• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Bonifico internazionale esoso !!!

• Autore discussione Autore discussione Decibel
  • Data d'inizio Data d'inizio
D

Decibel

Guest
Mi sono aggiudicato una sk. audio Terratec Aureon 5.1 nuova su un'asta di Ebay a 38 euro s.s. comprese (23+15s.s).
Stamattina mi sono recato presso la mia banca per fare il trasferimento bancario internazionale.
Per fortuna prima di fare il tutto ho chiesto all'impiegato a quanto ammontassero le commissioni su tale operazione.
Mi e' caduta la mascella sul bordo dello sportello quando mi sono sentito rispondere 30 .... dico 30 (!!!) euro :eek: :eek: :eek:
Stupito, ho insistito credendo che quello avesse capito male la mia richiesta ma, granitico, ha ribadito 30 euro perche' "signore, ci sono delle spese fisse ..."
La schedozza mi sarebbe venuta cosi' a costare 38+30=68 euro ... forse qui in italia mi costerebbe meno al negozio sotto casa (su chl.it=78.96 su essedi=44,00 ... bah).
Sono tornato a casa, ho fatto un account su Paypal e ho pagato con la carta di credito, la cosa mi costera', a quanto ho capito il 3% sul prezzo pattuito, cioe' 39,14 euro.
Mi sa che cosi' va meglio no?
Ho scritto al venditore (in Germania) al quale avevo preannunciato il bonifico internazionale comunicandogli la variazione delle modalita' di pagamento (per fortuna accetta anche Paypal). Mi ha risposto anche lui sorpreso:
"Domenico,
there is a law in all EURO countries that international transfer between two Euro countries must not be more expensive than national transfer !
But anyways, Paypal is fine and payment arrives instantly."
Se e' cosi' (e credo sia proprio cosi') dovro' tornare alla banca e inc***armi con qualcuno !!!!
Scusate la lunghezza del post.

Ultima modifica:
Decibel ha scritto:
Mi sono aggiudicato una sk. audio Terratec Aureon 5.1 nuova su un'asta di Ebay a 38 euro s.s. comprese (23+15s.s).
Stamattina mi sono recato presso la mia banca per fare il trasferimento bancario internazionale.
Per fortuna prima di fare il tutto ho chiesto all'impiegato a quanto ammontassero le commissioni su tale operazione.
Mi e' caduta la mascella sul bordo dello sportello quando mi sono sentito rispondere 30 .... dico 30 (!!!) euro :eek: :eek: :eek:
Stupito, ho insistito credendo che quello avesse capito male la mia richiesta ma, granitico, ha ribadito 30 euro perche' "signore, ci sono delle spese fisse ..."
La schedozza mi sarebbe venuta cosi' a costare 38+30=68 euro ... forse qui in italia mi costerebbe meno al negozio sotto casa (su chl.it=78.96 su essedi=44,00 ... bah).
Sono tornato a casa, ho fatto un account su Paypal e ho pagato con la carta di credito, la cosa mi costera', a quanto ho capito il 3% sul prezzo pattuito, cioe' 39,14 euro.
Mi sa che cosi' va meglio no?
Ho scritto al venditore (in Germania) al quale avevo preannunciato il bonifico internazionale comunicandogli la variazione delle modalita' di pagamento (per fortuna accetta anche Paypal). Mi ha risposto anche lui sorpreso:
"Domenico,
there is a law in all EURO countries that international transfer between two Euro countries must not be more expensive than national transfer !
But anyways, Paypal is fine and payment arrives instantly."
Se e' cosi' (e credo sia proprio cosi') dovro' tornare alla banca e inc***armi con qualcuno !!!!

Le banche ............, lasciamo perdere che e' meglio.

Quello che dice il tedesco e' vero, dal primo luglio dovrebbe essere cosi' ma c'e' una clausolina ( scritta in microscopico e neppure molto chiara ) in fondo a tale regola che in pratica non fa cambiare niente !!!!

