Blu-Ray: Predator

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/158/index.html

La riproposizione in High Definition delle pellicole più spettacolari passa naturalmente attraverso i film di Arnold Schwarzenegger. Girato oltre 20 anni fa, il fantascientifico Predator resta uno dei suoi titoli cult e viene proposto in un'edizione Blu-ray curata nei fondamentali audio-video ma priva di contenuti extra

Click sul link per visualizzare l'articolo.
 
Il codec utilizzato e' mpge2....!!!!! e' una vergogna......
ci manca solo che per risparmiare ora tutti i nuovi Bluray li fanno con questo codec.... proprio ora che non faranno piu' gli HD-DVD. Me lo sentivio che il fatto che "ne restera' soltanto uno" e' un po' come dire " alla fine chi la prendera' nel c... saremo noi utenti finali"
 
Il buon Dartdvd ha gentilmente postato una recensione di questo titolo:e' esattamente come me lo aspettavo,personalmente stavolta mi tengo il dvd S.E. a 2 dischi.
 
Non è una novita che noi appassionati la prendiamo in quel posto.......però è veramente scandaloso che un film cosi bello non venga curato come si deve................:mad:
 
Solo un piccolo appunto a queste mini recensioni che leggo sempre con interesse:
sarebbe gradito anche un commento "non numerico" sulla qualità audio video del prodotto.
Ok il bitrate ma il prodotto potrebbe anche soffrire di un mastering comunque non buono all'origine...
Insomma, fan a parte, è da comprare?

Sarebbe una indicazione che seppur soggettiva, sareebbe utile sapere.
ciao
 
Piu' che altro,se la fotografia e' fatta in un certo modo all'origine,la morbidezza dell'immagine e' da considerarsi coerente,dunque e' un pregio.Penso che in questo caso il mastering non abbia colpe,e' il prodotto alla fonte che e' fatto in un certo modo.
 
Calma a tutti: spiace anche a me che certi film come questo ottimo Predator che è un cult siano codificati in mpeg 2 e non rielaborati dalla pellicola originale in avc/mpeg4 o VC1. Ma sono pochissimi i film così, la maggior parte sono rielaborati partendo dal master originale in pellicola e successivamente riportati in digitale.
Purtroppo per alcuni probabilmente fanno il conto che sono già usciti da tanti anni, probabilmente non ne venderanno tanti e quindi decidono di non investire in un 'operazione costosissima come la rimasterizzazione.

Maurizo
 
Per quanto riguarda l'audio, trovo inaccettabile che su un Blu-Ray destinato al mercato italiano non siano riusciti a mettere ALMENO una traccia DTS full-rate in italiano. Se nei DVD Video il DTS 768 aveva e ha un senso, sui Blu-Ray è una presa per i fondelli... :mad:
 
Peccato, sembra che ce l'abbiano su con il povero Schwarzy...

Ho preso Total Recall in Bluray, una fregatura abissale. Non dico che si vede meglio il DVD, ma quasi...
 
Non sono un amante del genere e non sono comunque interessato all'acquisto, ma che su un disco HD si utilizzi ancora l'MPEG-2 e che non siano previste tracce audio in alta definizione per il mercato di vendita mi pare francamente vergognoso... :(
 
Dave ha detto:
inaccettabile che su un Blu-Ray destinato al mercato italiano non siano riusciti a mettere ALMENO una traccia DTS full-rate in italiano. Se nei DVD Video il DTS 768 aveva e ha un senso, sui Blu-Ray è una presa per i fondelli
Purtroppo pare un'usanza abbastanza comune quella di mettere le tracce audio HD solo in lingua orignale, e lasciare quelle standard per la nostra lingua (se vai a vedere in quanti BD/HD DVD ci sono tracce audio HD italiane rispetto a tutti i titoli HD usciti, ti metti a piangere)
GIANGI67 ha detto:
personalmente stavolta mi tengo il dvd S.E. a 2 dischi.
quoto
se devo vedere un MPEG2 con un suono DTS, mi tengo anche io l'edizione speciale con 2 DVD, in DTS pure quella, con il suo bel carico di extra, alla faccia del BD :rolleyes:
 
Intervengo sulla questione MPEG2/MPEG4 (e suoi "derivati") perché mi pare che ci sia un pizzico di confusione. Come giornalista, nella mia vita ho avuto a volte la fortuna di andare alla fonte di certe notizie. Nel caso specifico, nel lontano 2001 (o forse 2002) intervistai il professor Chiariglione, che per chi non lo sapesse è l'italianissimo capo del consorzio di teste d'uovo che nel corso di decenni ha messo a punto i vari standard MPEG. Ebbene, riguardo gli standard in oggetto il prof mi disse: "Non abbiamo pensato all'MPEG4 per esigenze di maggior qualità rispetto all'MPEG2, ma per poter effettuare varie cose, ad esempio in tema di interattività, che con quest'ultimo non erano possibili".

