[Blu-Ray e HD-DVD] Elenco sempre aggiornato film con tracce audio HD in italiano

Inserito. Uno di questi giorni dovrò mettermi ad aggiornare la lista. Ne sono usciti parecchi. Alla faccia che non abbiamo titoli con audio HD :D
 
vincent89 ha detto:
Alla faccia che non abbiamo titoli con audio HD :D
Infatti ;)
Qualche tempo fa avevo riportato un calcolo fatto su un altro forum che malgrado tutto c'erano piu' del 70% dei bluray con il doppiagio italiano lossless. A leggere le (sacrosante e giuste) lamentele sul comportamento delle major sui doppiaggi, sembrerebbe che neanche il 10% dei film abbia il doppiaggio lossless
 
già: chisenefrega che film come 50 volte il primo bacio, tutte le cose che non sai di lui, tutti i numeri del sesso, Erin Brockovich, Kramer contro Kramer, un amore a 5 stelle, insomma commediole romantiche o film impegnati, abbiano audio HD, quando film come Tranformers 2 o Matrix o qualsiasi altro film che fa dell'audio una parte importante dell'esperienza di visione, ne sono invece privi.
Non è il numero dei film che è importante, ma quali film ;)
 
Aggiunta una lista delle codifiche audio utilizzate dalla Major. Serve per indicare (salvo eccezioni) il tipo di codifica lossy/lossless che usano ;)
 
E' in uscita S.Darko, con tracce DTS Master audio HD. Stiamo lavorando su "streets of blood", stesse codifiche e dovremmo iniziare a breve "Parnassus" che avrà le stesse codifiche di sicuro, ancora in forse la traccia PCM italiana.
 
@William
Volevo chiederti una cosa. Come tu stesso hai detto il master audio dei film è campionato a 48KHz/24bit. A questo punto piuttosto d'inserire una traccia PCM 48/16 non è meglio inserire una DTS HD Master 48/24? ;)
 
vincent89 ha detto:
A questo punto piuttosto d'inserire una traccia PCM 48/16 non è meglio inserire una DTS HD Master 48/24? ;)
Spesso lo facciamo di inserire la traccia a 24 bit con il DTS, ma le differenze sono davvero sottili.
La traccia PCM l'abbiamo inserita spesso all'inizio (spazio permettendo) per dare una mano ai possessori di PS3. Come ricorderanno tutti, in origine non decodificava il DTS MA.
E come ho già ribadito più volte, ora che lo fa, non è che sia proprio il massimo....

Oggi come oggi non ha più molto senso il PCM, se non per il fatto che in alcuni casi sembra che suoni meglio. In realtà, io credo che il problema sia solo di livelli tra i canali, specialmente la traccia LFE che spesso sembra un poco più alta che il PCM lineare, ma potrei sbagliarmi.
Abbiamo realizzato alcuni dischi con entrambe le codifiche proprio per mettere in giro prodotti sui quali era possibile fare dei confronti, ma a dire il vero i risultati che leggo in giro non sono molto coerenti per prendere decisioni con tranquillità.
Un giorno o l'altro cercherò di fare dei confronti più scientifici, tipo codificare e decodificare una forma d'onda in DTS e poi confrontare i due file tra di loro. Se non ci fossero differenze, questo chiuderebbe una volta per tutte la discussione. A quel punto, le differenze potrebbero essere solo dell'impianto o del decoder, ma non certo dell'algoritmo DTS MA.
 
Top