Saluti
Marco

Decibel ha scritto:

dovro' tornare alla banca e inc***armi con qualcuno !!!!

Mi sà che la tua banca la dovresti cambiare proprio. Se ti chedono questa cifra per un bb estero, e qui ha ragione il tuo fornitore che costa come un BB italia, non vi sono commissioni di cambio ecc, non oso pensare che possano caricarti di commissioni e spese varie sul c/c ordinario. Vuoi un consiglio? Cambia banca, e concorda prima le condizioni. le banche sono come il mercato rionale, si concorda tutto!

ciao max

Re: Re: Bonifico internazionale esoso !!!

Max Connery ha scritto:
Mi sà che la tua banca la dovresti cambiare proprio. Se ti chedono questa cifra per un bb estero, e qui ha ragione il tuo fornitore che costa come un BB italia, non vi sono commissioni di cambio ecc, non oso pensare che possano caricarti di commissioni e spese varie sul c/c ordinario. Vuoi un consiglio? Cambia banca, e concorda prima le condizioni. le banche sono come il mercato rionale, si concorda tutto!

ciao max

Fai qualche esempio pratico, ti assicuro che queste tariffe sono molto diffuse .

Saluti
Marco

Re: Re: Re: Bonifico internazionale esoso !!!

Microfast ha scritto:
Fai qualche esempio pratico, ti assicuro che queste tariffe sono molto diffuse .

Saluti
Marco

diffuse semplicemente perchè nessuno ci bada, ma il costo di un B/B italia o europa (mi riferico ai paesi area euro) ed ho una contabile davanti è di euro 1,55 per quanto riguarda il mio conto! (poi ti applicano anche la spesa per riga che ti viene scritta sull' estratto conto ed anche qui devi averla concordata o forfettizzata prima!!! Nel mio caso se non ricordo male dovrebbe raddoppiare questa cifra. certe banche applicano fino a 6 euro per un bonifico. Ma 30 euro sarebbe stato altissimo anche prima dell' euro, e significa comunque che considerano ancora certe spese che non vanno + addebitate.
Ri-Consiglio: quando succedono queste cose si cambia banca e per non finire dalla padella alla brace si concordano le condizioni prima di farlo.

Bonifico bancario fatto a mezzo Banca Intesa il 29.07.2003 a favore
di xyz in Germania per un importo di 515 €. Addebitate € 20 per
spese bonifico.
Che faccio, cambio banca?

cattivik ha scritto:
Bonifico bancario fatto a mezzo Banca Intesa il 29.07.2003 a favore
di xyz in Germania per un importo di 515 €. Addebitate € 20 per
spese bonifico.
Che faccio, cambio banca?

a me addebiterebbero 1,55 . vedi tu se cambiar banca...
Ragazzi le commisioni valutarie nei paesi area euro, non ci sono + ! Chi le applica compie un arbitrio confidando nella buona fede della gente. alcune banche possono ancora applicare il CIV o qualcosa di simile che corrisponde alla dichiarazione all' ufficio italiano cambi. Ma quale cambio, andiamo... per importi così piccoli poi? Mi pare che sia obbligatoria per importi molto alti, non certo per queste cifre sennò vorrei vedere l' ufficio italiano cambi che cosa potrebbe monitorare con tutti i trasferimenti che ci sarebbero.

30 Euro è quasi uno standard!! ( a volte 25 eurozzi per l'Italia ) pure IMI San Paolo applica ciò , nonostante che abbia un conto full di quelli che non ti conteggiano nulla.

:mad: :mad: :mad:

Provato a prelevare con il bancomat fuori dal circuito bancario.???

All'estero le banche chiuderebbero in Italia è tutto legale grazie all'Associazione Briganti Italiania (ABI) . :mad:

Andrea

andra ha scritto:
30 Euro è quasi uno standard!! ( a volte 25 eurozzi per l'Italia ) pure IMI San Paolo applica ciò , nonostante che abbia un conto full di quelli che non ti conteggiano nulla.

