposta direi che sostanzialmente è "no".

scusate una domanda... ma cosa intendete per "vittoria"? che tra 5 anni l'uno avrà venduto più dell'altro, o che ne resterà soltanto uno? In questo secondo caso, non credo ci sarà mai un vincitore.

brd

Noleggio: non se ne parla proprio, neppure da BB (e da quello che ho potuto capire non se ne parlerà ancora per un bel pò...)

Ciao a tutti... scusate vi leggo sempre ma non posto mai.....

Volevo informare Duke che a Gallarate (città dove vivo in provincia di VA) BB noleggia e vende Blu-Ray Disc allo stesso prezzo dei dvd da noleggio e del prezzo vendita dei vari siti internet (spedizioni escluse), infatti dopo circa 6 anni che non prendevo niente da BB mi sono deciso a rifare la tessera. Inoltre sul volantino fanno una buona pubblicità al BR e vendono il lettore Samsung con 1 mese di noleggi BR gratis (non ricordo il prezzo)...

Come dicevo in apertura di messaggio leggo spesso questo forum e pochi altri non ho nessun impianto di pregio anzi.. Proiettore optoma h27 (forse l'unico che l'ha comprato:D + sistema home theatre Samsung :cry: + Computer di cui vi risparmio la descrizione:eek: , ma, volendo provare l'alta definizione a tutti i costi e dopo aver cercato mille informazioni e aver giurato di aspettare.... sono andato a comprarmi la PS3 dicendomi "ha tutto" poi un domani se l'hd-dvd tiene e scenderanno (sicuramente) i prezzi comprerò un lettore per quel formato.
Questo per dire che IO, l'utente medio, ho optato per PS3 e BRD.
Quindi dove andrà il mercato secondo voi???

P.S. comunque è vero che ogni volta si scatena una guerra su "chi ce l'ha più grosso":D veramente in pochi sanno essere obiettivi.

Saluti Ricky

Con il tempo ci sarà un vincitore, come è stato fino ad oggi :)
Almeno che qualche casa nipponica non butti fuori un'altro supporto che batte entrambi :)
Lol spero proprio di no altrimenti ci sarebbe il caos :)

Io intendo netta superiorità di vendite. Non un 55%-45%, per capirci.
Come ho scritto prima, ritengo probabile un sostanziale equilibrio mondiale, ma con mercati che potrebbero premiare il BR, creando il divario. E' solo una mia sensazione, niente di particolarmente ponderato.
Io intando aspetto un buon lettore multiformato.

riccoste ha detto:
sono andato a comprarmi la PS3 dicendomi "ha tutto" poi un domani se l'hd-dvd tiene e scenderanno (sicuramente) i prezzi comprerò un lettore per quel formato.
Questo per dire che IO, l'utente medio, ho optato per PS3 e BRD.
Quindi dove andrà il mercato secondo voi???
Saluti Ricky

Scusa una curiosità... ma come mai non hai preso HD-DVD?:rolleyes: :rolleyes:

atchoo ha detto:
Hanno venduto poco meno di 360, ma con un Giappone in più!

Guardate che in Giappone la PS3 sta andando maluccio:

http://www.vgchartz.com/japweekly.php

Certo, l'Xbox360 va pure peggio, ma per la Sony è piuttosto imbarazzante non avere neanche UN gioco PS3 in classifica nei primi 50, vendere molto meno del Wii (non parliamo neppure del DS, al limite si può dire che il Wii sta stracciando la PS3, mentre il DS sta stracciando la PSP), in casa sua!

Visto che usiamo le console e il mondo dei videogiochi come strumento per capire la battaglia dell'alta definizione, lancio la seguente provocazione:

Attualmente, delle console recenti, quella che sta indiscutibilmente andando meglio, in tutti e 3 i mercati di riferimento, è il Wii. Il problema della Nintendo è non riuscire a produrne abbastanza, i 7 milioni venduti sono tutti veri e probabilmente ne potrebbero vendere ancora di più mentre, al contrario, sia i 3 milioni Sony sia i 10 milioni Xbox, sono "virtuali", nel senso che sono le console distribuite ai negozianti, ma per entrambe c'è ALMENO un 1 milione di invenduto, perchè entrambi (soprattutto la Microsoft) hanno riempito i negozi di console a pagamento dilazionato, semplicemente per centrare gli obbiettivi dell'anno fiscale.

Ora, dando per scontato che, se la Nintendo riesce a *produrli*, entro breve il Wii supererà l'Xbox360, diventando la console nuova più venduta al mondo (ricordo che il Wii è già a 7 milioni, ma è uscito UN ANNO DOPO!!), facciamo questo semplice ragionamento:

Non è che ha ragione Nintendo, ed è ancora PRESTO per l'Alta Definizione ? Presto, intendo, per il mercato di massa ? Quello che GUARDA al prezzo e che vuole usare un apparecchio SENZA dover cambiare il suo televisore, SENZA doversi preoccupare di HDMI, HDCP, protezione dei contenuti, etc ?

