[Blu-Ray Pioneer LX70A] Lettore Blu-Ray

Dunque,installato e provato...la prima cosa che ho fatto e' stata la prova audio suggerita da Locutus,funziona tutto,nella scena dell'inseguimento tra i palazzi di Spiderman 3 la differenza tra DD classico e TrueHD si fa apprezzare in termini di dinamica e pulizia dei dettagli(ad esempio l'infrangersi dei cristalli).Esame superato anche per il PCM con Black Hawk Down.Dopo il settaggio "direct" dell'uscita video e l'impostazione "cinema" del menu video adjust(preferisco limare qualcosa sui controlli del vpr)siamo passati all'esame delle prestazioni video:l'impressione generale e' che sia certamente migliore rispetto alla PS3,e neppure di poco:la differenza non e' certo nei primi piani luminosi o nelle situazioni piu' semplici,bensi' in una solidita' generale del quadro piu' convincente...ad esempio,in alcuni passaggi di Black Hawk Down,alcune situazioni di scarsa luminosita' che mettono in crisi la visione con PS3 generando un po' di grana e,in qualche modo,un minimo di effetto scia,vengono brillantemente risolte con un quadro scuro ma piu' compattato,piu' naturale...anche l'effetto di tridimensionalita' e' ora piu' presente,inteso come stacco piu' netto,piu' in prospettiva,tra primi piani e sfondi...insomma un'immagine solida,convincente.Siamo agli inizi,ancora non ho visto praticamente nulla,ma le prime impressioni mi hanno soddisfatto.Quanto alla lentezza di caricamento,indubbiamente non e' un fulmine,ma considerando che ero abituato ai primi HD-DVD Toshiba che erano anche peggio...ottima sorpresa l'upscaling dei dvd:alcuni spezzoni de "Le due torri" hanno dimostrato una solidita' di quadro nettamente superiore alle prestazioni della PS3,sotto questo aspetto non c'e' assolutamente partita.Ottima costruzione e finiture,deludente il telecomando,brutta plastica ma soprattutto molto lento nelle risposte.
 
quindi puoi veicolare sulle uscite analogiche il DD TrueHD che sul digitale (coax/ottico) invece esce come normale DD; vale lo stesso per il DD+ immagino ma non per il DTS HD?
Le codifiche DD/DTS normali invece? è meglio l'uscita digitale o le analogiche?
 
Attraverso le 5.1 analogiche posso disporre di tutti i formati audio tranne il DTS HD MA,che mi viene restituito come semplice DTS 5.1.Dunque e' ovvio che e' preferibile utilizzare le 5.1 analogiche piuttosto che l'ottica o la coassiale.
 
Sta arrivando un altro Sony 500....
Stasera se ho tempo e voglia rifaccio il confronto. Domani, uno tra Pio e Sony deve lasciare la dimora, ne resterà solo uno!
 
GIANGI67 ha detto:
...l'impressione generale e' che sia certamente migliore rispetto alla PS3,e neppure di poco:la differenza non e' certo nei primi piani luminosi o nelle situazioni piu' semplici,bensi' in una solidita' generale del quadro piu' convincente....



Prova a confrontarlo anche con l'XE1, se hai un film uguale nei due formati ... io sono rimasto sconvolto, il Pioneer lo batte alla grande.
 
Ho l'EP35 e non l'Xe1...in piu',purtroppo,non ho doppioni HD-DVD-BR...comunque sto vedendo spezzoni di dvd e l'upscaling e' davvero ottimo...
 
Giangi67 ,quando hai tempo e se ce la fai,mi puoi fare un confronto anche con il display sony che hai? con il videoproiettore non avevo dubbi ma con display le opinioni sono contrastanti....grazie
 
LX70A Vs. PS3

Anch'io stasera ho eseguito una personale prova dei due players sul mio Pioneer 508d Kuro Full HD.

