A questo link, http://web12.dvd2web.de/hd_pred/hd_pred.htm, un interessante confronto fra la versione DVD e quella HD.
Saluti da chance
Saluti da chance
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Emidio Frattaroli ha detto:Ok. Comunque rimango dell'idea che una media di 25Mbps con punte oltre i 40Mbps non sono affatto una "schifezza" ma permettono di avere un'ottima qualità.
Ma certo che è da tenere in considerazione. Io però non sono d'accordo sulla linearità diretta tra risoluzione e bitrate e credo che un bitrate vicino a 4 volte quello di un ottimo DVD sia sufficiente.
Vorrei ulteriormente ricordare che in questo campo, modificando le premesse, è possibile dimostrare tutto e il contrario di tutto. Ergo, credo che non abbia senso continuare questa diatriba.
Devo correggerti anche in questo caso. Anche tra le camere digitali è possibile registrare in 12 bit. Alcune sono "modificate", in modo da saltare la riquantizzazione (e arrivano fino a 14 bit), ma altre offrono i 12 bit "di serie", come la ARRIFLEX D-20 o la RED, anche se sul formato di registrazione "RECODE" della RED 4K ho qualche perplessità.
Benissimo! Spero che con il tuo contributo questo forum possa arricchirsi ulteriormente
Emidio
Emidio Frattaroli ha detto:Detto questo, tra qualche anno la potenza di calcolo come al solito crescerà e i costi dell'hardware scenderanno... E il divario a parità di bitrate con il vetusto MPEG2, allora sì che sarà ancora più evidente.
Emidio
Sono d'accordo. Del resto il mio intervento è solo per sottolineare che, considerando i limiti del datarate del Blu-ray (pari a 54 Mbps totali, sia per audio che per video), lo spazio a disposizione e l'utilizzo che se ne fa per contenuti speciali, due o più tracce audio di qualità superiore (quindi con bitrate alto, fino ad oltre 4 Mbps), il datarate medio dei film non credo andrà quasi mai oltre i 30 Mbps (con punte di 40 Mbps e oltre), a meno di possibili edizioni superbit e/o con quantizzazione a 10 Bit e/o con compressione component 4:2:2 invece che l'attuale 4:2:0. Sempre ammesso che sia possibile.jamesh ha detto:Questo divario esiste solo fino a che si raggiungono i 40Mbit/sec...
In parte sono d'accordo con te, cpofi. Torno a sottolineare che secondo me, con l'efficienza che c'è ora e nel caso particolare di Predator che non ha contenuti speciali, le scelte di utilizzare un disco da 25GB, la compressione MPEG2 e quel bitrate, sono ragionevoli. Sono ragionevoli ancora di più se viene considerata l'età della pellicola e la qualità del master da cui sono partiti. Inoltre vorrei ricordare a tutti che sarebbe stato impossibile raddoppiare il bitrate poiché le specifiche del BD Video parlano chiaro: max 54 Mbps considerando sia audio che video e questo predator va già anche oltre i 40 Mbps.cpofi ha detto:Purtroppo la visione è ben poco entusiasmante, grana grossa, rumore video. L'impressione qui è che ci sarebbe voluta una pellicola di altra qualità, con codec video AVC o VC-1. Mah...