vincent89 ha detto:
A questo punto piuttosto d'inserire una traccia PCM 48/16 non è meglio inserire una DTS HD Master 48/24?
Spesso lo facciamo di inserire la traccia a 24 bit con il DTS, ma le differenze sono davvero sottili.
La traccia PCM l'abbiamo inserita spesso all'inizio (spazio permettendo) per dare una mano ai possessori di PS3. Come ricorderanno tutti, in origine non decodificava il DTS MA.
E come ho già ribadito più volte, ora che lo fa, non è che sia proprio il massimo....
Oggi come oggi non ha più molto senso il PCM, se non per il fatto che in alcuni casi sembra che suoni meglio. In realtà, io credo che il problema sia solo di livelli tra i canali, specialmente la traccia LFE che spesso sembra un poco più alta che il PCM lineare, ma potrei sbagliarmi.
Abbiamo realizzato alcuni dischi con entrambe le codifiche proprio per mettere in giro prodotti sui quali era possibile fare dei confronti, ma a dire il vero i risultati che leggo in giro non sono molto coerenti per prendere decisioni con tranquillità.
Un giorno o l'altro cercherò di fare dei confronti più scientifici, tipo codificare e decodificare una forma d'onda in DTS e poi confrontare i due file tra di loro. Se non ci fossero differenze, questo chiuderebbe una volta per tutte la discussione. A quel punto, le differenze potrebbero essere solo dell'impianto o del decoder, ma non certo dell'algoritmo DTS MA.