Perchè, se partiamo dal presupposto che si può capire chi vincerà tra BD e HDDVD a causa della spinta data da una console che è fatta in un modo piuttosto che un altro, allora, per onestà intellettuale, dobbiamo pure accettare il fatto che quella che vende più di tutti, ora, è l'UNICA delle tre che non c'entra nulla con l'Alta Definizione!

atchoo ha detto:
Io intendo netta superiorità di vendite. Non un 55%-45%, per capirci.
Se ricordo bene i dati letti un paio di giorni fa aggiornati alle vendite di metà maggio, negli Usa stanno a 73-27 per i BD

Scusa virtuoli, ma credo che dopo il boom, è normale che scendano le vendite di una console, altrimenti se ogni giorno che passa aumentano le vendite ora tutti avrebbero la PS3 :)
Il ribasse delle vendite dopo i primi giorni cè per tutte le console ;)

AquilaOro ha detto:
Il rapporto sarebbe 73% vendite per i BRD o HD-DVD?
Ovviamente per Br, anzi per l'esattezza i dati aggiornati al 27 maggio danno 67-33 dall'inizio dell'anno. Il che vuol dire esattamente il doppio :D

Ma come..... strano però... dicevano che in USA andava forte l'HD-DVD, e si che ho letto anche svariate pagine e svariati siti che dicevano tutti la stessa cosa, incluso l'associazione consumatori che sta li da loro...
Mah.
Beh se è cosi' può solo farmi piacere.

pyoung ha detto:
Se ricordo bene i dati letti un paio di giorni fa aggiornati alle vendite di metà maggio, negli Usa stanno a 73-27 per i BD
No, la media dell'ultima settimana è circa 58% BR, 42% HD-DVD.
Quel rapporto che dici tu c'era a marzo, dove BR ha toccato anche punte di vendita settimanali superiori dell'80%, poi ad aprile c'è stata una prima discesa (la media del mese era circa 62% BR , 38% HD-DVD).
Nel computo totale delle vendite del 2007 BR è in vantaggio 67% a 33%, a livello di vendite assolute siamo a 57% BR contro 43% HD-DVD.
Queste medie le ho prese dai report Nielsen che tiene conto delle vendite (credo worldwide) sia dei negozi fisici che di quelli on-line.
Ecco la tabella:

Cmq anche se sarò OT permettetemi di dire una cosa...è vero che il WII ha venduto molto + di PS3 e X360, tuttavia secondo me il tutto è dovuto all'entusiasmo iniziale ed alla novità , è una console che in gruppo è fantastica e divertentissima, ma a lungo andare non reggerà l'urto della grafica avanzata e delle esclusive della Microsoft e della Sony...
Volete sapere come andrà a finire?Come da 10 anni a qst parte appena calerà il prezzo di PS3 ed usciranno i primi chip di modifica(premetto che nn me ne può fregare di meno...cerco solo di fare una previsione di mercato) la concorrenza sarà agonizzante come al solito...

Per quanto riguarda Hd-DVD e BR devo dire che allo stato attuale delle cose al di là delle anlisi dei dati di vendita diciamo che alla Sony potrebbero svegliarsi un pochino e garantire un prodotto di migliore qualità, anche se la differenza ad un occhio poco allenato come il mio non è che sia così eclatante...

AquilaOro ha detto:
Scusa una curiosità... ma come mai non hai preso HD-DVD?:rolleyes: :rolleyes:

Scusa Aquila ma nella parte di messaggio che hai quotato c'era la risposta...

Non ho preso HD-DVD perchè a mio parere in questo momento con Playstation3 ho una macchina che svolge più cose (più HTPC che console) e poi perchè al momento grazie a ps3 c'è più diffusione di BR che di HD-dvd. Rileggi il mio messaggio i BR li noleggio da BB gli Hd-dvd neanche li hanno.
Poi lasciamo perdere l'aspetto puramente tecnico perchè sono rimasto molto deluso dal primo film acquistato. Anche se poi su altri titoli mi sono rifatto gli occhi.

Comunque un supporto il mercato dovrà sceglierlo sennò prevedo in futuro migliaia di discussioni su meglio questo o quell'altro formato.
Secondo me non ha molto senso la produzione di tutti i film su i 2 formati, anche perchè penso che il risultato dei 2 formati stia diventando identico (agli inizi era megliio hd-dvd a sentire gli utenti e il BR è in rimonta).