Situazione:
- Casino Royale su entrambi i lettori (ne ho 2 copie)
- entrambi i lettori collegati all'ampli (HDMI Monster e MIT 1 mt.)
- processore video dell'ampli su OFF
- ampli collegato al plasma tramite HDMI Monster 1 mt.
- sul plasma ho disattivato tutti i filtri (noise reduction, DNR ecc)
- switchando tra un ingresso e l'altro confronto le immagini con frequenti pause.

Commento: in primis mi ha colpito il maggior dettaglio dell'immagine del Pio mentre la PS3 produce un immagine leggermente meno tagliente come se di default avesse un leggero filtro antinoise. La conseguenza di ciò è che se ci si avvicina al monitor, negli sfondi (secondi piani e fuori fuoco) del Pio, è visibile una maggior grana. Roba da poco, e visibile a 20 cm ma un certo effetto mosquito (ronzio) è sensibilmente più visibile sul Pioneer. Da 2.5 - 3 metri il quadro si ricompone donando un quadro molto dettagliato.
I campi lunghi sono nettamente a favore del Pioneer: effetto di tridimensionalità dell'immagine molto accentuato e piacevole. Il contrasto percepibile è saldamente in mano del Pioneer mentre per quanto riguarda i colori, ho percepito tonalità più sature nella PS3 mentre il Pio è un pò meno sparato e maggiormente naturale (specialmente nell'incarnato).
Queste le considerazioni di massima dopo aver cercato con il lanternino le differenza di queste due ottime macchina.

Qualcuno si chiederà se queste differenze, "scovate" con molta attenzione ma impercettibili ad un normale utente, possano giustificare la differenza di prezzo tra le due macchine: razionalmente, secondo me......no. Tuttavia quando si fanno degli acquisti così "di nicchia" il raziocinio c'entra ben poco (fidaveti io ne so qualcosa), ognuno ha le proprie opinioni e la cosa bella è che sono tutte giuste!

Ciao.

Dario
 
dmode19 ha detto:
Tuttavia quando si fanno degli acquisti così "di nicchia" il raziocinio c'entra ben poco (fidaveti io ne so qualcosa), ognuno ha le proprie opinioni e la cosa bella è che sono tutte giuste!
Concordo e ne so qualcosa anch'io in campo audiofilo: il discorso è analogo: quando passai da un amplificatore stereo da 1000 euro a uno da 3000 euro mia moglie, grande appassionata di jazz (come me) mi tagliò i viveri per un mese, dovevo ammortizzare la spesa che secondo lei era totalmente inutile.
Ma io ero felice come un bambino la mattina di Natale, le differenze le notavo eccome;)
 
dmode19 ha detto:
Anch'io stasera ho eseguito una personale prova dei due players sul mio Pioneer 508d Kuro Full HD.
...

Domanda (forse) scontata: hai impostato il Pioneer in modalità "direct"? Personalmente noto una sensibile differenza fra 1080p e "direct", a prescindere dai 24hz, proprio nella pulizia e nei colori.
 
Locutus2k ha detto:
in modalità "direct"? Personalmente noto una sensibile differenza fra 1080p e "direct", a prescindere dai 24hz, proprio nella pulizia e nei colori.

Ho notato la stessa cosa, li trovo più saturi a 1080p/24hz, meno saturi ma più naturali in "direct", soprattutto gli incarnati.
 
Allora,
ho rifatto i test Pio vs Sony e la situazione è la stessa di qualche giorno fa, ovviamente direi, anche se credo di aver più chiare le differenze, cioè, il perchè il Sony si vede più nitido. Il problema è il settaggio dei colori nel Pio. Avete presente quando si esagera con il colore, l'immagine tende come un po a velarsi, creando un minimo alone dovuto propio alla saturazione del colore stesso, ecco, questa è la differenza! Il Pio ha colori più ruffiani, più carichi, ma che producono una leggera velatura rispetto al Sony, che a sua volta è più preciso nei dettagli, ma a discapito di colori meno intensi e goderecci.
 
Top