Inevitabilmente, se non altro perché più recente così come i suoi algoritmi di calcolo, l'MPEG4 si rivela comunque più performante, ma un uso appropriato dell'MPEG2, unito ad un bit-rate molto elevato, può garantire risultati eccellenti.

Tanto vi dovevo.

Saluti da chance
 
Questo forse succedeva nel 2001, quando l'mpge4 veniva solo usato per i divx!!
I codec AVC e VC-1 sono sempre basati sul mpge4 ma sono nuovi e molto piu' performanti dell'mpge2 , e la qualita' che offrono non e' certo paragonabile al vecchio mgeg2.
Di seguito riporto un link che forse potra' chiarire le idee: http://video.ldc.lu.se/pict/WM9V-MP4AVC-MP2V_comparison-Goldman.pdf
 
chance ha detto:
Nel caso specifico, nel lontano 2001 (o forse 2002) intervistai il professor Chiariglione

Non è così.

Il codec AVC che si usa nei Bluray e HDDVD non è l'MPEG4 di cui si parlava nel 2001, ma è l'H.264, altrimenti detto MPEG4-Part10 o MPEG4-AVC, le cui specifiche vennero diffuse nel 2003 e venne ulteriormente aggiornato nel 2004

http://en.wikipedia.org/wiki/H.264

Leggi bene la descrizione delle features (è troppo lunga per essere riportata qui) L'H.264 è MOLTO più efficente e qualitativamente migliore del precedente MPEG4, altrimenti detto MPEG4-Part2, quello su cui sono basati, ad esempio, i Divx.
 
A prescindere dai nomi dei codec utilizzati, mi pare evidente che quando si parla dell'ultima frontiera tecnologica dei supporti fisici per l'HT ci si aspetta che essi vengano confezionati con gli utlimi ritrovati tecnici, sia in ambito video che audio: l'utilizzo di un codec video (per quanto "ben sfruttato") e audio di 5 anni fa (che nell'elettronica corrispondono ad alcune ere) mi pare francamente ingiustificabile, anche tenendo conto che il BD in questione non costerà certo quanto il suo trisavolo in DVD... :mad:
 
per fortuna che molta gente sta ancora esultando per la vitoria del Bluray, forse è questo quello che ci meritiamo per l'alta definizione?.....
 
Il fatto e' che se fossero supportati dalle major i due formati, avremmo ancora la possibilita' di scegliere ( e di non farci fregare, visto che per esempio l'HD-DVD non supporta l'ormai obsoleto mpeg2). Dovrebbe esserci qualche autorita' che obbliga tutte le Major a produrre i lori titoli nei due formati. Allora si' che saremmo tulelati, noi utenti finali.....
 
eriki71 ha detto:
(e di non farci fregare, visto che per esempio l'HD-DVD non supporta l'ormai obsoleto mpeg2)
Questo non è vero. Tra l'altro se i lettori HD DVD non supportassero l'MPEG2 mi spieghi come potrebbero leggere i DVD?
Se Predator uscisse anche in HD DVD sarebbe in MPEG2 anche lui...
Non capisco come si possa incolpare un formato, il BD, di essere la causa di edizioni non all'altezza...
 
atchoo ha detto:
...Se Predator uscisse anche in HD DVD sarebbe in MPEG2 anche lui...
Scusa, mi puoi dire un titolo in HD-DVD codificato in MPEG-2?
Io ad oggi non ho visto UN titolo su supporto HD-DVD codificato in MPEG-2, compresi quelli usciti su entrambi i supporti e codificati in MPEG-2 sul Blu-Ray.
Ripeto, mi puoi dire UN titolo in MPEG-2 su supporto HD-DVD?
Aspetto... grazie.
Ciao
 
Top