:mad: :mad: :mad:
Vedi ... allora quell'impiegato non si e', purtroppo, inventato nulla :mad: :mad: :mad:
Siamo messi proprio male .... sigh.

la mia esperienza

Salve,
proprio l'altro giorno ho chiesto informazioni per un bonifico in Germania con una delle mie banche online In Italia il costo per un bonifico è "zero" e mi hanno confermato che è gratis anche negli altri paesi dell'area euro. Unica cosa sono obbligati a mandarti una ricevuta via posta con 5 euro di spese. Non so se è vero, ma penso che ci si possa stare.

Claudio.

Concordo che le banche vadano cambiate spesso, un po' come le assicurazioni. Altro consiglio è verificare continuamente le condizioni che vengono cambiate senza preavviso e spesso in modo subdolo

Re: la mia esperienza

claudio66 ha scritto:
...Unica cosa sono obbligati a mandarti una ricevuta via posta con 5 euro di spese. Non so se è vero, ma penso che ci si possa stare....
Concordo che le banche vadano cambiate spesso, un po' come le assicurazioni. Altro consiglio è verificare continuamente le condizioni che vengono cambiate senza preavviso e spesso in modo subdolo

5 euro??? Ma se mandare una lettera in prioritaria costa € 0,62 gli altri 4 e passa euro a cosa servono?
Cmq anch'io sono d'accordo con il cambiare banca spesso ma quando si hanno dei mutui o finanziamenti non è così semplice, per non parlare di tutta la burocrazia per aprire un conto e chiuderne un'altro. Io non ho cambiato banca ma solo filiale per comodità e mi hanno addebitato circa 70 € di spese per l'operazione!!!
Poi ormai con gli accorpamenti bancari che ci sono stati mi sembra che le banche se ne infischino altamente dei piccoli pesci, interessano solo i grandi investitori. Hanno i loro conti con il canone che non ti offrono nulla. Prima del 2003 mi sembrava ci fosse un pò più di concorrenza, adesso c'è un appiattimento totale dei servizi.
Mi fanno ridere anche certi slogan:"A tutti quelli che hanno un sogno, dedichiamo una banca su misura per realizzarlo.". Forse sogno dovrebbero sostutuirlo con "soldi".
Aveva ragione un direttore di banca quando mi disse di non guardare solo il tasso del mutuo quando sceglievo la banca con cui farlo ma vedere anche la serietà della banca, perchè il mutuo è quasi come sposarsi!

Ciao
Giacomo

Re: Re: la mia esperienza

carbo ha scritto:
.... perchè il mutuo è quasi come sposarsi!
Ecco, infatti fra 5 anni saro' felice di divorziare :mad::mad::mad:
Lo avrei fatto subito se non fosse per il mutuo da pagare.

Tutto dipende da quanto si muove in termini di denaro.
Se si ha la possibilita' basta mettere in concorrenza due banche
Comunque e' vero bonifici itracee e Corone Danesi seguono le stesse procedure e spese di un bonifico Italia

Re: Re: Re: la mia esperienza

Decibel ha scritto:
Ecco, infatti fra 5 anni saro' felice di divorziare :mad::mad::mad:
Lo avrei fatto subito se non fosse per il mutuo da pagare.

grande verità, i mutui cambiano la questione, ad ogni modo comincia con il dirgli chiaramente che viste le condizioni ti vedi costretto ad effettuare le operazioni con una delle banche online che operano ormai facilmente ed effettivamente oltre che comode hanno costi ridicoli o inesistenti. Documentati e citagli queste spese. Vedrai che qualcosa ne sortisce. Il problema è che queste banche online operano su basi attive. Conviene fare 2 conti e decidere. Puoi sempre lasciare il mutuo alla tua esosa banca... Se 6 una ditta alla fine dell' anno un bel vpr ti viene fuori sicuramente aggratis, se 6 un privato bè qualche DVD te lo potrai regalare!

