blasel ha detto:
mi sara' spedito a meta' settembre.
Il mio è arrivato ieri al destinatario americano, che verrà in Italia a inizio settembre: gli ho chiesto la gentilezza di accenderlo e testarlo velocemente, così da scongiurare almeno una brutta sorpresa collegando l'alimentazione direttamente a casa mia...
Vorrei specificare quanto segue. So di essere
bordertopic ma ritengo che le mie considerazioni rispondano ad alcune osservazioni già poste in questo thread.
Ho acquistato la macchina negli U.S.A. per alcune ragioni precise:
- approfitto di un amico ultrafidato che si prende carico del trasporto
- il prezzo è decisamente allettante (399 Euro tutto compreso, nei quali sono incluse le tasse californiane del 9,25%... mannaggia! Sennò mi sarebbe costato realmente un'inezia, rispetto alla qualità del prodotto)
- la possibilità di moddarlo sia SW che HW.
Ho acquistato già numerose apparecchiature in U.S.A. attraverso Ebay, risparmiando sempre percentuali variabli tra il 30 e il 70% rispetto al listino italiano. Lo dico poiché non voglio sindacare sulle politiche commerciali dei distributori nazionali (del resto sulla Baia americana si vedono degli Oppo a 650 USD... mentre lo shop on-line vende a 499, quindi è palese speculazione) ma per "giustificare" la mia scelta di accollarmi un rischio oggettivo di eventuali malfunzionamenti a fronte di un risparmio che presumibilmente sarà - elucubrazioni a parte - più o meno consistente rispetto al prezzo ufficiale europeo. Quando (raramente) ho riscontrato problemi tecnici sugli oggetti provenienti da oltreoceano, li ho fatti riparare dalla rete italiana pagando (vi assicuro che un tecnico, soldi alla mano, mette mano a qualsiasi cosa) e, comunque, anche le riparazioni più onerose sono rientrate nel risparmio complessivo iniziale.
(Se considero di aver acquistato un BDP-83 allo stesso prezzo di un DV-983H (il modello top offerto oggi, a quel prezzo, da Oppo svedese), è piuttosto elettrizzante...

)
Segnalo comunque ancora una volta la "leggendaria" serietà di Oppo: nel modulo d'ordine "offline" che è necessario utilizzare per spedire ad indirizzo americano pagando con carta italiana mi sono sbagliato a trascrivere un numero. Mi è stato corretto l'importo... e abbassato di 01 (UN) dollaro! Non comment su certi, inevitabili paragoni.
P.S.: per rispondere al quesito sulle tasse di importazione, al prezzo complessivo pagato per l'oggetto (acquisto+spedizione) vanno sommati l'IVA (20%) + dazi doganali (+4% ca.).
Il prezzo di riferimento utilizzato dalla dogana per tali calcoli è quello "dichiarato" sui documenti.