Bonifico bancario fatto a mezzo Banca Intesa il 29.07.2003 a favore di xyz in Germania per un importo di 515 €. Addebitate € 20 per spese bonifico.

No, la stessa identica cosa è capitata a me per un bonifico in Olanda, ma dopo adeguate lamentele con chi segue il mio conto ricordando le nuove disposizioni Europee mi sono visto riaccreditare 16,91 Euro. Quindi ho pagato 3,09 Euro.

Bisogna sempre contrattare...sono forse più onesti gli ambulanti sulla spiaggia
:)

Banca online per bonifici

Banca online imiweb bonifici in Europa (area euro) nessun addebito esattamente come i bonifici nazionali, l'unica differenza è che quelli nazionali si possono fare via web, per quelli internazionali bisogna telefonare.

Per chi non può cambiare banca, è possibile aprire un conto Trading con un costo complessivo annuo d 5,16 euro (invio di estratto conto cartaceo semestrale), non verranno neanche addebitati i 25 euro di tassa. Ci si fa accreditare lo stipendio su questo conto da cui si potranno fare bonifici gratuiti nell'area dell'euro.
Ovviamente tutto il resto costa, carta di credito bancomat assegni, ma non è necessario attivare niente e l'unica spesa che non si può evitare è quella che ho già detto per l'invio di estratto conto.

Re: Banca online per bonifici

tommyseb ha scritto:
Banca online imiweb ...e l'unica spesa che non si può evitare è quella che ho già detto per l'invio di estratto conto.

e anche qui c'è sempre chi è + avanti. Io ricevo l' estratto conto da una banca ordinaria sia in Italia da una banca di credito coperativo che in UK dalla Midland via mail a costo 0 .

Allora dico tutta la mia.

Visto che ho due banche anchio una in Italia ( stipendio di mia moglie ) full comprensive e una banca in Svizzera per il mio stipendio ( conto base da perecottaro :p ) .
Alla fine anno spendo 0 di tenuta conto con la banca svizzera , 2 Franchi per bonifico internazionale . :rolleyes:

Allora come la metto visto che Imi 150 € di conto a movimenti illimitati, poi mi rifilano 2.5 € per un solo prelievo bancomat fuori circuito :mad:

Quando ho fatto notare che avrei girato tutto in CH , mi hanno risposto : "si accomodi".

Tengo a precisare:

Ho provato le seguenti Banche fino ad oggi.

Cariplo
B.Popolare Bergamo
B.Popolare di Milano

Uno peggio dell'altro.:rolleyes:

Prima poi l'europa giustizierà ABI, almeno spero.

Ciao
Andrea

Aggiungo la mia esperienza:

Metà agosto, bonifico verso l'Inghilterra: 10,32 euro di spese.
Penso: "vabbè, con l'Inghilterra e l'Europa non ci si capisce niente, sarà il cambio ecc.".

Oggi, bonifico in germania di circa 70 euro: 10,32 euro di spese :(

Precisazione importante: mio padre lavora NELLA STESSA BANCA in cui ho il conto che, ovviamente, è un conto cointestato 'dipendente' con condizioni molto favorevoli (zero costi, nemmeno per bancomat e pagobancomat, nessun costo per invio estratto conto, home banking gratuito con bonifici gratuiti ecc insomma l'unica spesa è la tassa governativa, e il tasso mi sembra circa 2% adesso)

Per ora ho pagato, stasera mio padre mi sente! Purtroppo lui non lavora in filiale ma negli uffici interni e queste cose non le conosce... fortunatamente conosce tutti lì dentro :) vedrò di recuperare qualcosa

Ma esiste veramente questa circolare/direttiva dei bonifici europei allo stesso costo di quelli interni? Mi potete dare qualche riferimento?

Grazie
ciao

Scusate, non ho letto tutto il thread,
voglio solo dire che io da parecchio tempo
faccio fare un assegno circolare in euro o in
dollari e lo spedisco con posta celere.

Il tempo e' lo stesso e' costa una sciocchezza!